Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1323878
Salve a tutti spero di aver scelto la sezione giusta nel caso chiedo scusa in anticipo. Vi spiego in breve il mio problema ho dei file mp4 girati in 4k , li ho montati con Premiere Pro, vorrei realizzare un bluray mantenendo la risoluzione in 4k. Fino ad adesso ho usato encore cs6 ma dato che non lo aggiornano più ho notato che non è prevista la risoluzione 4k. Quindi la domanda è in che formato posso esportare per mantenere il 4k? ed che software posso usare per creare bluray (tipo encore che mi fa creare i menu) in 4k? grazie
Ultima modifica di Clicknclips il gio, 26 ago 2021 - 11:17, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere con attenzione
da willyfan
#1323899

satellitea30 ha scritto: che software posso usare per creare bluray (tipo encore che mi fa creare i menu) in 4k? grazie
io conosco solo scenarist uhd, alla modica cifra di circa 25k $... ma forse esiste altro.


William Fanelli - 9 dots film

#1323904
Topic spostato in sezione Authoring - Generale. Occhio al regolamento per quanto riguarda il formato dei titoli. Grazie.
#1331118
Riesumo questo thread per dare una buona notizia a tutti coloro che aspettavano un software di Authoring per contenuti Blu-ray 4K/UHD.
Attualmente, e finalmente, si trovano 2 software per compilarli: Leawo Blu-ray Creator e Yuhan 4K UHD Creator.
Li ho provati entrambi e devo dire che quello di Yuhan ha funzioni che non mi aspettavo da un software dal prezzo di circa 90$:
- impostare un filmato First Play,
- vari menù (Principale, Selezione Scene, Setup) modificabili a piacere,
- supporta multi sottotitoli e audio multilingue (con i relativi Menù di impostazione),
- sfondi audio/video dei Menù modificabili e personalizzabili (max durata 60s),
- supporta SDR e HDR10,
- supporta Dolby Vision a doppio strato (Profilo 7) in formato M2TS e Dolby Vision a strato singolo (Profilo 8 ) in formato mkv, mp4 (sia in Passthrough sia in Transcode),
- supporta audio Blu-ray PCM, TrueHD, DTS HD Master,
- supporta i Blu-ray BD25, BD50, BD66, BD100,
- supporta BD 720P e 1080P a 23.976fps, 24fps, 25fps, 29.97fps, 50fps e 59.94fps,
- supporta 4K/UHD su BD25, BD50, BD66, BD100 a 23.976fps, 24fps, 25fps, 29.97fps, 50fps e 59.94fps,
- supporta filmati MKV, MP4, AVI, M2TS, TS, MOV, WMV, WMA, 3GP, FLV, M4V, VOB,
- supporta immagini JPG, BMP, PNG, TIFF, GIF, WEBP e il formato HEIC (iPHONE).
Finito l'Authoring è possibile:
- creare una cartella gerarchica del disco,
- creare un file ISO da masterizzare in seguito con un software di proprio piacimento o quello fornito IMGBurn,
- masterizzare il tutto sul disco.
Io ho creato il file ISO e masterizzato con NeroBR; il mio Sony UBP-X800M2 non ha fatto una piega nel leggerlo! :ballo:
CIAO
Ultima modifica di Promix il gio, 11 apr 2024 - 12:15, modificato 1 volta in totale.
#1331120
Promix ha scritto: gio, 11 apr 2024 - 11:53 Riesumo questo thread per dare una buona notizia a tutti coloro che aspettavano un software di Authoring per contenuti Blu-ray 4K/UHD.
Attualmente, e finalmente, si trovano 2 software per compilarli: Leawo Blu-ray Creator e Yuhan 4K UHD Creator.
Li ho provati entrambi e devo dire che quello di Yuhan ha funzioni che non mi aspettavo da un software dal prezzo di circa 90$:
- impostare un filmato First Play,
- vari menù (Principale, Selezione Scene, Setup) modificabili a piacere,
- supporta multi sottotitoli e audio multilingue (con i relativi Menù di impostazione),
- sfondi audio/video dei Menù modificabili e personalizzabili (max durata 60s),
- supporta SDR e HDR10,
- supporta Dolby Vision a doppio strato (Profilo 7) in formato M2TS e Dolby Vision a strato singolo (Profilo 8 ) in formato mkv, mp4 (sia in Passthrough sia in Transcode),
- supporta audio Blu-ray PCM, TrueHD, DTS HD Master,
- supporta i Blu-ray BD25, BD50, BD66, BD100,
- supporta BD 720P e 1080P a 23.976fps, 24fps, 25fps, 29.97fps, 50fps e 59.94fps,
- supporta 4K/UHD su BD25, BD50, BD66, BD100 a 23.976fps, 24fps, 25fps, 29.97fps, 50fps e 59.94fps,
- supporta filmati MKV, MP4, AVI, M2TS, TS, MOV, WMV, WMA, 3GP, FLV, M4V, VOB,
- supporta immagini JPG, BMP, PNG, TIFF, GIF, WEBP e il formato HEIC (iPHONE).
Finito l'Authoring è possibile:
- creare una cartella gerarchica del disco,
- creare un file ISO da masterizzare in seguito con un software di proprio piacimento o quello fornito IMGBurn,
- masterizzare il tutto sul disco.
Io ho creato il file ISO e masterizzato con NeroBR; il mio Sony UBP-X800M2 non ha fatto una piega nel leggerlo! :ballo:
CIAO
Ultima modifica di Promix il gio, 11 apr 2024 - 11:58, modificato 2 volte in totale.
#1331121
Mi domando: crea una immagine compliant? Se devi andare in duplicazione, come gestisce le protezioni che su bluray sono obbligatorie?
Quanta libertà c'è a creare i menù? Sono in Java?

