Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da Kyno
#1287985
Ciao ragazzi, ho l'esigenza di costruirmi un paraluce per un filtro ND, diametro 87mm!
Purtroppo sul mercato non ho trovato paraluci di queste dimensioni, dovrei optare per un matte box, ma dato che utilizzo il tutto su un gimbal cranev2 è praticamente impossibile mettere un matte box.
Consigli in merito al paraluce fai da te? L'obbiettivo è un 17-50 (montato su aps-c).
da willyfan
#1288010
Una stampante 3d? Quella ti permette di fare quello che vuoi... Inoltre usando materiale con poco riempimento hai anche un oggetto leggero, che non guasta soprattutto sul crane
da Kyno
#1288017
Una stampante 3d? Quella ti permette di fare quello che vuoi... Inoltre usando materiale con poco riempimento hai anche un oggetto leggero, che non guasta soprattutto sul crane


mmm buona idea! dovrei fornirgli io un disegno immagino giusto?
da willyfan
#1288018
Eh, si. I rete trovi delle cose fatte ma non è detto che vadano bene. Se te la cavi con il cad fai un disegno ad hoc.
#1288021
due cose sono importantissime in questa realizzazione fai da te:
1) il diametro lato obiettivo, tale per cui si incastri sul filtro,
2) la lunghezza (in rapporto al diametro lato opposto) tale per cui non vignetti alle focali più lunghe.
Una base di parenza potrebbe dartela un venditore di materiale commerciale a livello industriale a cui richiedere questi dati riferiti ad un paraluce per obiettivi 17-50.
da Rider
#1288038
eh, appunto, si deve incastrare, perchè la vedo dura autorealizzare in CAD una filettatura per l'obbiettivo
da willyfan
#1288043
Di per sé realizzare una filettatura in cad sarebbe pure possibile, casomai il problema è che è talmente fine che dubito si riesca a stampare.
Ma non credo sia un problema, infatti mi sembra di capire che non c'è filetto.
da Kyno
#1288051
Di per sé realizzare una filettatura in cad sarebbe pure possibile, casomai il problema è che è talmente fine che dubito si riesca a stampare.
Ma non credo sia un problema, infatti mi sembra di capire che non c'è filetto.


esatto il filetto non c'è!
pensavo a qualcosa in gomma, magari con una rotella che si può usare per stringere intorno al filtro/obbiettivo!
io cad non l'ho mai usato purtroppo :bye:
da willyfan
#1288055
Gomma con la stampante 3d non si può fare. Ma vorrei fare una proposta: aprire una sezione dedicata allo scambio di disegni o aiuti per realizzare oggetti inerenti l'uso video fotografico qui sul forum. Potrebbe essere utile.
da willyfan
#1288057
Tipo, nel nostro caso questo potrebbe essere un punto di partenza da modificare: https://www.thingiverse.com/thing:1600188
In rete poi esistono servizi per la stampa I 3d da propri disegni, e pure nel forum ci potrebbe essere uno scambio di favori in tal senso.
#1288061
Ma vorrei fare una proposta: aprire una sezione dedicata allo scambio di disegni o aiuti per realizzare oggetti inerenti l'uso video fotografico qui sul forum. Potrebbe essere utile.

Forse non ho colto in pieno il senso, ma la sezione Fai Da Te servirebbe proprio a questo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
da willyfan
#1288067
Potrebbe essere una sottosezione del fai da te, con scambio di disegni e o stampe ecc in 3d. Tipo uno ha bisogno di un paraluce e qualcuno si offre a fare un disegno e un altro a stampare. Magari si postano disegni pronti di oggetti pertinenti (ho visto follow focus, Mattebox, supporti vari, persino spallacci e rig...) dai quali attingere. Non so, era un'idea, magari non può funzionare.
#1288092
Sottoporrò la tua idea allo Staff.

Per tornare in tema paraluce fai da te, non si potrebbe usare la ventosa di uno sturalavandini opportunamente sagomata e ritagliata ed eventualmente pitturata di nero?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
da Kyno
#1288122
Sottoporrò la tua idea allo Staff.

Per tornare in tema paraluce fai da te, non si potrebbe usare la ventosa di uno sturalavandini opportunamente sagomata e ritagliata ed eventualmente pitturata di nero?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


ottima idea!!! grazie mille ci proverò e vi farò sapere :wink:
da vibicchi
#1288137
Questo è da 77mm ed è adatto per grandangolari fino a 24mm di focale (comparato al 35mm) quindi il tuo APSC da 17mm non va bene (moltiplicato 1,5 diventa un 25,5mm), ma siccome è di gomma, puoi con la forbice tagliare via un pezzetto dalla parte anteriore.
Fatichi molto di meno e spendi poco, su Amazon ho cercato la voce: Hama M77 Paraluce in Gomma Grandangolare, Nero

Ed è uscita questa pagina (spero che il link funzioni):
https://www.amazon.it/Hama-Paraluce-Gom ... re%2C+Nero

Da 87mm non l'ho trovato, (volevi dire forse 77mm?), io ne ho preso uno da 55mm per la mia AX53 e non vignetta.
Ciao. :birra:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]