Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da willyfan
#1224128
Che il rischio zero non esista è pacifico, chi non risica non rosica.
Ma tra un coso da 12 kg tenuto su da 4 eliche di plastica e una cosa appesa a due corde in dyneema c'è un abisso in termini di sicurezza.
È un discorso di entropia: sul drone ci sono x cose che possono andare storte e ne basta una sola per farlo cadere: guasto ad un motore, batteria che cede, guasto elettronico, elica male avvitata, perdita del segnale di controllo ecc.
Basta una sola cosa e bum!
Nel caso della cablecam l'unica cosa che la può fare cadere è la rottura dei cavi e non basta uno, si devono rompere tutti e due .
Altri guasti come quelli del drone, batteria, motore, controllo radio, persino rottura di una carrucola da soli possono provocare il fermo della cablecam ma non la caduta.
Direi che sulla sicurezza siamo decisamente su un altro pianeta.


Inviato da telefonino...
da willyfan
#1226798
Per ora no. Sto ultimando la costruzione di tutto l'insieme, e risolvendo alcune problematiche di trasmissione del segnale video alla base senza interferire con il segnale del radiocomando.
Per ora, mi sono limitato a fare un attacco per il mio GIMBAL sfruttando le 4 viti che fermano la coda di rondine. Ho visto pure l'oggetto che mi hai scritto in MP, e che probabilmente sarà l'accessorio che monterò per chi vuole usare il ronin. Ho un fornitore in Cina che produce anche accessori per il Ronin ma non ho ancora capito se sono per ronin o Ronin-m.

La cablecam cmq al momento è totalmente costruita, mi mancano solo alcuni particolari elettronici tipo un convertitore da sbus a PPM e cose simili, che sto cercando in rete.
da MVAU
#1226804
Grazie, penso che dovrò rassegnarmi a spendere i 200$ per il Cinemilled (che con la spedizione diventano 250!!!).
da willyfan
#1237156
Dopo uno stop "forzato" di circa un mese per un lungo viaggio da me intrapreso, ho ripreso in mano la CABLECAM.
Ho ormai tutti i pezzi compreso il trasmettitore digitale (per il monitoraggio), TX, RX, e pure i convertitori che mi mancavano.
Se tutto va bene, tra le altre cose la utilizzeremo a brevissimo per una ripresa all'Arena di Verona.
da CCD
#1237161
:slurp: :slurp: :slurp:
#1237696
Dopo uno stop "forzato" di circa un mese per un lungo viaggio da me intrapreso, ho ripreso in mano la CABLECAM.
Ho ormai tutti i pezzi compreso il trasmettitore digitale (per il monitoraggio), TX, RX, e pure i convertitori che mi mancavano.
Se tutto va bene, tra le altre cose la utilizzeremo a brevissimo per una ripresa all'Arena di Verona.



Ciao, io sono di Verona!!
hai già fatto quel tipo di ripresa?
Se non l'hai ancora fatta, mi avvisi prima, che sarei molto interessato a vedere in azione il tuo prodotto?
grazie :)
da willyfan
#1237698
Ciao.
No, la ripresa è all'Arena l'11 maggio di sera. Sto mettendo a punto alcune cose per l'occasione, purtroppo mi si è guastato il trasmettitore lightbridge HDMI (maledetta DJI!) e devo ricorrere ad un più semplice monitoraggio in HD...
da willyfan
#1237859
Oggi ho fatto alcune prove in giardino, per risolvere alcune problematiche saltate fuori durante i primi test, in particolare due problemi:
1) il "grip" della ruota "motrice", che al momento è in teflon e sul cavo in dyneema con calza in poliestere slitta. I primi esperimenti li avevo fatto con una calza più ruvida (ma meno duratura e meno resistente) ma il lavoro che devo fare prevede una tratta minima di 70 metri (!) sopra l'Arena di Verona, per cui sto usando del cavo con carico di rottura di 2900 kg (dovrò tensionarlo a 200-250 kg per non avere troppa catenaria...)
2) per ragioni di utilizzo di componenti standard, la manovrabilità in avanti e all'indietro non sono esattamente corrispondenti, ma questo potrebbe non essere un grosso problema.
Al momento, Silver è stato soddisfatto delle prove:
cable_cam_e_Silver.jpg
cable_cam_e_Silver.jpg (166.78 KiB) Visto 2354 volte
da Rider
#1237874
Sembra ben riuscita, almeno nell'aspetto :wink: .
Che il grip di una ruota in teflon fosse scarso era prevedibile. Almeno la sua superficie di scorrimento esterna dovrebbe essere in materiale meno scivoloso, ma questo l'hai già sicuramente capito da te.
da willyfan
#1237875
In realtà avevo messo degli oring in gomma, perché sapevo che il teflon scivola, il problema è che durano pochissimo. Dovrò fare la ruota in altro materiale.

Inviato dal mio G559T utilizzando Tapatalk
da Rider
#1237882
magari gli oring potrebbero essere visti come materiale di consumo da sostituire ad ogni ripresa. Dovrebbero essere reperibili anche degli oring in Viton o Silicone, magari più duraturi.

La sostituzione dell'intera ruota in materiale più ruvido porterebbe il problema opposto, di mancato scorrimento sull'asse, perchè immagino che la ruota fosse in teflon proprio per la mancanza di un cuscinetto, o no?
#1237892
Complimenti willyfan, sei veramente bravo nel FAI DA TE!
Quello che volevo capire è se la ripresa la fai soltanto all'interno dell'Arena o anche fuori.
da enzobatta
#1238109
Ciao Willy , se hai problema a reperire la ruota di trasporto , io penso che le rotelle in metallo ricoperte in gomma, che vengono usate nelle macchine per la lavorazione del vetro vadano bene. Se vuoi, fammi avere le dimensioni della tua ruota , io chiedo al mio vicino che costruisce queste macchine , se può farmi avere qualche ruota che usano loro .
A proposito non hai ancora brevettato il nome "RollerCam" ?
da willyfan
#1238113
@ Rider: ho lavorato molto su questo problema dell'attrito. Dopo varie prove, alla fine ho fatto rifare la ruota "motrice" in alluminio, con due oring nella gola. Funziona perfettamente, anche perchè ho fatto altre modifiche, principalmente la ruota l'ho pure rimpicciolita un poco, in modo da avere un rapporto più favorevole alle basse velocità rispetto al progetto originale, e un poco meno tensione sul cavo, tensione che c'era in quanto la rotella centrale è leggermente disassata rispetto alle laterali proprio per avere più attrito, ma era troppo.
Sull'asse il problema in realtà non c'è perchè la ruota è montata direttamente sull'asse del motore, in presa diretta praticamente.
Le altre rotelle, di appoggio, invece hanno cuscinetti.

@celedrunner: Le riprese all'arena le faccio dentro, sulla testa del pubblico. Stavo per rinunciare perchè mi si chiedeva di coprire un tratto eccessivamente lungo (110 metri) e non avevo garanzie sulla sicurezza, ora abbiamo accorciato a 65 metri.

@enzobatta: ti ringrazio ma ho risolto, e preferisco così perchè adattare le rotelle che dici tu poteva essere un problema, per via del motore, il suo asse, la chiavetta ecc. Rollercam non l'ho ancora brevettato, a dire il vero, ora vedrò cosa fare appena finiti tutti i test.

la foto sotto è ancora con la ruota in teflon, ma con oring

rollercam_09052016.jpg
rollercam_09052016.jpg (268.17 KiB) Visto 2275 volte
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 15

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]