Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1172576
Purtroppo non posso ancora far muovere i motori perché i driver necessitano di una alimentazione switching. Sinceramente non so perché non possa entrare lineare o alla membro di canide direttamente con una batteria, ma il datasheet parla chiaro ... Se ne parla dopo la befana !

Ummmm... mi sembra una membrata !
Un alimentatore switching si preoccupa semplicemente di fornire una tensione continua "ricostruita" parzializzando una tensione solitamente dal valore maggiore cercando così di limitare le perdite aumentando di conseguenza il rendimento e i surriscaldamenti tipici della dissipazione dovuta ad una regolazione di tipo lineare....
In teoria la tensione della batteria è la più pura che si possa trovare...non vedo perchè non dovrebbe andare...
Forse consigliano di affidarsi a quel tipo di alimentatore perchè essendo regolato in automatico tende a tenere costante la tensione erogata al variare del carico...
La batteria scaricandosi cala...
Non intuisco altre motivazioni...
Che faccio apro un 3d nuovo stile blog con i vari progressi o vado di pappa pronta quando sarà finito ?

Si !
#1192650
Ciao.
Riesumo il thread per chiederti se hai un progetto di tutta la parte elettrica....dato che con la meccanica vado d'accordo....con l'elettronica sono uno schifo!!! Ovvero non ne capisco nada!! Vorrei anche io realizzarmi una testa remotata e magari costruirmi un Crane o acquistarlo...
#1192673
La parte elettrica comprende un circuito elettronico progettato e realizzato da me, molto semplificato e nato per altri scopi e dunque riadattato...
Dovrebbe dunque essere totalmente costruito da 0 e soprattutto tarato e gestito ad ok.
Richiede dunque una certa pratica della materia elettronica al fine di poter trovare la giusta quadra.
Si tratta infatti di dover realizzare la scheda elettronica di comando/controllo, di tararla adeguatamente e di collegarla a dovere con potenziometri, motori e quant'altro...
Per questo motivo non l'ho mai pubblicata.

Esistono in commercio schede di controllo motori già preassemblate e acquistabili a prezzi ragionevoli.
Se ti basta il comando mediante Joistyk è forse la soluzione più pratica...
#1192736
Grazie.
Mi sapresti dire il nome di queste schede e dove posso trovarle?

Grazie mille.

Su due piedi no.
Ma una volta scelti i motori (tipologia e potenza), conviene partire da li, scegli di conseguenza una scheda di controllo adeguata Googoleggiando con: "azionamento per motore (del tipo scelto)" o "controllo motore" e vedrei saltare fuori una serie di possibili prodotti...

comunque, come dicevo, per prima cosa occorre decidere quale motore/i utilizzare, poi si parla dell'elettronica di controllo...
#1192919
Mille grazie :wave:

Ultima domandina, te lo prometto :oops:

Mi sono costruito un crane relativamente lungo, 3m sino al fulcro + 1 metro di leva con i pesi da palestra, ho fatto due calcoli e tra fotocamera e ferraglia varia arrivo ad 13/15 KG dove lo monto? Su Manfrotto MVT502AM con testa 501HD regge? Xkè vedo che tanti usano la 501 come base per i crane ma il realtà Manfrotto la da con una portata di 6kg e io li ho più che raddoppiati...tu come hai risolto?
#1192946
Assolutamente NON userei mai una testa e un trepiede comuni !!! (io posseggo proprio la Manfrotto 501HD guarda caso...)
Nel mio caso mi sono autocostruito una forcella in acciaio realizzata con 3 spezzoni di ferro a [ (da 4 x 2 cm di misura se non erro) saldati per l'appunto a forcella e con cuscinetti a sfera su ogni snodo...
la realizzazione è poi più semplice di quanto si potrebbe a prima vista pensare... ma decisamente robusta, stabile e sicura...
Come trepiede ho usato quello del telescopio (un grosso telescopio da 150 mm di diametro con conseguente robusto trepiede)
ma se dovessi farne un utilizzo intensivo provvederei a realizzare anche un trepiede in ferro...

La mia versione la vedi in questo post quando la testavo ancora in fase di realizzazione.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]