Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1292404
Ciao a tutti,
ho modificato un trasmettitore video (a rete) per essere utilizzato a batteria (una serie di 10 batterie AA da 1,2). L'ingresso è RCA e fin qui nessuno problema perchè utilizzando un convertitore attivo HDMI-RCA posso convertire il segnale della mirrorless HDMI in RCA.
Ho provato però ad alimentare il convertitore (un MUSOU preso in rete) con un power bank (per renderlo mobile) ma senza successo, nonostante l'alimentazione prevista sia quella di un comune caricabatterie da cellulare.

Il risultato, connettendo un comune power bank (5v, 1A), è che il convertitore non funziona più (si accende ma credo si sia bruciato qualcosa).

Dunque, domandona, possibile che un dispositivo semplice che necessita di alimentazione attiva a 5v (caricatore cellulare) sia impossibile da alimentare a batteria equivalente?

Ipotesi: pesca corrente sia dalla camera (ma solo con il cavo camera non funziona) e la somma a quella della batteria. Ma non dovrebbe fare lo stesso con il comune caricabatteria 5v 1A?

Grazie a tutti
Ultima modifica di blimes il gio, 10 mag 2018 - 16:57, modificato 1 volta in totale.
#1292406
Ciao.
Se le caratteristiche di uscita del power bank sono equivalenti al quelle dell'alimentatore originale non vedo motivo di guasto.
Sei sicuro di quei numeri?
10 batterie da 1,2V penso che stiano piuttosto sui 6V anzichè 5V, oppure ho capito male la tua descrizione
#1292411
Ciao.
Se le caratteristiche di uscita del power bank sono equivalenti al quelle dell'alimentatore originale non vedo motivo di guasto.
Sei sicuro di quei numeri?
10 batterie da 1,2V penso che stiano piuttosto sui 6V anzichè 5V, oppure ho capito male la tua descrizione


Ciao mi sono spiegato male.

le 10 batterie a 1,2 fanno 12v ed alimentano SOLO il trasmettitore.

Il trasmettitore deve ricevere il segnale HDMI convertito in RCA.

Con il Poverbank ci devo alimentare SOLO il convertitore (non il trasmettitore). e quello lo si alimenta con i 5V (solitamente a rete con trasformatore).

Ho chiesto su Amazon se può essere alimentato a power bank e nessuno mia risposto di si, quindi il dubbio mi viene. In ogni caso non riesco a trovare siti di assistenza per chiedere direttamente al produttore.

E' strano infatti che a parità di specifiche la batteria ha problemi. Credo sia una questione di stabilità... (credevo le batterie fossero più stabili della rete).

Quindi mi chiedo anche: posso stabilizzare l'uscita di una batteria? Come?

grazie
#1292412
Allego uno schema del funzionamento.

Ma funziona solo se alimentato a Rete e non a power bank (che secondo me l'ha bruciato)
Allegati:
schema.jpg
schema.jpg (40.41 KiB) Visto 7673 volte
#1292414
Le batterie senza carico possono raggiungere tensioni nominali più alte. Accendendo il carico la tensione si abbassa e stabilizza a valori più bassi.
La sovratensione delle batterie a vuoto è molto tollerata dai normali apparecchi. Non so se invece il Musou sia molto sensibile.
Perchè non misuri la tensione a vuoto del suo alimentatore di rete e fai un confronto per vedere se l'ipotesi sta in piedi?

Altro non saprei dire. :(
#1292417
Dato che parli di hdmi a rca, suppongo che il convertitore sia da hdmi a composito.
Io ne ho uno identico, si alimenta da hdmi, hai provato?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
#1292419
Le batterie senza carico possono raggiungere tensioni nominali più alte. Accendendo il carico la tensione si abbassa e stabilizza a valori più bassi.
La sovratensione delle batterie a vuoto è molto tollerata dai normali apparecchi. Non so se invece il Musou sia molto sensibile.
Perchè non misuri la tensione a vuoto del suo alimentatore di rete e fai un confronto per vedere se l'ipotesi sta in piedi?

