Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#901125
Complimenti!
Anche io assieme ad un amico sto cercando di realizzarne uno.. se avessi visto prima questo thread avrei forse sicuramente risparmiato dei soldi (comprando il materiale sbagliato) e avrei quantomeno avuto un riferimento su come procedere..
Una domanda: quello che sto costruendo io ha la base a T, a livello di usabilità o stabilità c'è molta differenza con la versione a Y?
Il problema piu grosso che stiamo riscontrando comunque è la stabilità e la scorrevolezza delle ruote sul binario.. credo che plastica con plastica non vadano proprio bene ;)
L'idea originale era di utilizzare tubo di gomma flessibile ma ci è sembrato troppo morbido per sostenere il peso in maniera stabile senza schiacciarsi.. considereremo magari l'idea del tubo del gas visto che è rinforzato (riempire d'acqua il tubo di gomma sarebbe un pò troppo macchinoso, e non applicabile ovunque)
#901337
Credo che il problema dello scorrimanto possa stare sulle ruote e relativamente al loro posizionamento o inclinazione rispetto alla rotaia.
Tra avere bracci disposti a T piuttosto che a Y non credo che possano esserci grossi problemi, almeno nel mio caso non ne ho riscontrati alcuni...
Se hai nontato infatti la mia soluzione può lavorare in svariate combinazioni tra cui le due configurazioni citate.
Per di più posso garantirti che con 150 Kg di peso utilizzando tubo per irrigazione retinato da 25 mm di diametro (senza acqua) come rotaia si ottiene ancora una ottima scorrevolezza...
Mi viene in mente il braccetto snodato al limite !
La vostra soluzione lo prevede ?
Di più, senza vedere neppure una foto, non saprei dire...mi vengono in mente solo le congetture che ho elencato.
#901882
Al momento non riesco a postare foto, anche perché ho smontato quasi tutto per apportare diverse modifiche..
Il braccetto l'avevamo implementato, ma la tua soluzione mi sembra molto meglio e quindi prenderò spunto dalla tua.
Le ruote da quanti cm di diametro sono? C'è una distanza ottimale da mantenere o è indifferente (e quindi anche la lunghezza di ogni singolo "carrello")?

Grazie mille per le info :birra:
#901954
Le ruote sono quelle da skateboard, l'interarre tra esse è di circa 15 cm, somo poste a 2 a 2 con l'assale inclinato di 90 gradi tra loro e quindi 45 gradi rispetto alla verticale...la distanza tra le coppie appena descritte dipende dal diametro del tubo o del profilato che intendi utilizzare come rotaia...nel mio caso la distanza tra i bordi delle due ruote potrebbe essere di circa mezzo cm.
#902617
Grazie per le info Spirit!
Ho rifatto "carrelli" e braccetto snodato, ora mi resta solo da provare col tubo flessibile da 25, in casa ho solo un pezzo da 16 o forse 20 ma è troppo piccolo.. le ruote toccano terra se c'è un dislivello ;)
#902643
Per il tubo va bene quello RETINATO da 25 se di buona qualità e sufficentemente rigido...
lo trovi in un negozio di articoli da giardino...
#904199
Oggi abbiamo preso il tubo da 22 retinato, effettivamente funziona benone, facile da posizionare e regge bene il peso..
Visto che abbiamo cercato di contenere un pò le spese avevamo risparmiato sulle ruote, che attualmente sono di plastica e senza cuscinetti.. probabilmente sarà il prossimo "upgrade" per migliorarlo ma già così siamo abbastanza soddisfatti :wink:
#904218
Oggi abbiamo preso il tubo da 22 retinato, effettivamente funziona benone, facile da posizionare e regge bene il peso..
Visto che abbiamo cercato di contenere un pò le spese avevamo risparmiato sulle ruote, che attualmente sono di plastica e senza cuscinetti.. probabilmente sarà il prossimo "upgrade" per migliorarlo ma già così siamo abbastanza soddisfatti :wink:

Noooooo ! Senza cuscinetti !???? Allora si spiega tutto !
Usate ruote da Skateboard con una coppia di cuscinetti ciascuno e poi vedrete che fluidità !
Visto che il tuobo retinato era sufficiente ? :wink:
#915988
Da oggi prende vita anche il fratello Minore : viewtopic.php?f=68&t=95306
#915989
E' che noi da Decathlon le uniche ruote che abbiamo trovato costavano molto piu delle tue e per di più non erano nemmeno inclusi i cuscinetti.. :dimen:

Non sempre in tutti i negozzi della stessa catena sono presenti tutte la versioni !
Occorre avere fortuna !
#944686
Ciao ragazzi siete dei gegni complimenti per il bel forum da voi ha imparato molte cose in tutte le sezioni.Ho spudoratamente quasi finito di copiare il dolly vi chiedo un consiglio per il tubo che tipo avete usato e come lo avete posizionato,cioè avete usato delle traversine o non servono vorrei usarlo anche per delle riprese in cerchio. Qualcuno ha già provato con del tubo semi rigido da irrigazione non so il nome tecnico ma è nero e di plastica più rigida rispetto a quello in gomma normalmente usato in giardino o per pulire la macchina. Grazie
#944690
Ciao ragazzi siete dei gegni complimenti per il bel forum da voi ha imparato molte cose in tutte le sezioni.Ho spudoratamente quasi finito di copiare il dolly vi chiedo un consiglio per il tubo che tipo avete usato e come lo avete posizionato,cioè avete usato delle traversine o non servono vorrei usarlo anche per delle riprese in cerchio. Qualcuno ha già provato con del tubo semi rigido da irrigazione non so il nome tecnico ma è nero e di plastica più rigida rispetto a quello in gomma normalmente usato in giardino o per pulire la macchina. Grazie

Ti ringrazio per i complimenti !!!
Se spulci attentamente tutti i post di questa discussione sono convinto che potrai trovare le risposte che cerchi...
Comunque si, tubi di diametro adeguato (almeno al di sopra dei 15 mm di diametro) anche se semi rigidi vanno bene, se ti trovi su un pavimento e non su terra li puoi fissare agevolmente e rapidamente a terra con comune nastro da pacchi, questo ptrà essere tranquillamente calpestato dai carrellini senza causare il minimo fastidio !
Binari rigidi e con traversine sono utili nel caso di utilizzo su terreni accidentati, li vengono comodi anche piedini a vite per il posizionamentoed il livellamento, nel mio caso (come puoi vedere nelle foto che ho allegato un paio di paginatee fa) ho usato semplicemente una scala in alluminio poggiandola su 3 traversine di legno munite ciascuna di due supporti o piedistalli a vite regolabili in altezza di quelli che si utilizzano per realizzare i pavimenti sollevati da ufficio tipo pedana...

Se ti va potresti allegare qualche immagine della tua versione come fece a suo tempo Longman !

Ciao
#944925
Il tubo nero rigido da irrigazione te lo sconsiglio, l'abbiamo provato col nostro ed è pessimo, soprattutto perché non riesci a stenderlo come si deve, molto meglio il tubo flessibile
  • 1
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 10

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]