Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

da Donnje
#1328258
Ciao a tutti,
Vedo spesso lo stesso video con risoluzione analoga 1080p ma uno in H264 e uno H265, essendo la risoluzione uguale ma ovviamente la H265 piú pesante, quale sarebbe la convenienza di una H265?
da willyfan
#1328269
Donnje ha scritto:Ciao a tutti,
Vedo spesso lo stesso video con risoluzione analoga 1080p ma uno in H264 e uno H265, essendo la risoluzione uguale ma ovviamente la H265 piú pesante, quale sarebbe la convenienza di una H265?
Perché ovviamente? A parità di qualità un h265 può essere più leggero.

William Fanelli - 9 dots film

da Donnje
#1328271
Dico ovviamente perchè fino ad ora ho sempre trovati dei rip a 265 piu pesanti dei 264 a parità di risoluzione e quindi non ne capivo l utilità
#1328272

Donnje ha scritto:Dico ovviamente perchè fino ad ora ho sempre trovati dei rip a 265 piu pesanti dei 264 a parità di risoluzione e quindi non ne capivo l utilità
Sulla compressione si potrebbero scrivere dei libri.
Allora potrei dirti che dello stesso film esistono versioni da 10 gb e da 2,5 gb, ma sempre in h264. Perché farlo a 10 gb se 2,6 bastano?

William Fanelli - 9 dots film

#1328280
Infatti vorrei capire se trovo un film da 2,5GB a H264 e uno da 10GB a H265 ma con stessa risoluzione a livello qualitativo dovrebbero essere uguali?
#1328281
Vorrei ricordare che nel nostro regolamento è chiaramente specificato che sul forum è vietato qualsiasi argomento legato alla pirateria informatica e dato che qui si parla di rip di film direi che non ci sono molti dubbi sull'argomento trattato anche se la base è la scelta di un codec...

Regolamento Forum - Punto 7.c
#1328285
Giustamente, lasciamo perdere i film e atteniamoci all'argomento codifiche.
A parità di contenuto, una codifica che pesa 10 gb sarà migliore di una codifica a 2,5 mb, mentre sarà circa equivalente ad una codifica da 6 o 7 gb in h265.
Che poi questo "migliore" sia visibile dipende da tante altre cose, non ultima il tipo di contenuto.
Se molto movimentato, con larghe parti del fotogramma in movimento, tipo una superficie di acqua, la differenza sarà molto visibile. Se primi piani statici, molto meno.
Naturalmente può fare differenza anche l'encoder usato, nonché i vari parametri. Non è scontato che due codifiche di pari peso del medesimo contenuto abbiano la stessa qualità. Il bitrate variabile già di suo può ottimizzare la distribuzione del bitrate su spezzoni più critici a sfavore di quelli meno. Ad esempio, l'acqua di cui sopra potrebbe essere codificata ad un bitrate più alto dei primi piani. In media avremmo lo stesso peso, ma qualitativamente meglio il vbr.
Ecc ecc.

William Fanelli - 9 dots film



Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]