Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#944969
Il tubo nero rigido da irrigazione te lo sconsiglio, l'abbiamo provato col nostro ed è pessimo, soprattutto perché non riesci a stenderlo come si deve, molto meglio il tubo flessibile

Si è vero, ma visto che di norma viene fornito in rotoli la curvatura favorisce la posa in opera di percorsi ad anello...
Per tratti rettilinei ovviamente non va bene, meglio i tubi rigidi da elettricisti che sono forniti in canne diritte a questo punto !
#945742
Si si io parlavo per un utilizzo flessibile.. ovvero che ti consenta di mettere il tubo/binario esattamente come vuoi, mentre il tubo rigido da irrigazione tende sempre a curvarsi ed è difficile da gestire. Sul dritto ovviamente i tubi in pvc da elettricista credo siano i migliori
#1010615
Stupendo progetto Complimenti

Grazie !
#1013153
Davvero ben fatto, devo provare a farne uno anche io!

Provaci tranquillamente perchè e semplice e funzionale oltre che economico.
#1043068
davvero grande!!!

Grazie caro conterraneo/quasi concittadino !
ma le ruote di che tipo sono?

sono del tipo "skate"
ma se leggi le varie pagine di questo post troverai diversi info in + sparse tra le righe...
le ruote le potresti addirittura prelevare dallo stesso scaffale dello stesso negozio da cui le comprai io....
Ciao
#1044535
Ciao, mi aggiungo ai complimenti che ti sono già arrivati, te li meriti, ho visto altri drolly autocostruiti, ma l'idea dei tubi di gomma e quind idi un percorso non lineare è davvero geniale.Ho un solo dubbio, visto la mancanza di rigidità del binario e quindi la possibile non equidistanza di un tubo morbido che può quindi torcersi, non ci sono pericoli di bloccaggio delle ruote o movimenti non fluidi sul binario?
Ciao e dacci dentro!
#1044704
Ciao, mi aggiungo ai complimenti che ti sono già arrivati, te li meriti, ho visto altri drolly autocostruiti, ma l'idea dei tubi di gomma e quind idi un percorso non lineare è davvero geniale.

Grazie ! Sei davvero gentile !
Ho un solo dubbio, visto la mancanza di rigidità del binario e quindi la possibile non equidistanza di un tubo morbido che può quindi torcersi, non ci sono pericoli di bloccaggio delle ruote o movimenti non fluidi sul binario?

Assolutamente no (se il tubo è pisizionato con un minimo di criterio) il tutto è progettato appositamente per sopperire alle imperfezioni di parallelismo tra i binari e per assecondare le curve !
Il braccetto snodato in punta ad uno dei tre bracci serve proprio per seguire i difetti di parallelismo dei binari entro un errore di una ventina di centimetri (che non è poco, posizionando i binari si può certo fare di meglio e posarli con un errore inferiore...)
Tieni conto che data la particolare disposizione delle ruote sui pattini le asperità vengono attenuate ed il tubo può benissimo essere assicurato sul pavimento mediante nastro adesivo il cui spessore non comporta nessuna controindicazione neppure quando viene calpestato dai pattini...
Se poi il tubo (come credo di aver già indicato) ,qualora si trattasse di tubo per irrigazione in gomma (meglio se retinato), fosse accuratamente riempito di acqua cercando di escludere le bolle d'aria esso diventerebbe di conseguenza più stabile per via del peso e meno comprimibile dalle ruote con conseguente miglioramento dello scorrimento nel caso in cui si volesse caricare il sistema con svariate decine di Kg (tipo operatore + cam anzichè solo videocamera e trepiede con operatore a terra...cosa che comunque è già ottima per necessità "normali")
Dimenticavo hai trovato particolari difetti da migliorare?

Non ho mai trovato nessuna controindicazione o miglioria da dover apporre (modestamente...).
  • 1
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]