Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da Koroshiya
#1254833
Ho un polistirolo fotografico 1x1, bianco da entrambi i lati. Vorrei dipingere uno dei lati di nero, per poterlo utilizzare anche per chiudere la luce, anziché solo per rifletterla. Secondo voi, che tipo di vernice occorre per avere una superficie uniforme ed omogenea? Grazie
da spirit74
#1254892
Fai prima a recarti in un colorificio gestito da gente competente (non un generico fai da te con commessi poco motivati) e a domandare direttamente a loro, sapranno sicuramente indicarti quali prodotti utilizzare.

Premesso che non so bene cosa sia il "polistirolo fotografico" e in cosa si differenzi rispetto a quello normale...ma a mio avviso potrebbe occorrere un fondo/primer da stendere prima della vernice definitiva...o comunque qualche prodotto a base di acqua che non vada a fondere le molecole del polistirolo...io (per idea mia personale e mai testata) potrei provare con un fondo turapori (tipo quelli per legno) all'acqua e poi una qualsiasi vernice sempre a base di acqua del colore che vuoi. Ma comunque chiederei conferma al colorificio.
da maxamf
#1254893
Per me il turapori non serve, perché non dovrebbero esserci i pori! In ogni caso dovrebbero esserci dei primer per materiali plastici. In alcuni casi ho usato vernici acriliche (all'acqua) mentre in altre situazioni ho usato anche vernice spray al sovente nitro, che però fonde drasticamente il polistirolo espanso, ma potrebbe andar bene con il polistirolo non espanso dove l'aggressione superficiale del solvente favorisce la presa, basta andar per gradi, spruzzate leggere per evitare accumuli aggressivi di solvente. In ogni caso meglio provare su un pezzo di materiale simile.
Ciao
da Fabbri_76
#1254894
In qualsiasi caso, fai prima una prova su una parte non troppo visibile del polistirolo ed attendi almeno un paio di giorni, perchè appena la vernice "tira" potrebbe screpolare irrimediabilmente il polistirolo.
E poi una volta verniciato sta attento a come lo pieghi: il polistirolo è flessibile, la vernice (la maggior parte delle volte) non così tanto
da Rider
#1254901
Ciao.
In effetti il rischio è quello di usare una pittura che contine solventi in grado di attaccare chimicamente il polistirolo. Comunque la comune idropittura per muro fa buona presa e non lo attacca. Nero opaco si trova in commercio (Leroy Merlin p.e. e spendi meno di 20€)
Oppure colori acrilici appositi per polisitrolo
http://www.italgete.com/it/prodotto_spr ... asp?cat=17

Non serve nessun primer per avere un buon risultato. certo che "nero su bianco" serviranno almeno 3 mani per una buona uniformità, che a te però non è fondamentale.
da Koroshiya
#1257626
Grazie a tutti per gli ottimi consigli, proverò prima con la pittura acrilica su un pezzetto e vi dico come va. Casomai provo gli altri sistemi.
Non sono esperto di materiali ma l'ho chiamato polistirolo fotografico per distinguerlo da quello da imballaggio che è meno resistente e compatto, spesso anche più ruvido. Credo sia la stessa tipologia di polistirolo che utilizzano in edilizia, costa un po' di più di quello da imballaggio.

Grazie per le info. Comunque io non uso il monito[…]

[Conversione VHS] Consigli

Grazie per la preziosa precisazione. A questo punt[…]

guardavo nel loro sito questo modello di trasmetti[…]

Ho scoperto oggi (con sei mesi circa di ritardo :[…]