Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1325891
Donnje,
dal tuo screenshot è evidente che la tua versione di DVDstyler è in grado di creare DVD Video fuori standard, nello specifico in FullHD. Come già detto però, il DVD sarà leggibile solo in situazioni limitate, tra cui quella di VLC (quella è la spiegazione che cerchi senza trovare).

Riguardo all'animazione, se sei abituato a vedere l'originale in full HD le scritte in SD appariranno ovviamente sgranate. Così sgranate? Se non le mostri (a grandezza reale) nessuno sarà in grado di capire se siano nella normalità. I settaggi di Filmora sono consoni (anche se sarebbe meglio fare in codifica MPEG2).
La tua voglia di imparare: non so consigliarti una guida particolare, ma in rete trovi tanto in materia :book:
#1325893
La scritta in sè non è sgranata oltre il dovuto.
Semmai è il rendering del movimento che non è particolarmente ben fatto. Comunque il movimento dei testi è sempre problematico in SD e sarebbe meglio evitarlo o farlo molto lento.
Ne ho visti di migliori e Filmora non sembra eccellere in questo :(
Non credo possa aiutare in questo caso, ma chissà se usando MPEG2 Filmora non se la cavi meglio? :wacko:
#1325897

Donnje ha scritto: però non si spiega come montando la ISO virtualmente sul pc o aprendola con VLC i VOB questi siano in FULLHD?

Immagine
In realtà si spiega. Il popup che vedo nel tuo screenshoot dice chiaramente che, sebbene il programma generi una immagine dvd con file in hd, questi non saranno letti ovunque.
Questo è esattamente uno dei casi (che non conoscevo) descritti nel mio post precedente dove scrivo che "su PC si può fare tutto". Non è nemmeno chiaro se si tratti di uno standard hddvd, o di una forzatura inventata da questo sw.

A questo punto, il problema è decidere dove tu hai necessità di visionare il tuo dvd. Se si tratta di una visione solo sul tuo PC non c'è problema.
Se invece hai necessità di un prodotto standard che funzioni sui lettori da tavolo, devi per forza stare in sd.
Oppure fare dei bluray, ma in questo caso serve un lettore bluray.


William Fanelli - 9 dots film

#1325903
Grazie ragazzi adesso è tutto chiaro :appl:
Non ho mai materizzato un bluray quindi non so al suo interno quali cartelle contenga, nel programma in questiona la ISO generata sia esso in risoluzione SD che FULLHD è quella classica del DVD-V, in teoria secondo quanto detto se io dovessi masterizzare la ISO sul bluray dovrebbe funzionare sul lettore da tavolo, richiesto questo @willyfan in quanto non avevo specificato che la ISO avesse la stessa struttura
Grazie
#1325904
Donnje ha scritto: lun, 11 apr 2022 - 12:58 n teoria secondo quanto detto se io dovessi masterizzare la ISO sul bluray dovrebbe funzionare sul lettore da tavolo,
Non è esatto. Il bluray ha una struttura dati completamente differente da quella del DVD, è uno standard completamente differente. Non ha le cartelle VIDEO_TS e i VOB. Ergo, non è detto che qualunque lettore bluray legga in HD la struttura creata in HD da DVD styler, che ribadisco, GENERA STRUTTURE NON STANDARD.
Fai una prova, ma masterizza su DVD. oppure devi procurarti un programma di authoring per bluray.
#1325909
Mi correggo su una cosa, lo standard HD-DVD è ufficialmente morto il 19 febbraio 2008. Ricordo bene quel giorno perchè c'erano da me i responsabili della SONIC, i produttori dei vari software scenarist, per propormi delle alternative...
#1326769
Donnje ha scritto: sab, 09 apr 2022 - 09:59 Ti ringrazio ha chiarito il mio dubbio sulla selezione per il problema dell’audio ho risolto,
Vorrei un altro chiarimento visto che la risoluzione tipica PAL è di 720x576 cioè significa che se io dovessi partire da un file video FULLHD tale risoluzione non potró mai conservarla dopo aver masterizzato il dvd video, mentre sarebbe utile nel caso volessi vedere l'ISO da pc in quanto manterebbe il FULLHD, giusto?
Grazie
ciao...come hai risolto con l'audio...io non riesco!!!! :(
#1326795
Donnje ha scritto: mer, 23 mar 2022 - 10:31 Ciao a tutti,
Avrei due problemi con la creazione dei menu:

1 - Ho creato un unico pulsante PLAY che se non selezionato rimarrebbe bianco, se selezionato blu e se cliccato rosso, impostando in questo modo all'apertura del DVD il pulsante è già blu e non bianco se invece creo due bottoni non c'è problema, per ovviare al problema ho inserito un primo bottone che è sempre trasparente e il secondo quello che vorrei cambiare colore e così funziona, c'è un altro modo risolvere?

2 - Ho creato due pulsanti diversi da abbinare a due tracce audio con i seguenti comandi

audio = 0; salta il titolo 1;
audio = 1; salta il titolo 1;

facendo diversi test con diversi giocatori VLC, MPC, Goplayer ecc
non funzionano mai correttamente, senza logica a volte parte sempre lo stesso audio o altre volte in modo invertito, a quanto pare penso sia qualcosa da impostare nei lettori perché se controllo il file video sorgente le due tracce audio sono corrette,questi sono gli esempi qualcuno ha idea di come risolvere?

https://wetransfer.com/downloads/9f9bf6 ... 604/1e22ee

Grazie
ciao.....come hai creato il doppio audio???
#1327450
filth77 ha scritto: mer, 27 lug 2022 - 09:09
Donnje ha scritto: mer, 23 mar 2022 - 10:31 Ciao a tutti,
Avrei due problemi con la creazione dei menu:

1 - Ho creato un unico pulsante PLAY che se non selezionato rimarrebbe bianco, se selezionato blu e se cliccato rosso, impostando in questo modo all'apertura del DVD il pulsante è già blu e non bianco se invece creo due bottoni non c'è problema, per ovviare al problema ho inserito un primo bottone che è sempre trasparente e il secondo quello che vorrei cambiare colore e così funziona, c'è un altro modo risolvere?

2 - Ho creato due pulsanti diversi da abbinare a due tracce audio con i seguenti comandi

audio = 0; salta il titolo 1;
audio = 1; salta il titolo 1;

facendo diversi test con diversi giocatori VLC, MPC, Goplayer ecc
non funzionano mai correttamente, senza logica a volte parte sempre lo stesso audio o altre volte in modo invertito, a quanto pare penso sia qualcosa da impostare nei lettori perché se controllo il file video sorgente le due tracce audio sono corrette,questi sono gli esempi qualcuno ha idea di come risolvere?

https://wetransfer.com/downloads/9f9bf6 ... 604/1e22ee

Grazie
ciao.....come hai creato il doppio audio???
scusa il ritardo ma ero convinto di averti già risposto, sulle proprietà dei pulsanti devi inserire i seguenti comandi

audio = 0; jump title 1;
audio = 1; jump title 1;

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]