Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1193430
La sezione grande e infatti 30x30 (esterno) e 26x26 interno...
la sezione piccola è 25x25 esterno... che per l'appunto entra con 1 mm di gioco nella sezione grande realizzando la struttura telescopica...
il mm di gioco si annulla quando si serra la vite di fissaggio.
#1195925
Come promesso ecco il pezzo mancante:

Immagine

Potremo chiamare questo particolare: innesto appoggio trepiede.
Si tratta di una sorta di fascetta su cui è fissata una sede cava e tondeggiante in cui "incastrare" il piedino del trepiede.

Ciascuno dei tre braccetti ospiterà un innesto il quale risulterà posizionabile a piacere e serrabile mediante l'apposita vite a farfalla.

ciao
non capito bene cosa sono queste fascette... ho provato a cercarle su internet ma niente...
si trovano nelle comuni ferramentee?
#1195939
NO !
L'ho realizzata io con un semplice ritaglio di profilato quadrato, lo stesso che costituisce la parte con sezione maggiore del braccio telescopico....
L' ho chiamata "fascetta" perchè non sapevo bene come definirlo...ma è semplicemente un elemento mobile e fissabile a piacimento rispetto alla sezione sottile del telescopico....
#1202279
L'idea del tubo da utilizzare come rotaia è eccezionale. Credo che adotterò il tuo metodo perchè mi risolve il problema della carellata con curva.Grazie.

:wink:
Grazie per l'apprezzamento!
Non perché si tratta di una mia idea....ma settimane dopo la realizzazione mi è capitato di imbattermi in un sito sul quale si trovava in vendita una versione commerciale praticamente identica a più di 1500$ !!!!
Il funzionamento è la ottima resa sono garantiti !
Ciao.
#1242092
L'idea del tubo da utilizzare come rotaia è eccezionale. Credo che adotterò il tuo metodo perchè mi risolve il problema della carellata con curva.Grazie.

:wink:
Grazie per l'apprezzamento!
Non perché si tratta di una mia idea....ma settimane dopo la realizzazione mi è capitato di imbattermi in un sito sul quale si trovava in vendita una versione commerciale praticamente identica a più di 1500$ !!!!
Il funzionamento è la ottima resa sono garantiti !
Ciao.


Non potresti dare qualche istruzione più dettagliata su dove reperire le ruote e come costruirlo passo passo per renderlo fattibile anche a chi, come me, ha poca esperienza in materia ed ha bisogno di comprendere bene i passaggi?
#1242147
Non potresti dare qualche istruzione più dettagliata su dove reperire le ruote e come costruirlo passo passo per renderlo fattibile anche a chi, come me, ha poca esperienza in materia ed ha bisogno di comprendere bene i passaggi?

Questo articolo è del 2010 quindi non ricordo per filo e per segno tutto quanto scrissi...
però mi pare di avere descritto tutto, dovrebbe bastarti leggere i vari interventi e copiare pedestremente dalle fotografie...
Piuttosto se hai questioni specifiche da domandare prova a chiedermi in maniera mirata.

Bion lavoro !
#1242257
Non potresti dare qualche istruzione più dettagliata su dove reperire le ruote e come costruirlo passo passo per renderlo fattibile anche a chi, come me, ha poca esperienza in materia ed ha bisogno di comprendere bene i passaggi?

Questo articolo è del 2010 quindi non ricordo per filo e per segno tutto quanto scrissi...
però mi pare di avere descritto tutto, dovrebbe bastarti leggere i vari interventi e copiare pedestremente dalle fotografie...
Piuttosto se hai questioni specifiche da domandare prova a chiedermi in maniera mirata.

Bion lavoro !

Più che altro trovo che siamo molto comode le ruote che hai scelto perché permettono al Dolly di non toccate terra ma solo il tubo "cancellando" le imperfezioni del terreno.
Ecco vorrei sapere dove le hai trovate e se sono gia inclinate di per sé oppure se le hai montate in un modo particolare
#1242294
Più che altro trovo che siamo molto comode le ruote che hai scelto perché permettono al Dolly di non toccate terra ma solo il tubo "cancellando" le imperfezioni del terreno.
Ecco vorrei sapere dove le hai trovate e se sono gia inclinate di per sé oppure se le hai montate in un modo particolare

Come ti dicevo tra i vari post trovi già molte descrizioni che possono rispondere alle tue domande in particolare nelle pagine 4-5 e 8-9-10...magari leggere tutti i post è un poco pesante ma tra le verie risposte ho già descritto molte cose, se alle descrizioni unisci le immagini dovresti riuscire a estrapolare l'intero progetto per così dire.
Comunque si tratta di ruote per Skate e sono fissate su un ferro ad L con un bullone ciascuna, è il ferro ad L che ne detrmina l'inclinazione (ci sono immagini in cui si vede bene).
Spulciati per bene i post delle pagine che ti ho indicato e vedrai che troverai diversi dettagli.
Ciao
#1243394
Più che altro trovo che siamo molto comode le ruote che hai scelto perché permettono al Dolly di non toccate terra ma solo il tubo "cancellando" le imperfezioni del terreno.
Ecco vorrei sapere dove le hai trovate e se sono gia inclinate di per sé oppure se le hai montate in un modo particolare

Come ti dicevo tra i vari post trovi già molte descrizioni che possono rispondere alle tue domande in particolare nelle pagine 4-5 e 8-9-10...magari leggere tutti i post è un poco pesante ma tra le verie risposte ho già descritto molte cose, se alle descrizioni unisci le immagini dovresti riuscire a estrapolare l'intero progetto per così dire.
Comunque si tratta di ruote per Skate e sono fissate su un ferro ad L con un bullone ciascuna, è il ferro ad L che ne detrmina l'inclinazione (ci sono immagini in cui si vede bene).
Spulciati per bene i post delle pagine che ti ho indicato e vedrai che troverai diversi dettagli.
Ciao

Interessante, grazie mille!! :)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
#1265408
ne costrueno uno io, però più classico su base rettangolare per sostenere il peso di due persone. volevo sapere che tipo di tubi si possono usare? suppongo debbano essere molto resistenti. il carrello da solo peserà un 40kg, su 16 ruote da skate.
se ne trovano di tubi utilizzabili con questo peso?
se non 2 persone almeno quei 100-120 kg distribuiti su quattro punti quando c'è una sola persona

ps tubo per aria compressa?
#1265431
Tubo semirigido in PVC per uso idraulico da 1 pollice direi.
#1265488
Tubo semirigido in PVC per uso idraulico da 1 pollice direi.

grazie :manosu:
per adesso ho trovato solo tubi da 32 millimetri, dovrebbe essere un po più di un pollice

per rendere i pattini snodati, ti sei servito di bulloni aprticolari, o bastano bulloni viti e rondelle normali?
#1265520
Il pollice vale circa 2.5 cm.

Ho usato bulloni normali con testa a brugola (perchè in genere sono più acciaiosi del normale) ma di quelli filettati solo all'estremità, in questo modo quasi e per puro caso la parte cilindrica non filettata corrispondeva perfettamente alla porzione che funge da perno attraverso le barre del supporto, il filetto inizia proprio al di sopra dunque la rotazione è fluida e senza gioco (o per lo meno il minimo tollerabile e assolutamente impercettibile).
Gli snodi sono fluidi, precisi e praticamente privi di attrito.
Per migliorare il tutto ho aggiunto sottili rondelle ricavate da lattine di coca cola leggermente lubrificate con pochissimo grasso.
  • 1
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]