Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1250572
L'ho messo in questa sezione sperando che sia quella giusta, chiedo venia in caso.
Stimolato a un'idea di un utente, ho scritto un piccolo pacchetto che simula un ciack su tablet o su telefonino.
Voglio regalarlo a tutto il forum (se lo si vuole beninteso) se poi qualcuno mi offrirà un caffè ben venga
Screenshot_20160920-204944.png
Screenshot_20160920-204944.png (90.41 KiB) Visto 7935 volte

Spiego come funziona:
la parte alta con le barre colorate funge da bottone start. Quando parte, parte il time code (in base agli fps impostati). Ora, questa ovviamente non essendo genloccato a nulla è una cosa puramente indicativa, lo fanno tutti e l'ho fatto pure io. Più interessante, viene emesso per un secondo un tono a 440 hertz, per eventuali resync con un audio o con una seconda camera.
La precisione dei frame non è garantita, nel senso che a seconda dell'harware POTREBBE saltare la visualizzazione di alcuni frame specialmente a 50 o 60. Non ho avuto modo di provare, fatemi sapere.
Da quel momento il tc gira sempre, ma se si preme di nuovo viene emesso di nuovo il bip. la casella TAKE si incrementa automaticamente ad ogni partenza. Cliccando sulla voce TAKE si resetta a zero, ma è possibile sia variare il numero del take con dei tasti + e - o anche semplicemente inserendo il valore dalla tastiera android.
I vari campi si spiegano da soli, faccio una veloce panoramica:
PROJ è il titolo del film
SCENA è la scena, ricordo che s usa il numero per indicare la scena e la lettera per indicare eventuali variazioni della posizione di camera, di focale ecc.
DATA e ORA sono ovvie.
Camera set è una indicazione di che camera ed eventualmente il settaggio, Tipo GH4 CinelikeD o Sony A7SII SlogII o cose simili.
LENS mm si mettrà la focale usata
Diaframma, ISO, WB sono ovvi, lo shutter è dove c'è l'hint 180° ma se uno vuole può mettere 1/100", o simili
I nomi del regista e del direttore della fotografa li ho messi perchè si usa, ma sono la prima cosa che salterà se mi servirà spazio (ad esempio per un bottone di log).
Le icone in basso, sono per interno/esterno - Giorno/notte alternativi. E poi per l'audio: i due mic in basso sono per audio si, audio no (quello che si chiama MOS), e si escludono l'un l'altro, i due in alto indicano se esiste un boom e se l'audio è registrato in camera. Premendo uno di questi l'audio va su ON automaticamente.

Se si esce dall'applicazione eventuali dati inseriti vengono recuperati com'erano al momento dell'uscita. Se serve è possibile resettare tutto con una pressione LUNGA del tasto reset.
Le icone varie resettano invece i loro campi, sempre pressione lunga.
Gli FPS vengono scelti da una lista.

E basta per ora. Appena è adeguatamente debuggato, aggiungerò la possibilità di salvare un file con tutti i dati di ogni take.

Naturalmente, il codice contiene un maleware che vi cuccherà le password dei vostri conti correnti.... [emoji38]

http://william-fanelli.com/wp-content/uploads/2016/09/IndiClapper_savesetting.apk
Divertitevi!
#1250599
Scusa William, ma c'è una cosa che non sai fare?? :-D :-D :-D (basta la volontà, curiosità e pazienza, mi dirai...)
Cercherò di provare l'app, anche per pura curiosità... Nel frattempo :birra: poi arriva il caffè
#1250614
basta la volontà, curiosità e pazienza... ;) e forse ad una certa età si sente il bisogno di tenere il cervello allenato. Avevo fatto una app in android per la gestione della cablecam e già non mi ricordavo la metà delle cose, mi è servito da allenamento...

Nel frattempo, ho apportato alcune piccole modifiche:
1) mi è stato fatto notare che il reset è troppo accessibile. Per ora, non avendo il tempo di reimpaginare tutto ho aggiunto un notifier che chiede la solfa "sei sicuro" ecc per evitare reset accidentali di tutti i campi.
2) piccole modifiche agli allineamenti grafici.

Null'altro per ora, il link è il consueto: http://william-fanelli.com/wp-content/uploads/2016/09/IndiClapper_savesetting.apk
#1250623
L'ho provato e, al 99%, funziona.
Al di là della notifica che mi sembra ininfluente, ritengo più importanti queste altre.
Le uniche cose che non va sono le impostazioni sulle riprese effettuate in INT (interno) o EXT (esterno) che non consente di variare l'icona passando da luce solare (sole) a quella nuvolosa (sole più nuvole o solo nuvole), per interni sarebbe meglio il testo in luogo dell'icona della lampadina per indicare la presenza di lampade ad incandescenza o tungseno o a led oppure senza luci artificiali.
Sarebbe gradito l'inserimento di utilizzo di eventuali filtri.
#1250636
Grazie Clabart per i commenti. Il discorso dei filtri ci avevo pensato e lo aggiungerò, vedo dove fare spazio,
Riguardo alle icone, in generale le intenzioni in quell'area erano semplicemente di definire la scena come INTERNO GIORNO - INTERNO NOTTE - ESTERNO GIORNO - ESTERNO NOTTE per allinearsi ad una eventuale sceneggiatura che usa questo tipo di indicazioni.
Il discorso delle luci artificiali, nuvole ecc è sensato ma a mio avviso la sua collocazione va accanto alla indicazione del WB. Infatti, se uso tungsteno, led o altro va ad influenzare quel parametro. Per cui potrei aggiungere accanto alla indicazione della temperatura colore delle icone descrittive più specifiche, nuvole, sole, lampade, led ecc.
#1250692
Credevo fosse complicato invece ha funzionato al primo colpo una versione che salva il log.
Ho optato per semplicità per il file in formato cvs, ma per il momento ho messo il ; come separatore, ma posso cambiarlo con la virgola, ora mi informo cosa è più universale.
Il file, letto con CVS Viewer (una app gratuita che si trova su play store) appare così:
Screenshot_20160921-223117.png
Screenshot_20160921-223117.png (87.88 KiB) Visto 7814 volte


