Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1292296
...ma hai collegato entrambi gli spinotti sul lato TV?
Può pure essere che l'uscita component del lettore sia guasta.
#1292330
Hai collegato anche lo spinotto giallo-verde all'uscita verde etichettata Y come ha detto Rider?
Se non va ancora, francamente mi sembra strano che si sia guastata l'uscita: magari il tuo lettore ha un menu per utilizzare gli attacchi rosso-verde-blu per uscire in RGB piuttosto che in component: in tal caso basterebbe scegliere component come segnale in uscita. Prova anche a vedere i menu del tuo televisore. Ciao!!
#1292334
Certo che ho collegato i due spinotti sul TV e le 5 prolunghe nella posizione corretta come
suggerito da voi e dal manuale del lettore che ho trovato. Vi ringrazio per la collaborazione.
retro lettore.jpg
retro lettore.jpg (254.35 KiB) Visto 5905 volte
#1292336
Bene, prova a vedere nei menu se c'è qualche impostazione tipo "esci con segnale RGB / esci con segnale Component".
Anche nei menu della TV cerca qualcosa come "ricevi RGB / ricevi Composito / ricevi Component".
Se non c'è nessuna impostazione e stai trasmettendo il segnale Component correttamente, potrebbero essersi ossidati i contatti. In questo caso però io non so consigliarti su come metterli a posto, ma potresti provare a collegare gli apparecchi con un cavo adattatore da SCART a Component, è una cosa semplice che costa abbastanza poco.
Ciao!!
#1292343
Guarda che usando la SCART non avrai miglioramenti della qualità video rispetto al collegamento in composito che già ti funziona.
L'idea di banjo di verificare sul MENU del LETTORE una qualche abilitazione del segnale component invece va perseguita.
#1292347
Non c'è alcuna impostazione da fare sul lettore oltre l'inserimento degli spinotti,
ho pulito con uno stecchino e ovatta i contatti, il risultato non cambia,
visto che con l'adattatore scart non si migliora la qualità,
vuol dire che mi devo accontentare del composito, che poi non è male. :wink:
#1292348
Lima, scusami :scusa: , ma temo di essere stato un poco frettoloso bel liquidare la SCART, infatti al suo interno oltre al composito esiste la connessione RGB che teoricamente è superiore anche al component.
Poi nella pratica bisogna vedere la qualità reale, perchè se non trovi cavi buoni le cose potrebbero livellarsi verso il basso.

Perciò vedi te se il gioco vale la candela: spendere 20-30 euro e ritrovarsi con lo stesso risultato.
#1292350
Trovo improbabile che il lettore non abbia un settaggio interno per il component. In genere, di default i lettori escono in RGB e sempre in genere non permettono l'uscita RGB e component contemporanea. Di conseguenza un settaggio ci deve essere, fatto salvo il discorso di rider per cui RGB è pure meglio, ma ci vuole un cavo scart completo, molti cavi scart hanno solo i fili di audio e composito e non vanno bene.
#1292351
Quindi stiamo rivalutando la presa scart, c'è un modello particolare verso cui indirizzarmi?

Non so dove guardare per trovare il settaggio di cui parli, willyfan, me lo puoi indicare per favore?
#1292354
Deve avere tutti i 21 collegati, oppure con un'esplicita indicazione RGB.
Però può non bastare a definirne la qualità.

Questa per esempio: https://www.amazon.it/Standard-completa ... ewpoints=1
ha le giuste specifiche, ma poi gli utenti non sembrano soddisfatti

Attenzione che esistono anche produttore che mentono, come questo:
https://www.amazon.it/OSTENT-Reale-Scar ... ewpoints=1

Ma per nel post iniziale tu dicevi di non poter usare la SCART. Non l'hai sul TV?
Come hai visto anche dal secondo link, esistono cavi che da una parte hanno SCART e dall'altra component o HDMI. Rimane sempre da capire la qualità che hanno nella conversione del segnale
#1292363
Sul TV non c'è alcuna presa scart, ci sono HDMI USB e le due boccole per il component/composito.
Attualmente col composito ne sto utilizzando solo una in cui ho inserito lo spinotto col fascio dei 3 cavi video.

Tornando all'adattatore Scart, immagino che questo ipotetico adattatore dovrebbe essere dotato di 5 cavetti maschi mentre la presa scart dovrebbe andare nella scart sul retro del lettore. É così o sbaglio? Ho guardato online ma non ne ho visti di questo tipo.
#1292380
Non ne ho trovati nemmeno io con uscita diretta in component, perciò non avendo una scart sul TV l'unica alternativa che hai all'attuale collegamento potrebbe essere questa:

https://www.amazon.it/LiNKFOR-Convertit ... cavo&psc=1

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]