Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1252749
Salve a tutti, spero che questa postazione sia esatta. Ho realizzato dopo settimane di lavoro un crane di circa tre metri come estensione max, utilizzando 3 tubi di alluminio telescopici e un Gimble dove alloggia una Sony alfa 6000. Esteticamente tutto perfetto... ma quando sono andato a far funzionare la Sony con il telecomando, ho scoperto che la trasmissione avviene con un un raggio IR ed il sensore posto nella parte anteriore dell'apparecchio non capta il segnale. (prego tralasciare ovvi commenti) Sappiamo che l'apparecchio in questione può essere comandato anche con un telefonino ma questa soluzione la terrei come ultima chance. Ho invece verificato che il segnale viene captato anche per rifrazione, quindi uno specchietto posto davanti al sensore dell'apparecchio con la giusta inclinazione capta il segnale trasmesso. Non potendo praticamente fare questa empirica applicazione, ho pensato che forse una fibra ottica potrebbe risolvermi il problema. E questo è il quesito che pongo: qualcuno ha fatto già questa prova ? con quali risultati? Ovviamente accetto anche consigli e ringrazio anticipatamente chi me ne potrà fornire.
Allegati:
Scusate lo sfondo
Scusate lo sfondo
Vista ant 2.jpg (200.33 KiB) Visto 6954 volte
Vista post  2.jpg
Vista post 2.jpg (156.55 KiB) Visto 6954 volte
Vista ant 1.jpg
Vista ant 1.jpg (229.84 KiB) Visto 6954 volte
Vista post  1.jpg
Vista post 1.jpg (202.79 KiB) Visto 6954 volte
#1253172
Riguardo alla fibra ottica non ci ho mai provato ma a rigore di logica dovrebbe funzionare a patto che si realizzino 2 staffe di sostegno che si occupono di tenere fermamente allineata la fibri di fronte al trasmettitore ed al ricevitore...
Una semplice prova la puoi fare anche al volo tenendo manualmente il cavetto per verificare il tutto...
Natale si avvicina, anni or sono acquistai qualche metro di fibra ottica nuda (ha l'aspetto di una filo da pesca del diametro di circa 1 mm) presso un negozio di materiale elettronico proprio prima di Natale dato che era proposta come accessorio per realizzare giochi di luci e venduta appunto a metri a prezzi abbordabili... credo che un'articilo del genere possa fare al caso tuo !

Tempo addietro provai a proporre questo semplice ripetitore elettronico concepito proprio per tale scopo...
devo dire però che, vista forse la sua estrema semplicità e scarsa raffinatezza, c'è la possibilità che possa non funzionare con tutti i telecomandi, riscontrai infatti che con la vecchia videocamera dell'epoca risultatsse Ok mentre con qualche nuovo modello non più...forse dovuto al fatto che diversi telecomandi possono funzionare con diverse frequenze si potrebbe dunque ipotizzare che il circuito del ripetitore non sia in grado di lavorare correttamente a frequenze troppo elevate...

Riguardo alla struttura meccanica devo dire che si presenta bene, però ho un dubbio !
Il gimbal è "semplicemente" appeso al braccio in maniera simile ad un piatto di una bilancia (per intenderci) ?
Esso deve dunque essere perfettamente centrato al fine di non pendere obliquamente...
Se ruoti il crane lungo l'asse verticale del trepiede la rotazione del crane non crea una forza centrifuga che tende a fare spostare il gimbal verso l'esterno con conseguente inclinazione dell'angolo di ripresa verso l'alto ?
#1262825
Scusa per il ritardo a risponderti ma sono ritornato dall estero solo all'inizio dell'anno. Ti ringrazio per quanto mi scrivi. Purtroppo la fibra ottica che ho provato non mi trasmette il segnale come speravo, uno specchio invece riflette il fascio e la videocamera lo riceve. Non so ancora come risolvere il problema. Per quanto riguarda il tuo dubbio sull applicazione a "balance" del Gimbal, lo stesso (ha tre assi di regolazione) l'ho programmato in maniera che si bilanci automaticamente, la regolazione con il joistik la eseguo negli altri due assi. Ti ringrazio nuovamente e saluto.
#1262832
Io ho una cablecam, ma il concetto è simile. Per pilotare il gimbal uso un radiocomando da modellismo, in modo da non avere fili in giro, e in questo modo piloto pure la camera, esiste un comando sia per start/stop che zoom pilotabile in pwm. Io ne ho uno per Sony (ho pilotato nei gironi scorsi una A7SII) ma anche per GH3, GH4 e GH5.
Non so se sia praticabile in questo caso, ma funziona perfettamente.
#1262854
Saresti così gentile nel dirmi quale radiocomando hai utilizzato ed essere più preciso sui collegamenti che hai fatto per pilotare la A7SII. A proposito di questa camera, non mi è chiaro se sia pure una 4K Grazie
#1262856
Per pilotare la A7s II ho usato un cavo comprato in Germania, che ha due ingressi pwm, quelli dei servo dei modellini, e dall'altra, la presa multi che sta sul lato delle Sony, praticamente tutte. Con i due ingressi piloti zoom e rec. Il radiocomando che ho usato io è un turnigy xr pro. Come ricevitore puoi usare o il suo sempre turnigy, a seconda dei canali che ti servono, io nel mio caso ho usato un lightbridge per trasmettere a terra anche il video. Su un crane forse puoi tirare un cavo, dipende dal gimbal e dalla libertà che vuoi avere. La camera è 4k, si.
#1262857
Sul crane potresti banalmente usare un radiocomando a 5 ch, costo 25 euro ma su hobbyking. 2 canali li usi per pilotare il gimbal (che scheda, Alexmos?), uno dei due canali dell'altro stick fai lo zoom e u o dei tasti sul canale 5 fai rec. Poca spesa molta resa
#1262858
Se devi solo comandare lo start puoi usare questo http://www.flytron.com/rc-camera-shutte ... utter.html
A 8 dollari piloti il rec sempre tramite ppm o pwm. Altrimenti ci sono anche controller che permettono un controllo totale, ma non so bene come funzinano

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]