Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da willyfan
#1249877
Oggi si fa tutto con Arduino....
in questo modo potrebbe essere veloce !

Veloce non lo so. Si potrebbe usare arduino, ma in questo caso occorre progettare un hardware di pilotaggio motori ex-novo (praticamente un ESC basato su arduino) e scrivere il relativo firmware. Mi era già stata suggerita questa soluzione da un fornitore in UK, ma temo sia fuori dalla mia portata, anche perchè lavorando da solo non ho un TEAM di sviluppo, e ci metterei un sacco. D'altra parte, l'ESC che ho trovato non è molto diverso. Metto il link coì chiunque può dare un occhio:http://vedder.se/2015/01/vesc-open-source-esc/.
In pratica, questo signore ha fato un ESC basato su processore STM32F4, e ci ha messo intorno tutto quello che serve per pilotare un motore brushless con e senza sensori. Ed esiste già un firmware open source.
La cosa mi facilita, anche perchè il processore è della stessa famiglia di processori che uso per il famoso discorso dei limiti quindi ho già il compilatore, l'hardware per flashare le schede, e molta documentazione. Inoltre è un lavoro già iniziato e che funziona, perchè rifare tutto da zero? Ci vorrebbero due/tre anni.
l'ESC in questione è stato concepito per veicoli elettrici, bici e skateboard in particolare, ed esistono molti punti in comune con le problematiche di una cablecam.

Sarebbe molto più semplice utilizzare un motore brushed e relativo controllo. Infatti, i controlli dei motori brushed sono più semplici e i motori non hanno questi problemi. Solo che per avere la potenza di un brushless che pesa 350 grammi devo prendere un motore da 2 kg, enorme e pesante. In molti fanno così: http://www.ampflow.com/three_inch_high_performance_motors.htm ma io credo che un poco di tempo sui brushless valga la pena spenderlo.
da spirit74
#1249912
Però io ti parlavo di motori "bruschless" e tu rilanci con i "Brushed" che se non ho capito male sono dei motori CC...

L'ESC che hai lincato invece lavora con motori Bruschless perchè ha una uscita a 3 "fili" (per dirla volgarmente)...
chiariscimi solo una cosa, l'indicazione di velocità e direzione la invii sul connettore indicato nella foto con la dicitura : "PPMSignal (RC servo)" ?
è dunque una indicazione di direzione e velocità gestita al pari di un servo per modellismo ?
da willyfan
#1249924
Però io ti parlavo di motori "bruschless" e tu rilanci con i "Brushed" che se non ho capito male sono dei motori CC...
Non ho rilanciato, ho solo detto che i concorrenti quelli usano...
L'ESC che hai lincato invece lavora con motori Bruschless perchè ha una uscita a 3 "fili" (per dirla volgarmente)...
Infatti lo usero per i brushless. Tuttavia ha una modalità anche per i brushed.
solo una cosa, l'indicazione di velocità e direzione la invii sul connettore indicato nella foto con la dicitura : "PPMSignal (RC servo)" ?
è dunque una indicazione di direzione e velocità gestita al pari di un servo per modellismo ?
A quale foto ti riferisci? Poi me lo dici perchè non ho trovato alcuna foto che si riferisse a questo... Comunque no, se tu guardi nelle foto dove si vede bene la scheda nel contenitore rosso, la cc3d, tipo questa: https://www.videomakers.net/forum/download/file.php?id=33518&mode=view vedi nei cavi dove c'è scritto "input".
Quelli sono ingressi che normalmente sono usati sulla cc3d per l'ingresso dal ricevitore. Ma nella mia scheda che è totalmente riprogrammata, l'ingresso del ricevitore è dalla FLEXI PORT (in seriale sbus) e poi uso due dei 6 ingressi per l'input dei sensori, che è semplicemente una serie di impulsi creati dalla scheda con i sensori hall. Uso due ingressi perchè comparandoli ho la direzione di rotazione oltre che la misura della sytrada percorsa.
da spirit74
#1249928
Ho usato il termine "rilanci" in tono scherzoso perchè non sapevo come esprimermi diversamente in quell'istante...

