Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da Doomkile
#1281878
Buongiorno,

devo fare delle digitalizzazioni di vari doc.
I doc sono di vari formati a colori: A4, A3, B3.

Ho provato con la fotocamera, sono venute non all'altezza.
Vorrei provarci con uno scanner, il mio è massimo A4, quindi niente.

Ho cercato nel web, ho trovato qualcosa: scanner da soli montandolo pezzo pezzo.
Bisognerebbe comprare un sensore laser. Io ho visto il tutorial per scanner 3d, ovvero sensore laser+webcam per salvare un oggetto.

Io chiedo ai più esperti se è possibile costruire uno scanner da soli per grandi formati in 2d. (?) E se potete aiutarmi a capire come costruirlo, cioè una minima spiegazione del funzionamento e di quali componenti servono.

ciao a presto
Ultima modifica di Yarin VooDoo il mer, 04 ott 2017 - 10:01, modificato 2 volte in totale. Motivazione: Modificato titolo e spostato si sezione
#1281881
Vai in una copisteria tipo mail boxes e con pochi euro scannerizzi tutto. Dato che non capita normalmente di scannerizzare grandi formati, pur essendo un fan dell'auto ostruzione direi che il gioco non vale la candela.
#1281882
Ciao Doomlike,
per la natura della richiesta questo topic merita di stare in sezione Fai Da Te - Generale, mentre il titolo merita una ritoccatina.
Può darsi che qualcuno sia in grado di darti le giuste dritte e quindi lasciamo aperto senz'altro il topic ma, a parte gli orrori dei correttori, mi sento di condividere la risposta di willyfan con la piccola variante che si tratta di "auto costruzioni" e non "auto ostruzioni". :-D
#1281899
Grazie,

ho sentito le copisterie della mia zona ma sono troppo care, vogliono più di 3 € a ogni scansione.

Ho visto che nel web usano delle fotocellule collegate al pc, oppure con Arduino, ma è tutto per scanner 3d.

C'è un video per scanner per pellicole, ma sembra abbastanza complesso e non è nemmeno spiegato bene.
Sinceramente non saprei come fare, anche perché non trovo in vendita nessuna fotocellula o laser per scanner grande come un A0 e sembrano essere disponibili solamente nei video di progetti Universitari.

ps: il nome del profilo è Doomkile :duel:
#1281903
ps: il nome del profilo è Doomkile :duel:

Maledetta disgrafia, ha colpito ancora.

Gli scanner di grande formato per le aziende hanno costi che partono dai tre/quattromila euro in su, per quanto uno possa risparmiare sui componenti (a trovarli!) con il fai da te in generale la vedo un'impresa più ardua che arduino.
#1281904
ho sentito le copisterie della mia zona ma sono troppo care, vogliono più di 3 € a ogni scansione.
Quindi, o devi fare almeno 1000 scansioni oppure non ti conviene affrontare l'autocostruzione (spero di scrivere giusto da PC...).
Gli scanner 3D sono una cosa completamente diversa, con in comune solo la parola "scanner" ma rispetto agli scanner piani non hanno NULLA in comune. Fare uno scanner piano a buona risoluzione e grande formato ti può costare 2k euro di componenti e tre mesi di lavoro. Vedi tu se conviene, io lo farei solo se dovessi fare 10.000 scansoni. Ma sono anche certo che la copisteria, se devi fare MOLTE scansioni (non 1000, ma anche solo 20-30) uno sconto te lo fa.
Ma auguri, ho compreso l'intenzione...
#1281920
Sono sincero... devo fare oltre 10 000 scansioni, facendo i conti a occhio e croce vado su quasi 20 000 scansioni.
Ho dei libri parecchio vecchi con bei disegni.

Ho trovato uno scanner piano fatto in casa (è l'unico video del web sull'argomento): https://www.youtube.com/watch?v=Wq16J7rlZNQ

Il problema è che parla inglese e non si capiscono i componenti che ha usato, immagino l'abia costruito da solo visto che è praticamente scoperchiato.
L'immagine sembra venga bene.

Arduino lo terrò ad ardere dove sta :duel:
#1281923
Vorrei aggiornare la mia ultima risposta:

ho trovato questo https://www.youtube.com/watch?v=yALme3pGbas
qui è indicato come costruire con fresa uno scanner per pellicole, sinceramente ho visitato i lsito web ma non capisco proprio cosa siano le pellicole con immagini, non le ho mai viste, non so se si può usare anche per scansionare documenti

qui qualcos'altro sugli scanner http://www.lomography.it/magazine/74291 ... la-tecnica

Ho trovato alcuni scanner A4 con sw per unire le parti scansionate, ma seecondo me è una porcheria :band:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]