Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1071211
Grazie Paparaa ....
intanto però come moderatore del forum devo richiamare la tua attenzione al regolamento ricordandoti di aprire un post di presentazione nella apposita sezione presentazioni....mi raccomando: occhio al regolamento !

Detto questo le ruote che hai linkato sembrano essere in effetti proprio quelle che ho utilizzato io, dalla immagine si intravedono i cuscinetti all'interno ed in effetti quando le presi io ne erano complete !
Tuttavia a suo tempo la descrizione sul sito mi pare indicasse anche la presenza dei cuscinetti cosa che adesso non avviene, per di più qualche settimana fa mi è capitato di visitare il negozio fisico e di aver visto sullo scaffale solamente una nuova versione di un kit contenete solo le 4 ruote senza cuscinetti...ma in questo caso le "gomme" erano nere (una differente versione insomma).
In ogni caso un pacchetto di 8 cuscinetti di ricambio per equipaggiare le ruote può costarti meno di 10 € ...

Lo snodo del braccetto basculante funziona bene semplicemente perchè ho cercato di realizzarlo con la massima precisione...
Tradotto:
I materiali ed il meccanismo non hanno nulla di particolare, il trucco stà nel realizzare i fori con la massima precisione e senza giochi e sopratutto nello scegliere 2 misure di profilato che si incastrino uno sull'altro con la massima precisione e minimo scarto.
Tra le superfici a contatto ho inserito una rondella in alluminio ricavandola dalla lamiera di una lattina da bibita al fine di ridurre gli attriti ed il tutto è lubrificato con un pochino di grasso.
Il braccetto è snodatissimo e fluidissimo...

Ciao
#1103450
Quelle che hai postato non hanno i cuscinetti all'interno. L'anno scorso le acquistai con i cuscinetti già dentro, ora come ti hanno già detto sopra devi acquistare un pacco con gli 8 cuscinetti a parte, ce l'hanno sempre dal dechatlon. Occhio che te ne servono sempre 2 cuscinetti per ruota.
#1107641
Okai, ciao io sono nuova in questi forum e sinceramente anche con i video, sto aiutando il mio ragazzo a costruire un carrello diciamo che lui non è molto bravo con le cose fai da te perciò lo aiuto io solo che ho dei piccoli problemi e volevo sapere se potevi darmi dei chiarimenti, non trovo le barre telescopiche e quindi volevo capire se per farle dovevo semplicemente forarle fare la filettatura e inserire diciamo la manopola. Poi volevo sapere, la cosa che mi preme di più, la fascetta.. come la faccio e sopratutto come faccio a farla chiudere o stringere intorno al cavalletto?
Comunque sei stato grande, davvero (:
#1107686
Okai, ciao io sono nuova in questi forum e sinceramente anche con i video, sto aiutando il mio ragazzo a costruire un carrello diciamo che lui non è molto bravo con le cose fai da te perciò lo aiuto io solo che ho dei piccoli problemi e volevo sapere se potevi darmi dei chiarimenti, non trovo le barre telescopiche e quindi volevo capire se per farle dovevo semplicemente forarle fare la filettatura e inserire diciamo la manopola. Poi volevo sapere, la cosa che mi preme di più, la fascetta.. come la faccio e sopratutto come faccio a farla chiudere o stringere intorno al cavalletto?
Comunque sei stato grande, davvero (:

Ti ringrazio per i complimenti ma comunque devo richiamare la tua attenzione nei confronti del regolamento !
Ho visto che attualmente all'attivo hai 1 singolo intervento...è lapalissiano quindi che ancora tu non ti sia presentata nella apposita sezione "Presentazioni" come preveisto appunto dal regolamento !
Thi chedo dunque di provvedere ! e in ogni caso ti rispondo subito ugualmente per non dover tornare sull'argomento:

