Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

da MappAo
#9661
Ciao a tutti,
innanzitutto mi scuso se la domanda è già stata posta in passato, ma non ho trovato nulla in merito.

Recentemente ho masterizzato il mio primo DVD con un filmato acquisito, montato e riversato con Pinnacle Studio 9.
In acquisizione ed in montaggio nessun problema.
Quando ho riversato, però, mi sono accorto che, quando lo visualizzo su tv, il filmato viene leggermente ingrandito rispetto a quanto visualizzato sia in originale su videocamera che sul PC fino a rendering avvenuto.

Dove sto sbagliando ?

Grazie in anticipo.

Paolo.
da Fata
#9682
In soldoni... il monitor tv si "mangia" qualche cm sui bordi. Per questo bisognerebbe, in fase di editing, tenere sempre attiva la paletta del GRID o SAFE AREA che segnala i riferimenti reali dei bordi dell'immagine... :D
da MappAo
#9757
Ciao Fata,
il mio sarà un ragionamento stupido, ma non capisco questo:

perchè se il filmato, da videocamera, è di una certa dimensione (e lo vedo correttamente, p.es., sul TV se gli collego la videocamera), se lo passo attraverso un programma di editing quest'ultimo si deve mangiare una fettina dei bordi ?

Grazie di nuovo.

Paolo.
da Gian Andrea
#10343
Assolutamente normale! Se fai una acquisizione da VHS poi sul DVD ti trovi un po' di bordi in meno.
Non definirei però "mangiati" i 24 pixel perché il passaggio da 768x576 a 720x576 è una interpolazione e non un cropping. E' solo un problema di visualizzazione TV. Non sono sicuro, ma credo sia una questione di passaggi analog/digitale/analog/digitale (ad es. il segnale analogico PAL è fatto di 625 linee orizzontali, ma per i suddetti motivi ne vedi solo 576). Secondo me sono i passaggi 768 analogico - 720 DV e di nuovo 768 in visualizzazione TV che non ti fanno vedere i bordi. Ma se il tuo DV lo vedi a PC ti vedi tutto il tuo frame!
gian andrea

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]