Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1292081
Ciao a tutti, ho acquistato da pochi giorni un nuovo TV Samsung 49" che ha sul retro porte HDMI, USB e conponent.
A questo televisore vorrei collegare un vecchio lettore DVD Philips dotato di presa scart (che non posso utilizzare)
e jack component (almeno credo che siano component).
Il TV ha in dotazione due blocchetti di cavi component, uno con due elementi e uno con tre (molto corti). Devo quindi aggiungere delle prolunghe per arrivare al lettore.
É corretta questa procedura? Dove trovo i 5 cavetti per le prolunghe? Non vorrei combinare qualche pasticcio: devo stare attento a qualcosa nel fare questo collegamento? Pensate che possa funzionare?
#1292097
Ciao Lima,
la procedura è corretta.
Il tuo lettore deve avere almeno i tre cavi identificati col 2.
Le prolunghe le trovi anche nei negozi cinesi o nei mediastore nazionali. Devi solo stare attento a rispettare i colori che il genere (maschio/femmina), sia nell'acquisto che poi nel collegarli.
Rischio di bruciare qualcosa non ce n'è se per errore infili uno spinotto nell'altro per qualche minuto.
#1292104
Ciao, Rider, grazie per la cortese risposta, ma credo che ci sia un problema, infatti mi sono accorto che
il collegamento (vedi immagine) si riferisce solo a modelli dotati di porta component IN/AV IN.
Invece sul mio lettore vedo solo component audio e video out.
Forse il collegamento non è possibile,cosa ne pensi?
lettore-cavi.jpg
lettore-cavi.jpg (106.57 KiB) Visto 7130 volte
#1292108
Scusa, ma non comprendo ciò che scrivi.
Comunque uno dei possibili modi è di collegare il trio Giallo, Bianco, Rosso, tra le uscite del lettore e l'ingresso Giallo del TV.
Per riuscirci ti servono cavetti con connettori maschio/maschio, o relativi adattatori per renderli tali.
#1292110
Ciao Lima,
Hai 2 possibilità
1) Collegarti in composito (devi collegare solo i 3 cavi di sinistra, il rosso nel connettore R, il bianco nel connettore L e il giollo/verde nel connettore Video Output)
2) Collegarti in component (rosso e bianco di sinistra come sopra, giallo/verde nel connettore Y, il rosso di destra in PR e il blu di destra in Pb)

Io onestamente starei sul composito a meno che tu non debba fare dei lavori particolari.
Per effettuare il collegamento devi prendere un cavo RCA normalissimo con i tre connettori giallo/rosso/bianco sia da una parte che dall'altra.
#1292114
Ciao Lima,
Hai 2 possibilità
1) Collegarti in composito (devi collegare solo i 3 cavi di sinistra, il rosso nel connettore R, il bianco nel connettore L e il giollo/verde nel connettore Video Output)
2) Collegarti in component (rosso e bianco di sinistra come sopra, giallo/verde nel connettore Y, il rosso di destra in PR e il blu di destra in Pb)

Io onestamente starei sul composito a meno che tu non debba fare dei lavori particolari.
Per effettuare il collegamento devi prendere un cavo RCA normalissimo con i tre connettori giallo/rosso/bianco sia da una parte che dall'altra.


Scusa la mia goffaggine, quindi utilizzando solo i tre cavi della tua prima opzione (2 per l'audio e il giallo per il video) faccio un collegamento in composito, che è il modo più semplice ma meno performante, o sbaglio?
Guarda la foto seguente, se mi dici che va bene, collego l'altro capo al televisore.
composito.jpg
composito.jpg (86.62 KiB) Visto 7104 volte
#1292115
E' collegato bene sul lettore. Se i colori sono rispettati anche tra questi cavi di prolunga e i successivi, allora puoi collegare all'ingresso giallo del TV.
Sì è il meno performante dei due
#1292153
Chiedo ancora la vostra attenzione per cortesia.
Se volessi migliorare il collegamento, passando da composito a component, quindi
mi basterebbe aggiungere anche il collegamento ipotizzato nell'immagine che segue, utilizzando
la seconda coppia di cavi in dotazione al TV?
colleg.component.jpg
colleg.component.jpg (89.06 KiB) Visto 6992 volte
#1292167
uhm :wacko: , le raccomandazioni che si leggono non sono troppo chiare in merito al component e al giallo (quale?),
ma rispetto alla tua ultima foto mi pare più logico che tu debba anche spostare il connettore giallo da Video-Out a Y-component
#1292175
Credo proprio che tu abbia ragione, Rider, infatti sul manuale del TV ho trovato 2 posizioni diverse dei cavi
conseguenti alle 2 opzioni, cioè nel composito il cavo video giallo/verde va nel jack giallo del lettore,
mentre nel component va nel verde, come hai detto tu.
Differenze.jpg
Differenze.jpg (54.57 KiB) Visto 6941 volte
#1292266
Vi informo dell'esito dei miei tentativi di utilizzare il sistema component:
niente di fatto, ho comprato la prolunga dei due cavi che mi mancava, ma
non sono riuscito nell'intento, il televisore mi dice "nessun segnale",
quindi mi devo accontentare del precedente collegamento composito.

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]