Mi riferivo alla prima foto di questo link, la foto appena sotto lo schema elettrico...
da willyfan
#1249929
Cavoli, non avevo capito un tubo...
Ora che me lo hai detto comprendo che per "l'indicazione di velocità e direzione" intendi il segnale di comando, il pilotaggio del motore.
Si, certo, viene pilotato in quel modo. Un po' come tutti gli ESC e persino i regolatori CC. In effetti, lo stesso segnale che si usa con i servo. Che poi sono impulsi a 50 HZ di larghezza variabile tra i 1000 microS e i 2000 microS. I 1500 stanno a significare il mezzo, 1000 tutto indietro e 2000 tutto avanti.
da spirit74
#1249931
Ok, allora ce semo capiti !
Allora avevo intuito giusto...
Dunque il mio suggerimento mediante "Arduino" ("nano" direi) era quello di mantenere la tua attuale elettronica senza modificare tutto con quella più evoluto che hai citato per ultima ed implementare un controllo retroazionato di velocità che si rivelerebbe utile per le basse velocità, le acceleradioni e le decellerazioni...
in sostanza cerco di spiegare brevemente.
occorre aggiungere un'encoder incrementale (can A e B se vuoi poter discriminare anche la direzione, 1 solo cnale per la sola velocità) o una coppia di sensori di hall che funzionerebbero allo stesso modo e mandare il segnale nell'arduino il quale provvede a controllare la velocità istantanea.
Ovviamente in Arduino devi mandare anche il comando di velocità che normalmente andrebbe nell'elettronica di comando del motore...
quest' ultima riceve tale comando da una uscita "replicata" di Arduino...l'algoritmo legge la "richiesta di velocità", la compara con l'ingresso dell'encoder e ne effettua le dovute correzioni, genera l'uscita eventualmente corretta verso il comando motore.
Dunque, aggiunta di Arduino + encoder...tutto il resto uguale ad ora.
Arduino legge la consegna di velocità in ingresso (per es 10), legge il riferimento istantaneo dell'encoder (per es. 8 ... più lento di 2 punti) l'algoritmo sa che il motore dovrebbe girare a 10 ma sta girando ad 8 dunque invece che cipoare il segnale di riferimento velocità dell'ingresso gli somma circa 2 in modo da fare uscire 12 pompando maggiormente il motore affinchè raggiunga davvero la velocità richiesta...al diminuire dell'errore la correzione diminuisce in maniera proporzionale... quando il motore gira davvero a 10 la correzione va a 0 ed in pratica l'uscita copia la consegna di ingresso...
Non dovrebbe essere tropp complesso ne come hardware ne come software...
Questo è definito "Sistema Retroazionato".
da willyfan
#1249947
Ti stoppo...
senza scomodare arduino, la mia scheda di controllo ha già una modalità che fa proprio questo. Infatti, i sensori che sentono la velocità ci sono, e il sistema "retrazionato" è già implementato. Come ti dicevo prima, infatti ho due ingressi e due sensori per discriminare la direzione.
Il problema che ho è che ci sono cose che devono necessariamente essere fatte nella parte che controlla direttamente il motore. Nella mia modalità infatti, forse a causa dei vari ritardi con i comandi (tieni conto che i comandi all'ESC sia che usi arduino, sia con la mia scheda che non fa differenza, li devo mandare via PWM) l'effetto è che alle basse velocità il motore continua a "tossire". Ho provato di tutto, compreso filtrare la reazione con un PID ma non ne sono venuto a capo.
Prima di tutto, devo avere un pilotaggio del motore molto più "lineare" e continuo specie ai bassi regimi. E questo lo potrò avere appena risolvo la questione dei sensori (nel motore, non sulle rotelle)
da spirit74
#1249998
Non sapevo che la tua scheda avesse già la funzione integrata (non mi sono mai interessatoa questi apparati)...
quindi, alla luce di ciò, non mi spiego il difetto ma resto dell'idea che sarebbe probabilmente meglio applicare una motoriduzione meccanica tra motore e puleggia.
Se riduci il movimento ad es. X 10 il motore tribula meno a spuntare e gli strattoni devono tendere a dominuire...
in più nel caso in cui persistano il loro "disturbo" è diminuito di 10 volte...
se poi davvero il motore potesse singhiozzare anche solo la metà grazie alla riduzione otterresti come effetto una percezione di disturbo ridotta ad 1/20.
da willyfan
#1249999
La scheda non ha la funzione integrata, è stata scritta[WHITE SMILING FACE]️.
Non vorrei che ci fosse un misunderstanding: la scheda cc3d non è molto diversa da un modulo Arduino, ha solo qualche vantaggio perché più dedicata a questi usi.
Normalmente viene usata per i multirotori, ma in questo caso è stata totalmente riprogrammata proprio come se fosse un Arduino.
Riguardo al motore con il riduttore, per poter ridurre dovrei montare un motore molto più veloce altrimenti la cablecam avrebbe si uno start più soft, ma la massima velocità si ridurrebbe pure quella di 1/10 e diventerebbe ridicola.
Ma con un motore veloce sarei da capo.
Credimi, la strada giusta è risolvere il problema di pilotare il motore sensored in entrambe le direzioni, e avere un buon firmware direttamente sulla scheda che pilota il motore. A quel punto anche la modalità gestita dalla scheda cc3d vedrai che funziona.

William Fanelli
da spirit74
#1250041
La scheda non ha la funzione integrata, ...

Non comprendo allora, leggendo il tuo intervento di sopra mi sembra va di aver inteso che ci fosse...
... è stata scritta[WHITE SMILING FACE]️.

Che significa ?
da willyfan
#1250043
La scheda è un microprocessore che ha solo dell'hardware. La funzione di cui sopra c'è perchè l'abbiamo scritta in C e ce l'abbiamo messa, non è "integrata". Nel senso, se compri la scheda non ha questa funzione, non so se mi sono spiegato. Per capirci, fai conto che la scheda sia un modulo arduino, e che lo abbiamo programmato per fare le cose che si dicevano sopra, ma soprattutto per il famoso discorso dei limiti.
da spirit74
#1250045
Si ora ho capito ! Grazie !

Dunque a questo punto ho esairito la mia libreria di consigli....
da willyfan
#1250053
Io nel frattempo ho ordinato uno di quegli ESC open source che mi arriverà dall'australia (!). Appena arriva avrò alcune risposte.
da willyfan
#1250970
ESC arrivato, e pure i pezzi tagliati ad acqua della nuova cablecam compresa la versione sperimentale per OSMO.
Nei prossimi giorni, nei ritagli di tempo vedrò se l'ESC mantiene le promesse, inoltre farà anodizzare blu, come ormai di consueto, i telai delle cablecam.

Nel frattempo vi mostro un video, che potrò lasciare solo per poche ore:

https://vimeo.com/184102133

La passwd per ora è canazei1708
  • 1
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]