Altro non saprei dire. :(


Non ha un suo alimentatore ma solo un cavetto da utilizzare con una caribatterie da cellulare.
#1292420
Dato che parli di hdmi a rca, suppongo che il convertitore sia da hdmi a composito.
Io ne ho uno identico, si alimenta da hdmi, hai provato?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Si ho provato solo da HDMI ma funziona solo se è da un dispositivo che rilascia alimentazione (tipo pc) . La mirrorless invece non credo ceda corrente (o abbastanza ) per farlo funzionare. Infatti non funziona.

Il segnale "parte" solo se lo collego a rete.

Grazie a tutti
#1292421
Io lo usavo con la gh2 e la Gh4 e funzionava, ovvio che non posso mettere la mano sul fuoco per ogni mirrorless.
A questo punto il suggerimento è di prenderne un altro, il costo intorno a 10 euro non mi farebbe perdere più di mezz'ora su questo problema.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
#1292422
Non ha un suo alimentatore ma solo un cavetto da utilizzare con una caribatterie da cellulare.

Non cambia le cose: serve misurare tensione CC all'uscita del cavetto dopo averlo collegato ad un alimentatore di cellulare.
#1292427
Io lo usavo con la gh2 e la Gh4 e funzionava, ovvio che non posso mettere la mano sul fuoco per ogni mirrorless.
A questo punto il suggerimento è di prenderne un altro, il costo intorno a 10 euro non mi farebbe perdere più di mezz'ora su questo problema.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Grazie, a questo punto proverei il modello esatto. Quale usi?
#1292428
Non ha un suo alimentatore ma solo un cavetto da utilizzare con una caribatterie da cellulare.

Non cambia le cose: serve misurare tensione CC all'uscita del cavetto dopo averlo collegato ad un alimentatore di cellulare.

Se trovo il tester provo a vedere. Dichiarato è 5v 1A. Ma devo anche controllare il Power bank se ha sbalzi.
#1292429
Io lo usavo con la gh2 e la Gh4 e funzionava, ovvio che non posso mettere la mano sul fuoco per ogni mirrorless.
A questo punto il suggerimento è di prenderne un altro, il costo intorno a 10 euro non mi farebbe perdere più di mezz'ora su questo problema.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Grazie, a questo punto proverei il modello esatto. Quale usi?
Comprato 5 o 6 anni fa, ora non so. È tipo questo: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00D18UWR ... _mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1525971704&sr=8-4&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=Hdmi+to+rca

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
#1293529
Ciao a tutti. Dunque ho risolto buona parte delle problematiche relative al topic.

1) i power bank hanno una tensione controllata elettronicamente e non erogano 5v a sbafo... infatti ne il convertitore hdmi-rca ne un convertitore di tensione DC-DC funzionano.

si può ragionare in due modi:

usare un voltaggio più basso (es 4 AA da 1,2=4,8v) alimentando sia il convertitore (a 4,8v) che il trasmettitore a 12v (con convertitore di tensione modulo Dc-DC stepup in serie che porta da 4,8 a 12v)

oppure al contrario

portare un voltaggio più alto (es 10 AA da 1,2=12v) a 12v con un modulo Dc-Dc stepdown e alimentando sia il trasmettitore (a 12v) che il convertitore a 4,8v (con il convertitore di tensione in serie)

Insomma, niente power bank ma va bene un battery pack.

Con la prima soluzione abbiamo minore ingombro ma anche minore durata.

Con la seconda maggiore ingombro e maggiore durata.

Ho provato il tutto e funziona, certo la mia a7s2 in questo caso trasmette in 800x600, ma come videoassistenza alla regia va bene...
Allegati:
IMG_20180507_171712.jpg
IMG_20180507_171712.jpg (153.89 KiB) Visto 6713 volte

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]