WF

#1331123
Direi che, a seguito delle prove che ho fatto in scrittura/lettura con il mio lettore, è compliant.
Non fa ripping; se hai filmati HDR o Dolby Vision (scaricati o creati da te), con sottotitoli e multilingue li conserva e li masterizza (puoi anche scegliere quali mantenere).
I Menù sono personalizzabili ma NON sono in Java (bé, per 90$, che pretendi?).
I Menù puoi personalizzarli anche con Photoshop e con diversi artifici puoi renderli carini e più funzionali.
L'unica cosa che non ha è la personalizzazione degli Highlight (usano un solo colore anziché 3, quello di Evidenziazione e basta) e mi è difficile capire come poterli introdurre.
CIAO
#1331125
Promix ha scritto:Direi che, a seguito delle prove che ho fatto in scrittura/lettura con il mio lettore, è compliant.
Non fa ripping; se hai filmati HDR o Dolby Vision (scaricati o creati da te), con sottotitoli e multilingue li conserva e li masterizza (puoi anche scegliere quali mantenere).
I Menù sono personalizzabili ma NON sono in Java (bé, per 90$, che pretendi?).
I Menù puoi personalizzarli anche con Photoshop e con diversi artifici puoi renderli carini e più funzionali.
L'unica cosa che non ha è la personalizzazione degli Highlight (usano un solo colore anziché 3, quello di Evidenziazione e basta) e mi è difficile capire come poterli introdurre.
CIAO
Lo proverò. Ma il compliant non è relativo a farlo funzionare su un player, bensì ad andare in replica su glass master

WF

#1331126
willyfan ha scritto: gio, 11 apr 2024 - 13:26
Promix ha scritto:Direi che, a seguito delle prove che ho fatto in scrittura/lettura con il mio lettore, è compliant.
Non fa ripping; se hai filmati HDR o Dolby Vision (scaricati o creati da te), con sottotitoli e multilingue li conserva e li masterizza (puoi anche scegliere quali mantenere).
I Menù sono personalizzabili ma NON sono in Java (bé, per 90$, che pretendi?).
I Menù puoi personalizzarli anche con Photoshop e con diversi artifici puoi renderli carini e più funzionali.
L'unica cosa che non ha è la personalizzazione degli Highlight (usano un solo colore anziché 3, quello di Evidenziazione e basta) e mi è difficile capire come poterli introdurre.
CIAO
Lo proverò. Ma il compliant non è relativo a farlo funzionare su un player, bensì ad andare in replica su glass master

WF
Su questo non saprei dirti (non effettuo queste operazioni).
CIAO
#1331127
Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne conosco i limiti) è l'Azione finale che non puoi gestire/impostare in un punto o menù qualsiasi.
Certo è che che, per 90$, non si può pretendere funzioni ultra-professionali.
CIAO

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]