Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da Rider
#1238120
Bene, hai risolto.
Il tensionamento del cavo sula ruota motrice è importante per la trazione e chissà che non valga la pena di costruire un sistema di tensionamento regolabile su una delle due ruote esterne. Ho notato infatti che non è il peso del sistema a determinare direttamente la tensione.
Mi domandavo se hai fatto alcuni test in previsione che il carrello si debba muovere su tratti in discesa/salita verificando la potenza di trazione.

C'è un motivo particolare per aver scelto di non mettere la ruota motrice equidistante dalle due esterne? Non temi che possa avere comportamenti diversi in base alla direzione di marcia?
da willyfan
#1238128
Bene, hai risolto.
Il tensionamento del cavo sula ruota motrice è importante per la trazione e chissà che non valga la pena di costruire un sistema di tensionamento regolabile su una delle due ruote esterne. Ho notato infatti che non è il peso del sistema a determinare direttamente la tensione.
Mi domandavo se hai fatto alcuni test in previsione che il carrello si debba muovere su tratti in discesa/salita verificando la potenza di trazione.

C'è un motivo particolare per aver scelto di non mettere la ruota motrice equidistante dalle due esterne? Non temi che possa avere comportamenti diversi in base alla direzione di marcia?


Riguardo alla potenza, al momento non ho ancora fatto test ma i calcoli mi dicono che per sollevare verticalmente 12 kg a 40 km/h mi servono circa 1700W. Il motore che sto usando è un 2200 W ma alla tensione che lo uso io è circa 1300W. Dovrei essere in grado, considerati gli attriti, di muovere la camera su un angolo di 30° a velocità sostenute. Devo fare dei test pratici ovviamente.

Molte cablecam commerciali hanno la ruota non equidistante dalle ruote esterne, per cui questo non è un problema.
Ma la mia è perfettamente equidistante, perchè dici di no?
da Rider
#1238129
boh, così mi sembra a vedere la foto con Silver https://www.videomakers.net/forum/download/file.php?id=33247&mode=view, ma evidentemente deve essere un effetto del grandangolo che fa sembrare la parte anteriore più corta.

Ma davvero quel motore così compatto è da 2,2KW? :sorpr: Non l'avrei detto.
Ci saranno anche correnti elevate e il gruppo batteria deve essere altrettanto robusto, altrimenti dura un nulla.
da willyfan
#1238132
Presumo che sia la prospettiva a distorcere, ma ti assicuro che la ruota è esattamente al centro.
Il motore assorbe 60 ampere al massimo della potenza, ma appunto io non credo di andare oltre i 20-30.
La batteria in realtà dura parecchio, perchè una volta avuto lo spunto, la trazione non consuma tantissimo. Nelle prove ho viaggiato per almeno un'ora avanti e indietro prima di scaricare la batteria.
da Rider
#1238135
la ruota è esattamente al centro.

la scelta migliore IMHO.
1 ora va assolutamente bene :manosu: All'arena sarà un bel test pratico.
da enzobatta
#1238150
Domani sera all'arena ci sono i "2Cello" , due artisti molto talentuosi che a me piacciono molto , le riprese poi vanno a finire su youtube come tutte quelle che ho trovato o altro . Scusa la domanda , ma sono curioso ...... e speriamo che non piove . :festa:
da willyfan
#1238162
Ultimi test fatti, risultati ottimi. La cablecam è scorrevole, manovrabile e stabilizzata come una roccia. La camera è una Sony A7 comandata dal radiocomando tramite presa multi. Sembra tutto OK, speriamo nel tempo!)

Inviato dal mio G559T utilizzando Tapatalk
da amesxs
#1238178
In bocca al lupo e complimenti, speriamo che da qui a stasera il tempo migliori...
da iachidda
#1238183
in bocca al lupo per il meteo e per il progetto messo "in opera"
da willyfan
#1238196
Ho appena terminato il sopralluogo in Arena (montaggio dopo le 16.00, fino a quell'ora l'arena è aperta al pubblico!).
E' stato cambiato il percorso ma ammetto che quello proposto ora è davvero spettacolare.
Si parte dal "palco reale" e si arriva sul lato del palco passando sopra alla parte centrale dell'arena, ovvero "l'arena" vera e propria.
Sono 63 metri, rilevati dai disegni dell'arena. Se tutto va bene, il meteo intendo, avremo delle riprese spettacolari, a circa 7 metri d'altezza sopra il pubblico.
Dubito che le riprese finiscano (a breve) su youtube, si parla di realizzare un DVD e quindi il filmato sarà commerciale. Magari un trailer potrà essere disponibile.
da willyfan
#1238229
Nonostante i gufi, a Verona per tutta la durata del concerto non è caduta una goccia.
Come se non bastasse, tutto ha funzionato alla perfezione tranne il segnale video di monitoraggio che era scarso. Purtroppo, il TX digitale lightbridge della dji si è guastato qualche GG fa e ho dovuto ripiegare su un TX video a 5.8 GHz che però sganciava spesso il segnale.
Vedrò di trovare alternative...

