Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#975627
[*]ciao a tutti,

ho questo problema: un video girato con panasonic dvx100 e montato con edius 6, esportato in mpeg2 25p 720*576
deve essere proiettato in una sala cinematografica con proiettore hd 1080p

Qual'è la migliore conversione per una visione ottimale?
Attualmente mi hanno detto che sgrana e vorrebbero un file migliore...

help!!!
Ultima modifica di lafigliadiorio il ven, 31 ago 2012 - 12:16, modificato 1 volta in totale.
#975639
ciao Daniela, da cosa leggono da pc da lettore bluray da tavolo o cosa?
mi verrebeb da dirti di fare tu l'upscaling da dentro edius e passargli il video in HD o Full hd per evitare eventuali artefatti
#975652
bene, secondo me pc (con file letto da HD interno) e mpg 2 sono degli abbinamenti ottimi :wink:
se sei sicura che il proiettore supporti proprio il 1080 porta il tuo materiale girato 576 25p su timeline 1080 25p mpg 2 e esporta in mpg 2 1920*1080 25p CBR 40mb/s
logicamente dovrai vedere il valore di scala che ti consenta di passare i tuo video a tutto schermo e eventualmente dovrai scegliere fra bande nere o tagliare qualcosina (io per le proiezioni consiglio bande nere)
alternativa esporti il 576 25p in avi non compresso, reimporti questo in progetto 1080 25p mpg 2 e fai l'upscaling in blocco del video unico esportazione come precedentemente detto

le indicazioni te le ho fornite pensando a premeiere , se in edius non ti torna dimmi pure.

ciao dany :birra:
Ultima modifica di iachidda il ven, 31 ago 2012 - 12:21, modificato 1 volta in totale.
#1233298
Carissimi, ho trovato questa vecchia discussione perché mi si presenta un problema analogo: ho un corto realizzato in SD con la vecchia Sony 170, mi chiedono un file HD 720p. Chissà se ancora siete lì e potete rispondermi! :-)
Mi domando: fare l'upscaling (prima o dopo, secondo le due strategie che sono state consigliate) non è destinato comunque a causare grossi problemi di artefatti? Qualche prova che ho fatto mi preoccupa abbastanza, spechi pensando che la proiezione sarà sul grande schermo.
Può avere senso mettere il film così com'è, 720x576, su una timeline 1280x720 senza variare il valore di scala, e poi affidarsi allo zoom ottico del proiettore per aumentare la dimensione?
Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione.
#1233302
Per l'upscaling acquista il plugin istant hd. Migliora di molto la qualità. Hai un progressivo come 576?
#1233324
No, parto da un interlacciato. Vedo che è necessario comunque fare in primo luogo un'esportazione in progressivo. Purtroppo "Instant HD" temo non ci sia più, non lo trovo.
#1233331
Io prima lo renderei progressivo non conpresso. Poi lo upscalerei con mb istant hd che dovrebbe esistere almeno per preniere. Se hai bisogno di una mano per fare questo genere di lavoro scrivimi pure in mp . Sono cose semplici ma lunghine da fare che mi capitano spesso

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]