Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da willyfan
#1214677
Scusami willyfan, ma così ad occhio, non sarebbe infinitamente più stabile una soluzione che preveda due cavi paralleli?
In questo modo il vento sarebbe inifluente . .
grazie!
C'è chi lo fa, ma è enormemente più complesso poi mettere i cavi, che devono essere perfettamente equidistanti su tutta la tratta, devono essere tesati uguali, devono essere identici e tutto l'insieme molto più complicato.
Il vento sarebbe comunque influente perchè sposta tutto, ne più ne meno.
Con un solo cavo, anche non mettendo quello di sicurezza, anche se dovesse piegarsi di lato sarebbe stabilizzato dal gimbal.

Immagine
da willyfan
#1214768
Questo non è male...

Inviato da telefonino, siate clementi per gli errori...
da willyfan
#1224008
Dopo lunghe peripezie, ho ricevuto dall'UK i motori che ho fatto costruire su specifiche, e sto ultimando la realizzazione dei primi due prototipi della cable cam.
Tra parentesi, il drone di Madonna di Campiglio mi fa pensare che "l'avevo detto".... e in tempi non sospetti.
Ora, per riprese come quelle non resta che la cable cam. ;)
da iachidda
#1224043
Dopo lunghe peripezie, ho ricevuto dall'UK i motori che ho fatto costruire su specifiche, e sto ultimando la realizzazione dei primi due prototipi della cable cam.
Tra parentesi, il drone di Madonna di Campiglio mi fa pensare che "l'avevo detto".... e in tempi non sospetti.
Ora, per riprese come quelle non resta che la cable cam. ;)

willy ho visto un video in cui in un campo da gioco , veniva giù pure quella e i giocatori si sono messi a lanciarsela fra di loro .... se la fortuna e cieca, la sfiga "ci vede bene" , dicono dalle mie parti
#1224046
Dopo lunghe peripezie, ho ricevuto dall'UK i motori che ho fatto costruire su specifiche, e sto ultimando la realizzazione dei primi due prototipi della cable cam.
Tra parentesi, il drone di Madonna di Campiglio mi fa pensare che "l'avevo detto".... e in tempi non sospetti.
Ora, per riprese come quelle non resta che la cable cam. ;)

willy ho visto un video in cui in un campo da gioco , veniva giù pure quella e i giocatori si sono messi a lanciarsela fra di loro .... se la fortuna e cieca, la sfiga "ci vede bene" , dicono dalle mie parti



Ciao iachidda, voglio il link al video ti prego :D :D
da iachidda
#1224048
non facciamo OT nel bel topic di willy che di sicuro avrà previsto cablaggi migliori di quelli del video , video inviato in MP
da willyfan
#1224056
Dopo lunghe peripezie, ho ricevuto dall'UK i motori che ho fatto costruire su specifiche, e sto ultimando la realizzazione dei primi due prototipi della cable cam.
Tra parentesi, il drone di Madonna di Campiglio mi fa pensare che "l'avevo detto".... e in tempi non sospetti.
Ora, per riprese come quelle non resta che la cable cam. ;)

willy ho visto un video in cui in un campo da gioco , veniva giù pure quella e i giocatori si sono messi a lanciarsela fra di loro .... se la fortuna e cieca, la sfiga "ci vede bene" , dicono dalle mie parti
Se vi prendete la briga di guardare la mia cable cam, vedrete che ha una carrucola in più di TUTTE le cablecam in commercio, che serve, indovina un po'...? Per un cavo di sicurezza!
Tutto può succedere, per carità, ma per come è studiata la mia cable cam posso dire quello che NON può succedere:
1) non può cadere "scavallando" il cavo (come succede con alcune) perchè una volta messa sul cavo il sistema viene "chiuso" e non c'è possibilità che il cavo si sfili di lato, come succede ad alcune cable cam che per potere essere montate e tolte dal cavo con semplicità usano un sistema a rischio. Nemmeno se dovesse rompersi la carrucola motrice. In pratica, è come fosse un tubo infilato su una corda, per sfilarsi deve rompersi la corda.
2) se il cavo di sicurezza è installato (è facoltativo ma consigliato in situazioni critiche) non può cadere per la rottura del cavo principale, e nemmeno il cavo di sicurezza può scavallare come descritto sopra.

Ovvero, per cadere si devono rompere contemporaneamente DUE cavi in dyneema da 8mm, cavi con un carico di rottura di oltre 2500 kg ciascuno.
Certo, tutto può succedere. cadono anche gli aerei di tanto in tanto, ma io credo di avere pensato una cosa abbastanza sicura.

Premesso che ovviamente, se uno non chiude bene le viti della camera può cadere quella, ma questo anche dal drone, o da qualunque cosa.

Pubblica pure il video se vuoi, per me non c'è problema, sarà divertente.
da iachidda
#1224064
non è proprio il video che avevo visto ma ci assomiglia
https://www.youtube.com/watch?v=GPPJ6rg_TTA
https://www.youtube.com/watch?v=G2prhoIWe1Y
quello che avevo gisto aveva una tipologia diversa e ad un certo punto i giocatori se la lanciavano fra di loro
da willyfan
#1224070
Tieni presente che le skycam o spidercam come si chiamano sono roba totalmente diversa, molto più complessa, con fili che permettono un movimento della camera in ogni posizione del campo, a costo MOLTO più alti. la cablecam è altra cosa, si muove solo su un filo come una teleferica. Ma per una gara di sci è perfetta e anzi, sto studiando un'idea ancora più innovativa per fare riprese ad altezze interessanti, che è una teleferica a bassa quota che trascina un pallone con la camera sotto, vincolato sotto i 40 metri di altezza. L'alternativa al drone ma molto più sicura.
da iachidda
#1224072
sono sicuro che il tuo progetto come numero di cavi e come accorgimenti e ben superiore a quello che fanno transitare sopra le teste delle persone, la sicurezza assoluta però non esiste , il rischio zero (come si sente in questi giorni per altri tipi di problemi) e impossibile da promettere . come tu stesso osservi, basta un vitestretta malamente o uno dei tralicci che tiene il filo che non tiene e qualsiasi buon proposito e buone intenzioni rischiano di finire in terra.
alzare l'asticella della sicurezza è indubbiamente utile altrimenti uno la mattina non dovrebbe uscire neanche di casa e prendere la macchina perchè "è pericoloso"
da enzobatta
#1224092
Le spidercam sono mantenute in aria da quattro cavi , che allenta uno e tira l'altro , la sposti dove vuoi. Ma se l'operatore tira uno e non molla subito l'altro, in uno dei due cavi è facile che la tensione vada oltre il carico di rottura e poi succede quello che si vede nel video postato sopra.
Nel "rollercam" di Willy è tutto molto pù semplice e ha un cavo di sicurezza, è sicuramente molto più sicuro .
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 15

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]