Dato che le informazioni sono tante, chiedo se è necessario metterle tutte, e in che ordine. Anche per una stampabilità del file, che così com'è è molto lungo.

Se qualcuno vuole provare, gli faccio avere questa versione ancora in beta, ma che funziona abbastanza.
Ad ora, il nome del file è il titolo del film, ma non so cosa succede se uno mette caratteri strani nel titolo. Dovrò fare un check che ora non c'è per la verifica del nome.
#1250695
Ok, per chi vuole testare la beta:
http://william-fanelli.com/wp-content/uploads/2016/09/beta/IndiClapper_savesetting.apk

Salva un log in formato csv contenente tutte le info, take per take, in un file nominato come il titolo del progetto.
Al momento non è possibile disabilitare il log. Per vedere il file consiglio CSV Viewer, configurato però per usare il ; come separatore.
Ovviamente il file si può caricare in excel e poi uno ne fa quello che vuole, tipo cancellare campi e stampare, ad esempio
#1250806
Bellissimo ! COMPLIMENTI OCME SEMPRE !!!
Un plauso anche alla tua generosità !!!
#1250822
Bellissimo ! COMPLIMENTI OCME SEMPRE !!!
Un plauso anche alla tua generosità !!!
Grazie, vi prego solo di darmi dei feedback. E' un "working in progress" e certamente ha dei difetti. Ad esempio, mi sono accorto usandola ieri che quando si riempiono i campi in basso, e dipende anche dal tipo di tastiera impostata, la tastiera li copre e si va alla cieca.
In genere non è un problema con altre app, perchè i campi vengono messi in alto oppure esiste la possibilità di scrollare. Ma con questa app io ho bisogno di avere lo schermo fisso, per cui mi devo inventare qualcosa. Ora sto sperimentando un "workaround" ovvero quando tocco uno dei campi (getfocus) faccio uno scroll automatico verso l'alto in modo da portare il campo sopra la tastiera. Devo verificare se va bene con tutte le tastiere, e poi ho un problema da risolvere: se chiudo la tastiera con enter il focus rimane sul campo e lo schermo rimane scrollato in alto. In mancanza di altra soluzione metterò un bottone di "chiusura" che rimette tutto a posto, ma la cosa mi piace poco. Purtroppo queste sono limitazioni di Android e/o del mio sistema di sviluppo e sto cercando di aggirarle.

Inoltre, mi rendo conto che ci vorrebbe una pagina di "settings", del tipo se attivare o no i log, quali campi salvare (magari uno non vuole avere regista e dop nel log perchè sono sempre gli stessi), magari anche l'ordine dei campi. O addirittura ma è complicatissimo, potere impostare i campi visibili sulla schermata iniziale. Dato che per mettere un po' di info con caratteri abbastanza grandi c'è un problema di spazio, uno potrebbe non volere il nome del DOP in cambio ad esempio di campi sui filtri o altre info. Insomma, sarebbe carino fosse molto "personalizzabile". Tutte cose su cui ragionerò in futuro, non so se fattibili.
#1250852
Ci sono sempre possibilità di completamento e miglioramento, però già ora il dispositivo si può usare e quindi è un plauso alla tua disponibilità e generosità. Non ho inteso bene come usare il CSV Viewer con il ; e quale hai usato di quelli che troviamo nella app. Spiegaci come offrirti il caffè
#1250873
Per il caffè vi scrivo in privato... Ma non prima che tutto funzioni bene.
Per CSV Viewer: lo scarichi e lo installi sul telefonino. https://play.google.com/store/apps/details?id=jp.ne.shira.csv.viewer&hl=it

Lo apri e prima di caricare alcunchè premi il menù (tre quadratini in alto) e nelle preference DISABILITI il line number, che non serve, ma soprattutto come DELIMITER metti Semicolon [;].

Poi carichi il file dalla sdcard. Può essere che vedi ancora i line number, li puoi disabilitare dal menù una volta caricato il file, io ho dovuto rientrare due o tre volte per questo.
In questo modo avrai una tabella con tutti i dati. Se sposti il file su un PC la puoi caricare con excell e a quel punto elimini i campi che non ti servono e stampi se ti serve su carta.
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]