Le barre telescopiche le ho realizzate con 2 profilati quadrati i quali risultano inseribili il più piccolo nel più grande...
forse erano un 30x30 mm e un 25x25mm di sezione (se non ricordo male).
Filettare 2/2.5 mm (spessore) di profilato non è il massimo dato il poco materiale a disposizione quindi ho forato leggermente più grande del bullone di bloccaggio ed ho saldato un dado il quale offre una struttura filettata più corposa...
La fascetta cosa è ?
Intendi la fascetta scorrevole che porta su di se la sede per il piedino del cavalletto ?
Se si stessa tecnica di sopra.
#1107722
okai grazie mille, davvero.. solo che scusa ma ho fatto l'account per chiederti questa cosa sul carrello non ho idea di come funzioni qui, quindi tutto quello che hai detto prima sul regolamento non so niente, scusami davvero e grazie ancora dell'aiuto
#1107734
okai grazie mille, davvero.. solo che scusa ma ho fatto l'account per chiederti questa cosa sul carrello non ho idea di come funzioni qui, quindi tutto quello che hai detto prima sul regolamento non so niente, scusami davvero e grazie ancora dell'aiuto

In tal caso devo rinnovare la richiesta e ricordarti di prendere visione del Regolamento !
Chiunque è bene accetto in questa comunità ma per il rispetto di tutti è bene che chiunque rispetti gli altri e le regole.. per cui ti basterà prendere lettura del regolamento...e dedicarti un attimo alla sezione Presentazioni lasciando post con un tuo saluto alla comunità...in fondo è una semplice forma di cortesia (prevista dal regolamento).
Buona continuazione !
Ciao
#1172878
Ciao a tutti. Mi sono iscritto oggi e mi sono imbattuto in questo progetto che, personalmente, trovo fantastico.
Sfortunatamente, essendo un po' datato, le foto con i dettagli non sono più visibili (presumo a causa di un generale "repulisti" di imageshack").
Ora, ed in modo un po' impertinente, lo so :-), vorrei chiedere a spirit74 la cortesia di indicarmi dove posso reperire tali foto, sempre le abbia ancora.
Mi butterò, a seguire, nella costruzione di questo dolly davvero geniale.
Approfitto per porgere a tutti gli Auguri di Buone Feste.

Grazie.
#1172880
...Sfortunatamente, essendo un po' datato, le foto con i dettagli non sono più visibili (presumo a causa di un generale "repulisti" di imageshack").
Ora, ed in modo un po' impertinente, lo so :-), vorrei chiedere a spirit74 la cortesia di indicarmi dove posso reperire tali foto, sempre le abbia ancora.
....

E' vero ! deve essere andata prorpio così !
Appena ritrovo le foto ed un poco di tempo le ricarico...abbi fede...
tieni sotto occhio il post, quando lo aggiornerò lascerò un messaggio in modo che ti arrivi in automatico la notifica...

Ciao
#1172883
Grazie spirit74.
Approfitterò del periodo natalizio per lanciarmi nella costruzione, sperando di produrre un risultato all'altezza del tuo.
Auguri!
#1172884
Ho recuperato le foto ma non riesco a ricaricarle su imageshake in modo free come avveniva un tempo...
le tariffe a pagamento sono a mio avviso esagerate...
chissà se esistono metodi alternativi graqtuiti ?
#1173375
Grazie per i suggerimenti ! Li proverò appena possibile....
per ora buone feste a tutti ! Ciao
#1173526
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Immagini ripristinate, buona visualizzazione !
#1193342

Il particolare che lo rende idoneo al binario flessibile tipo tubo di gomma, oltre al fatto che ciascun pattino è snodato e può ruotare sul proprio perno verticale, è lo snodo meccanico che consente ad un pattino di seguire e di adattarsi alle imperfezioni di parallelismo die due binari.
Particolare visibile in questa immagine:

Immagine


complimenti sembra davvero funzionare bene

ma per quanto riguarda la parte del braccio allungabile la sezione che misura ha?
lo snodo e il primo braccio sembrano della stessasezione, quello interemedio ci entra giusto giusto? io ho visto sezioni da 30 e 20 di lato dal ferramenta, forse ne servirebbe uno da 25 da far entrare in quello da30
  • 1
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: