Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
da LIVEatPOMPEI
#619887
Il mio inseparabile monopiede Manfrotto B680 abbinato ad una semplice e spartana (ma robusta) testa video con attacco rapido. IL discorso della comodita' e della praticita' e' legato alla possibilita' che la maniglietta
tubolare della testa video permette di poter tenere il tutto sulla spalla per tantissimo tempo,e' per di piu' (con un po' di pratica) da la possibilita' di poter tenere le mani libere quando ci sono i tempi morti durante il lavoro.
Come si vede nell'ultima foto,il fatto che si possa regolare l'inclinazione dell'asse orizzontale tra tele e monopiede,da la possibilita di poter fare anche riprese a poca distanza dal suolo.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


PS= Si noti l'estremita' inferiore del monopiede che,a furia di poggiarlo per terra,si e' consumato il tappo di chiusura in plastica rigida facendo uscire l'alluminio di fuori........e lo sostituito con un tappo in plastica
gommosa di una bottiglia di vino bianco D.O.C dell'Alta Irpinia!!!! :oops: :oops: :slurp:
Ultima modifica di LIVEatPOMPEI il lun, 07 mar 2011 - 21:16, modificato 1 volta in totale.
da MarioKiller
#620171
Bhe che dire grazie liveatpompei sei uno dei pochi che quando dice una cosa la fa e condivide le proprie esperienze :appl: :appl: :appl:
Io ho il 681b , bhe effettivamente con la testa si ha più comodità....
Io ti dicevo che non potevo arriva molto basso proprio perchè senza testa hai la lunghezza del monopiede, e a meno di non smontarlo non ci si riesce.

Ma in chiesa come lo usi? Immagino tieni la telecamera altezza spalla con la destra e la sinistra il monopiede, oppure ti appoggi con il monopiede o tutti e 2 i modi?

Certo che però il peso aumenta !
da LIVEatPOMPEI
#620259
In chiesa,durante il rito,lo uso quasi sempre alla massima estensione per avere una prospettiva piu' alta possibile,ma naturalmente in qualche fase dove e' richiesta un'inquadratura piu' bassa (tipo le firme) mi regolo di conseguenza.Quando possibile,cioe' quando il prete non fa storie nel farti salire sull'altare,mi piace fare inquadrature molto alte da dietro al prete......alzando il monopide da terra con 2 mani,superando abbondantemente i 2,30 metri da terra.Riguardo il peso,forse perche' ero abituato a portare i VTR U-Matic da 3/4 di pollice o le vecchie spallari IKEGAMI hc200 e JVC ky27,non lo sento proprio.

Cmq,la limitazione piu' grossa che ha quest'attrezzo e' che purtroppo bisogna *guidarlo* con molta delicatezza,per non farlo SBANDIERARE,e la maniglietta tubolare della testa video aiuta non poco per rendere questo controllo piu' facile.Resta pero' il miglior compromesso tra un treppiede fisso e uno steadycam......e' comunque molto meglio questo che fare le inquadrature tenendo la tele per l'inpugnatura standard!!!
da MarioKiller
#620347
Ok capito però se fai delle inquadrature cosi alte come diavolo fai a capire se è imbolla o no? Cioè avrai lo schermino molto lontano, tra l'altro il monopiede penso lo terrai dalla parte dove appoggia, come fai a tenere tutto l'ambaradan fermo e stabile? Mi sa un pò di euquilibrismo.....
CIao
da LIVEatPOMPEI
#620368
Tutto dipende da che grado di conoscenza c'e' tra noi *paparazzi* e il prete. Facendo questo da tanti anni e' bazzicando per forza di cose in una zona territoriale abbastanza circosritta,capita spesso che si vada in una stessa chiesa per molte volte......quindi e' piu' facile instaurare con il prete un certo rapporto di *intesa/simpatia* che ti permette di poter gestire gli spazi in maniera piu' libera.
In questo caso,metto una sedia (a volte anche una panchetta o sgabello che mi faccio dare dal fioraio) sotto al monopiede gia' tutto aperto ed aumento cosi' la sua altezza. A volte,pero',con alcuni preti (non amici) devo rinunciarci per non far storie,quindi evito di farlo.
E' vero,il monitor della canon e' veramente piccolo.....ed anch'io sto pensando di ingegnare un bel monitor esterno da 7/8 pollici,magari montato su un attacco flessibile snodato che ti permette di orientarlo a piacimento.
da MarioKiller
#620371
Ah ecco difatti mi sembrava strano, se fossi dalle tue parti mi piacerebbe vederti all'opera :wink:
Grazie delle spiegazioni, se mi vengono altri dubbi si pronto ;)
Ciao e complimenti
da gpsmovie
#627039
Complimenti, molto bello. mi piace.
Che tipo di testa video è. dove posso trovarla?
da LIVEatPOMPEI
#627591
Complimenti, molto bello. mi piace.
Che tipo di testa video è. dove posso trovarla?




