Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#848538
Procediamo con ordine:
1) riprese effettuate con una SONY MC2000e in HD FH
2) montaggio su Final Cut Pro X
3) "Send to Compressor"...e qui posto un commento di un'altra discussione:
ciao elbartonuevo,
dipende da che file hai esportato, se con compressor hai esportato il video in .m2v e l'audio separato allora hai bisogno di un software di authoring professionale come DVD studio pro o simili, se invece hai esportato un file .mov con codec DV pal 16/9 come si diceva puoi utilizzare iDVD.


immaginando di usare iDVD chiedo poi:

come faccio quindi a creare un .mov dv pal 16/9, mi spiego: che setting devo scegliere? ci sono varie possibilità per ottenere un .mov ma qual è quella che mi permette di fare come dici? per esempio: prores 422 setto dv-pal 16/9, (frame rate va bene "current"?), lasciando stare frame control?
grazie come sempre


in pratica il consiglio di pot mi è chiaro, vorrei solo sapere con precisione quale setting scegliere tra quelli proposti da Compressor 4 (inserisco cartelle e sottocartelle di alcuni dei formati):
"Disc burning > MPEG-2 for DVD"
"ProRes > Apple ProRes 422 (HQ/Proxy) o ProRes 4444"
"Video Sharing Services > HD 720p Video Sharing, o SD Video Sharing"
...e via discorrendo

infine come ultima domanda vi chiedo se per avere un dvd di buona qualità in queste condizioni sia meglio usare una codifica .mov per iDVD, o una .m2v per DVD Studio Pro o simili.

grazie
#849663
Ciao elbartonuevo,
il mio consiglio è quello di esportare i file audio e video separati e il video con estensione .m2v e poi utilizzare software per l'authoring professionale.
#849666
come faccio quindi a creare un .mov dv pal 16/9, mi spiego: che setting devo scegliere? ci sono varie possibilità per ottenere un .mov ma qual è quella che mi permette di fare come dici? per esempio: prores 422 setto dv-pal 16/9, (frame rate va bene "current"?), lasciando stare frame control?
grazie come sempre


In questo caso credo ti conviene come ti avevo spiegato in precedenza prima della ripulita del topic. Esporta un .mov in prores 422 lasciando le impostazioni che ha la tua sequenza in HD, poi dai il file in pasto a iDvd che ci pensa lui a farti il lavoro, ovvio che la compressione automatica e meno accurata di quella che ti farebbe compressor con audio e video (.m2v) separati ma se te non hai dvd studio pro credo che questa sia la soluzione migliore. Ricorda esporta in prores lasciando le impostazioni esatte della tua sequenza.
#854230
grazie pot,
quindi in sostanza la soluzione migliore per avere un buon risultato è esportare separatamente audio e video, ma come faccio materialmente questa operazione? sempre con compressor? sono ancora alle prime armi... :scusa:
#854494
fare la codifica audio video separati è la soluzione migliore... però te neanche ci hai provato a fare quello che ti ho scritto sopra, altrimenti ti saresti accorto che nel applicare il template mpeg2 che ti ho indicato avresti visto che nella cartella hai sia l'icona delle impostazioni audio che quella del video :lol:

cercate di essere almeno curiosi e di scoprire come funzionano certe cose, non lasciate che il software sia solo "un insieme di istruzioni meccaniche".

pot
#855074
e c'hai ragione, ma d'agosto mi scende la guallera da vacanziero :ballo: , tornerò all'opera con domande specifiche al più presto :lol:

work in progress...

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]