Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da carleo
#1281431
Buongiorno,
doveri tinteggiare una stanza di colore verde per utilizzarla per riprese in Chroma Key, ma la vernice impiegata per prova, "Alphaxylan SF" della Sikkens, pur essendo opaca, riflette la luce dei fari verso l'obiettivo delle telecamere.
Vorrei sapere se esiste un prodotto "ad hoc" o quale tipo di pittura, magari la marca con la sigla od altro, è opportuno impiegare per risolvere nel migliore dei modi.
Vi ringrazio in anticipo e vi saluto.

Carleo.
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 26 set 2017 - 10:35, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento
da spirit74
#1281432
E provare a verniciare su una superfice opaca e porosa come per esempio il cartone ?
potresti fare un test con un piccolo rettangolo di cartone verniciato e vedere se cambia qualcosa...
o semplicemente stendere il classico telo verde...
da willyfan
#1281433
La ROSCO produce vernici apposite per chromakey, costano ma vanno bene (una latta da un gallone, meno di 4 litri, costa 130 euro, 5 galloni 600 euro). In alternativa, un telo ben steso da meno problemi ed è facile cambiare da green screen a blue screen all'occorrenza. Personalmente preferisco usare i teli.
da carleo
#1281438
Farò delle prove anche con il cartone ed i teli e, mal che vada, infine opterò per la vernice consigliata da William.
Grazie per l'interessamento e buona giornata.

Carleo.
da iachidda
#1281439
anche secondo me una superficie più "porosa" potrebbe aiutare a avere un riflesso più moderato. non hai detto nulla delle luci che hai utilizzato, sono soft box estremamente morbini? hai ammorbidito la luce con pannelli , frost ecc? questi apsetti sono fondamentali per la buona riuscita di un green
da Rider
#1281442
E' probabile che una superficie porosa rifletta meno di una liscia, ma cosa dovrebbe fare, ricarteggiare le pareti una intera stanza per renderle opache???
Oppure mica può incollare cartoni sulle pareti sperando che le giunzioni spariscano.

Se queste soluzioni sono buone allora ci metto la mia: usa un polarizzatore circolare :P :P :P
da iachidda
#1281444
Rider, scaegli un fondo aggrappante, che dia una finitura porosa. ( lo dico da profano di queste cose, ma vedo che a casa dove avevo verniciato con una vernice al quarzo, quando ho sovraverniciato con una vernioce traspirante normale, ho ottenuto una finitura porosa del muro, meno porosa della vernice al quarzo, ma più porosa di qunato avessi mai ottenuto verniciando con la vernice traspirante , direttamente sul un muro preverniciato con normale vernice)
da spirit74
#1281446
E' probabile che una superficie porosa rifletta meno di una liscia, ma cosa dovrebbe fare, ricarteggiare le pareti

No ! Ma potrebbe utilizzare dei pannelli riposizionabili e magari incurvabili ecc.. da verniciare a piacere...
ad intuito una tela tipo lenzuolo incollata su un supporto flessibile semirigido e vernicata ad ok potrebbe ottenere un buon effetto...ma ripeto è solo una mia impressione mai verificata...testarne un metro quadro con materiali di recupero costerebbe poco...
da Clicknclips
#1281450
Spero non si offenda nessuno se ho conformato il titolo al Regolamento (francamente di "Consiglio" non se ne può più).

Una soluzione vernice a più basso costo (rispetto a Rosco) e dalla resa praticamente identica almeno stando a quanto riportato a questo link di DreamVideo: http://www.dreamvideo.it/articoli.aspx?ida=346
da Rider
#1281469
scaegli un fondo aggrappante, che dia una finitura porosa.


per la mia esperienza casalinga, gli ancoranti e gli isolanti che si usano per preparare il fondo, sono traslucidi e riflettono la luce più di una pittura opaca o satinata. Certamente sono meno rilfettenti di una presistente pittura lucida.

Ora non so come fosse preverniciata la parete su cui è avvenuta la prova, ma se fosse lucida allora si potrebbe ritestare la vernice verde avendo cura di dare prima una mano di un prodotto opacizzante sopraverniciabile, di cui Iachy ipotizza l'esistenza.
Tra tutti i modi di preparare la verniciatura finale, mi sembra quello meno oneroso e più rapido.

Purtroppo visti i costi delle vernici green, non è che uno possa comprarne una latta per scoprire poi che pure quella riflette come l'altra. :uffy:
da iachidda
#1281472
Visto che la verde gia' la possiede, puo' provare in un metro quadrato a stendere un barattolino di vernice al quarzo medio o grosso (si trova all'obi) e poi stenderci sopra il verde che gia' possiede. ( a me l'effetto ottenuto e' simile ad una carta vetrata da 130 o da 160 , per capire che non ha la senzazione di essere liscia)
da Rider
#1281477
Proprio così :manosu: ammesso che non sia già piutturata in quel modo e la riflessione sia quindi dovuta proprio alla vernice verde
da maxamf
#1281505
Un'altra soluzione, se possibile, consiste nel posizionare le luci in modo che la riflessione sia fuori dall'inquadratura, come si usa per illuminare un piano per riproduzioni.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]