Inviato dal mio G559T utilizzando Tapatalk
da willyfan
#1238248
P1060182.JPG
P1060182.JPG (145.46 KiB) Visto 2561 volte

P1060187.JPG
P1060187.JPG (174.1 KiB) Visto 2561 volte

P1060193.JPG
P1060193.JPG (168.46 KiB) Visto 2561 volte

P1060199.JPG
P1060199.JPG (198.26 KiB) Visto 2561 volte


Alcuni scatti fatti al volo durante il concerto dei 2Cellos, con cablecam all'opera.
da iachidda
#1238250
moolto bene !!! grazie anche per le immagini a corredo!
quante ore avete impiegato a montare tutto il necessario in loco?
a cosa vi siete "legati" o fissati in loco? immagino che in un posto del genere non puoi portarti il trapano e metterti a fissare tasselli con resina o simili (ot oggi mi hanno rotto perchè ho fatto in teatro un foro da 4 mm in una canalinapassacavi...., lo segnaleranno al direttore del teatro.....ho detto tutto )
da willyfan
#1238261
moolto bene !!! grazie anche per le immagini a corredo!
quante ore avete impiegato a montare tutto il necessario in loco?
a cosa vi siete "legati" o fissati in loco? immagino che in un posto del genere non puoi portarti il trapano e metterti a fissare tasselli con resina o simili
Ovviamente. all'arena i punti di ancoraggio ci sono stati forniti dal responsabile tecnico di cantiere del'Arena.
Si tratta di due punti, uno a destra del palco (guardandolo di fronte) ed è sulle strutture a tubi di lato al palco, struttura che reggeva parte del palco, un pannello led e alcuni diffusori, l'altro è un piccolo tralicio da 3 metri che è stato fissato appositamente alla balaustra del "palco reale" tramite cinghie a cricchetto, e pure controventato su una delle ringhiere che stanno dietro.
Le funi le ho collegate personalmente, dal lato palco salendo con opportuno imbrago all'altezza di circa 7-8 metri, dove ho fissato le due funi (motrice e di sicurezza) a distanza opportuna, usando nodi nautici di vario tipo, facendo un nodo principale che legava la cima sul tubo di metallo + una gassa finale per sicurezza estrema, ad entrambe le funi.
Sul'altro lato le funi sono state messe in tensione utilizzando un paranco a cricchetto dalla portata di 2 T. La tensione sulle funi era stata precedentemente calcolata: avevo preparato un foglio elettronico dove inserendo lunghezza tratta, peso dell'insieme camera + cablecam e catenaria ammessa mi esce il carico sulle funi, e in questo caso il carico era di circa 200 kg.
Mentre le funi venivano messe in tensione, il carico è stato verificato con un dinamometro. Una volta messe in tensione, sono state fissate e il cricchetto insieme al dinamometro sono stati tolti.
Il tempo per il montaggio è relativamente poco: abbiamo iniziato a stendere i cavi alle 16.00 (prima l'arena era aperta al pubblico e non si poteva) e abbiamo fatto i primi test prima delle 19.00 ma ci sono stati abbondanti tempi morti (ad esempio persa oltre mezzora per avere l'imbrago per salire al lato palco, visto che un rigger non era disponibile e comunque preferivo fare io i nodi). Alle 20.30 abbiamo fatto alcune prove con il regista, alle 21.00 è iniziato lo spettacolo, terminato alle 23.20, circa.
Lo smontaggio è stato fatto in 45 minuti.
da iachidda
#1238265
pensavo che la messa in opera necessitasse di più tempo sinceramente! 3 ore (aqnche se fosse stato di lavoro abbastanza continuo) non sono tantissime. sicuramente avere due punti già ben piazzati in loco da un lato vi ha tolto la necessità di dover creare voi stessi quegli appigli.
bel lavoro willy !
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 15
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]