Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

da dadevideo
#991739
ciao a tutti ... vorrei chiedere se oltre ai software conosciuti, come encore o compressor esiste qualcosa di alncora più professionale ... mi spiego...

se prendo un dvd SD di un film, quando lo vedo, non è certo un blue ray mah ha una buona qualità, perchè,nonostante giri in HD quando vado a convertire per fare un normale dvd sd sia con compressor che con encore la qualità non è certo quelle del dvd del film....?

esistono magari softaware che hanno encoder migliori...?

grazie a tutti

dave
da Clau_dio
#991745
Vedi, i DVD che masterizziamo noi in casa sono creati con una luce laser che li "brucia" (burning), mentre quelli dei film acquistati sono "stampati" o incisi con una tecnologia molto diversa partendo da un supporto master, per cui anche il risultato cambia, sia in qualità sia in durata. Calcola poi che i film acquistati su DVD sono tutti a doppio strato (8,5 gigabite di spazio ca che consente una compressione minore dei film oltre a contenere tutti i menu, gli extra, ecc.)

Ciao
da dadevideo
#991752
ah presumevo ci fosse qualcosa del genere.. mah quindi non è possibile far nulla per noi "poveretti" ...?

avevo anche letto da qualche parte che su un dvd sd si poteva masterizare come dvd un mpeg-2 fatto per blueray (spazio ovviamente limitato).. mah come è possibile...? se sia possibile ehhh...

io ho provato mah se lo metto in encore lui poi me lo riconverte ...

grazie
dave
da Clau_dio
#991753
Beh dipende anche dai codecs che si utilizzano, comunque la qualità DVD è quella che è (720x576 linee) per cui in linea generale vale la regola: meno si comprime è maggiore dovrebbe essere la qualità.
Sì, è possibile masterizzare su un normale DVD filmati in HD ma solo fino a una ventina di minuti. Però non avendolo mai fatto non ti so dire esattamente la procedura. Sul forum se ne è parlato, prova a fare una ricerca.
da utvideo
#991760
Ciao,

Il fatto del tipo di masterizzazione non determina la qualità visiva ma una praticità nel fare migliaia di copie e sicuramente una garanzia di durata e affidabilità anche perchè vanno in pasto a tutti i lettori possibili e devono essere leggibili. Per fare l'HD sul DVD va masterizzato in AVCHD, in Full HD ci stanno una 20ina di minuti.
I film che compri hanno un qualità eccezionale perchè la fonte di partenza, il film, non viene registrato con la videocamera da 1/3 fullHD ma con macchine da presa o mal che vada con le RED. Con una spaventosa qualità di partenza, mi ritroverò anche se compresso, in progressivo, e adattato alle linee SD un prodotto che mai riuscirò neanche ad avvicinarmi. E il DVD dimostra che malgrado il bistrattato MPEG2, se ha la fonte buona ti dà un ottimo risultato.
Noi possiamo stritolare di bitrate il rendering, ma quando vai a vederti il Gladiatore in DVD ti viene da buttare via tutto. E' normale.
da willyfan
#993059
Ciao,

Il fatto del tipo di masterizzazione non determina la qualità visiva ma una praticità nel fare migliaia di copie e sicuramente una garanzia di durata e affidabilità anche perchè vanno in pasto a tutti i lettori possibili e devono essere leggibili. Per fare l'HD sul DVD va masterizzato in AVCHD, in Full HD ci stanno una 20ina di minuti.
I film che compri hanno un qualità eccezionale perchè la fonte di partenza, il film, non viene registrato con la videocamera da 1/3 fullHD ma con macchine da presa o mal che vada con le RED. Con una spaventosa qualità di partenza, mi ritroverò anche se compresso, in progressivo, e adattato alle linee SD un prodotto che mai riuscirò neanche ad avvicinarmi. E il DVD dimostra che malgrado il bistrattato MPEG2, se ha la fonte buona ti dà un ottimo risultato.
Noi possiamo stritolare di bitrate il rendering, ma quando vai a vederti il Gladiatore in DVD ti viene da buttare via tutto. E' normale.

Mi stavo preoccupando, perchè dare la colpa della qualità al laser mi stava angosciando. Soprattutto dopo 1500 DVD fatti di film, che posso assicurare che se sono su masterizzato in casa hanno la stessa identica qualità di quelli stampati, visivamente parlando.
Quello che però leggo qui è un decadimento di qualità rispetto all'originale. Per avere un'alta qualità è fondamentale il codec, oltre che la qualità di partenza.
In linea generale: software come compressor li ho buttati dalla finestra dopo il primo encoding, quindi ci si scorda di avere qualità da quella roba lì.
I migliori codec software sono i mainconcept.
inoltre, ho notato che tra l'interlacciato e il progressivo c'è un ABISSO in termini di qualità dopo l'encoding, e infatti i film sono tutti progressivi.

Infine, se si parte da materiale HD, è molto importante anche il downscaling.
da Clau_dio
#993144
Mi stavo preoccupando, perchè dare la colpa della qualità al laser mi stava angosciando.


No, no, il senso del mio discorso voleva essere più in generale sulla differenze fra DVD originali e quelli masterizzati in casa. E' evidente, ad esempio, che se fai una copia tal quale da un DVD originale la qualità visiva è la medesima. Di problemi con masterizzatori o con dischi vergini di scarsa qualità per quanto mi riguarda ne ho avuti parecchi soprattutto considerando la durata nel tempo.
Per il resto ritengo giustissimo che codecs e tipologia di file hanno una grande importanza e fanno la loro bella differenza.
da Coach
#993880
In linea generale: software come compressor li ho buttati dalla finestra dopo il primo encoding, quindi ci si scorda di avere qualità da quella roba lì.
I migliori codec software sono i mainconcept.
inoltre, ho notato che tra l'interlacciato e il progressivo c'è un ABISSO in termini di qualità dopo l'encoding, e infatti i film sono tutti progressivi.

Infine, se si parte da materiale HD, è molto importante anche il downscaling.


Ciao Willyfan,
vorrei sapere quale software consiglieresti dunque e cos'è il "downscaling".
perdonami la domanda da ignorante ma sono qui per cercare di capirne di più... :book:
da willyfan
#993979
Il downscaling è il processo per portare il video HD in SD. La cosa migliore è farlo a parte, usando ad esempio virtualdub che ha dei filtri di scaling eccelenti.
Per l'encoding, come ho detto i migliori codec sono i mainconcept, anche perchè permettono grande libertà nel settaggio dei parametri.
Il software di mainconcept, che si chiamava "reference" ed ora "totalcode studio" fa anche un downscaling discreto, quindi ci può stare di usare quello per tutto se non ci si vuole complicare la vita. Il problema è che costa un botto e non è semplicissimo da usare (bene).

Altrimenti ci sono dei plugin per premiere che permettono di encodare con mainconcept, e costano molto meno.
da enzobatta
#999476
Altrimenti ci sono dei plugin per premiere che permettono di encodare con mainconcept, e costano molto meno.


Ho visto che in Vegas 12 pro , ci sono i codec mainconcept offerti come plugin , dici che che saranno di alta qualità . E per me che uso Edius cosa ci potrebbe essere di simile o passo a Vegas. Saluti.

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]