Grazie dei complimenti.

http://www.manfrotto.it/product/0/128RC ... cco_rapido
Questo e' il modello che uso che vedi nelle foto.

http://www.manfrotto.it/product/79413.7 ... stra_larga
Questo e' invece un modello simile in tutto,tranne per il fatto che l'attacco a vite dove viene agganciata la telecamera puo' essere basculata in avanti o indietro per una migliore compensazione dell'asse di peso della camera che spesso puo' essere disomogeneo,tipo quando si aggiunge un grandangolare davanti all'ottica.

Riguardo dove reperire queste teste video,chiedi a fornitori della tua zona......oppure cerca in rete rivenditori.
Ultima modifica di LIVEatPOMPEI il mer, 01 giu 2011 - 19:10, modificato 1 volta in totale.
da gpsmovie
#627926
grazie mille.
in poche parole sarebbe migliore il secondo modello: 128LP MICRO FLUID VIDEO HEAD ?
da LIVEatPOMPEI
#627984
Diciamo di si.....sopratutto se in futuro prevedi di poter dotare la tele di un aggiuntivo grandangolare tipo questo
http://www.schneideroptics.com/ecommerc ... 5&IID=2974
oppure questo
http://www.adcom.it/prod/18361_Canon-Ag ... D-H72.html
che aggiungerebbero alla tele altri 500/600/700 grammi circa di peso,sbilanciando in avanti il peso complessivo dell'insieme.
Cmq,il modello non basculabile va bene lo stesso,se eventualmente non trovi quello regolabile.

;)
da lucabrasi
#829636
Grande!!! Proprio quello che voglio realizzare!!Live at Pompei sei un mito!! :D

Sul tuo modello di monopiede che voglio acquistare sai se ci posso montare la testa del mio cartoni action pro?
Quando dici testa ad attacco rapido cosa intendi? Metti una slitta tra il monopiede e la testa?

:birra:
#829734
Grande!!! Proprio quello che voglio realizzare!!Live at Pompei sei un mito!! :D

Sul tuo modello di monopiede che voglio acquistare sai se ci posso montare la testa del mio cartoni action pro?
Quando dici testa ad attacco rapido cosa intendi? Metti una slitta tra il monopiede e la testa?

:birra:


Presumo di si. Basta che vedi se sotto alla testa c'è l'attacco (femmina) da 3/8°. Se c'è,ma credo di si,la monti sopra al monopiede,avvitando la testa sul suo perno (maschio).
Giusto per scrupolo,stai però sempre attento quando fai questa manovra,cioè l'avvitamento e lo svitamento,perche basta un niente e si potrebbe compromettere la "filettatura",cioè si "spanerebbe" il primo anello elicoidale della filettatura stessa,e potresti NON essere più in grado di poter montare il tutto.
[E' successo poco tempo fa ad un mio amico....piuttosto maldestro....quindi sei avvertito]
Io comunque c'è l'ho sempre montato,cioè testa video e monopiede viaggiano sempre insieme,e solo rarissime volte lo smonto.


Tutte le TesteVideo hanno una "flangia/piastra" alla quale si aggancia la telecamera,che a sua volta può essere staccata o attaccata dalla TestaVideo stessa......quindi per (attacco rapido) si intende proprio questo.

:)
da CrazyDuke
#829743
Vedo il topic con grandissimo ritardo ma... sono ancora in tempo per... :appl: :appl: :appl: :appl:
[Presentazione] Mi Presento

Ciao e benvenuto su VideoMakers.net, Grazie per e[…]

ti ho mandato un mp con il link al download di tut[…]

tutte cose che ci son già prendendo varie m[…]

io intanto mi sono preso una terza gh 5s usata a p[…]