Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1054994
:) Ciao a tutti! come da titolo ho dei problemi di qualità ovvero a volte il video è un pò strappato tremolante nei dettagli e l'audio un pò tremolante o a volte strappato (rivedendo il dvd masterizzato con ConvertXtoDVD4 inserendo un file mpeg2 (mediainfo mi dà i seguenti dati: video-> 7.070Kbps 720*576 (4:3) 25fps audio-> 64Kbps 48Khz 2canali vers.1 layer2) che ho ricavato riversando da telecamera con cavetto s-vhs e 2 pinjack per l'audio stereo di un'interfaccia EasyCAP mod.DC60 e usb verso il pc con software allegato Ulead Videostudio SE DVD... voglio sottolineare che questo file che avevo ottenuto come detto vedendolo direttamente è ok sia audio che video. Poi oltre a questo ho inserito altri 5 file (mediainfo mi dà i seguenti dati: MPEG-4 video-> 45,8Mbps 1280*720 (16:9) 50fps AVC audio-> 1.536Kbps 48Khz 16bit 2canali PCM) e questi dal dvd ottenuto si vedono bene. AIUTATEMI! :cesso: debbo risolvere assolutamente, è del matrimonio di mia figlia! Ho anche provato a convertire il video con Any Video Converter in mpeg-4 oppure sempre mpeg-2 cambiando intanto il formato dell'audio in mp3 oppure in ac3 ma se rivedo il video prima di creare il disco vedo che la definizione è diminuita e poi si vedono parti delll'immagine che si vede come composta da diversi quadretti che non sono molto contrastati e che mi fanno capire che l'intensità del segnale è stata compromessa... come posso fare per importare anche questo file senza che sia compromesso e che mantenga la qualità originale? insomma come posso fare a risolvere? :triste: ;)
#1055125
Beh.... stiamo parlando di un file ottenuto da VHS e con una interfaccia di capture da 8 euro...
Difficile lamentarsi per la qualità, soprattutto se andiamo ad inserirlo con materiale in HD.
#1055153
:oops: sì ho capito il commento (e veramente l'interfaccia l'ho pagata 38 euri) ma ho bisogno di un consiglio per risolvere... posso richiedere la telecamera con la cassetta per trasferire di nuovo il filmato ma ho la necessità di sapere come fare per ottenere e passare il tutto su un dvd che poi funzioni bene.... certo non vorrei spenderci troppo! mi puoi aiutare?
#1055185
alex251, ti ho scritto un messaggio privato stamattina che non hai ancora letto.
Ti invito ad adeguarti nel più breve tempo possibile a ciò che richiede il nostro Regolamento, grazie.

****************
EDIT 4 giugno 2013: Presentazione effettuata e titolazione corretta d'ufficio, ora sei OK! :wink:
#1055449
:oops: sì ho capito il commento (e veramente l'interfaccia l'ho pagata 38 euri) ma ho bisogno di un consiglio per risolvere... posso richiedere la telecamera con la cassetta per trasferire di nuovo il filmato ma ho la necessità di sapere come fare per ottenere e passare il tutto su un dvd che poi funzioni bene.... certo non vorrei spenderci troppo! mi puoi aiutare?

Non volevo essere polemico (ma l'interfaccia, giuro che l'ho pagata 8 euro non più di un mese fa, la stessa!) - il problema è che il VHS ha una qualità bassa di suo, in più ha una instabilità di immagine che rende tutto molto problematico, la compressione mpeg2 in primis.
Per risolvere dovresti acquisire passando almeno da un TBC e possibilmente con qualche codec con maggiori prestazioni, in non compresso meglio ancora. O riversare il VHS su un digibeta o almeno su un minidv e catturare da lì in digitale.
Tutte operazioni però che costano, più o meno.
Purtroppo è una richiesta difficile da esaudire.
Una cosa che potresti tentare è una sorta di "restauro" usando virtualdub, neat video e altri plugin, ma anche qui non è così semplice.
#1055522
Questa interfaccia l'ho acquistata in un negozio... forse tu su internet?...sì è vero il sistema vhs non è che sia un granchè anche se io ho usato la connessione supervhs è un pò meglio ma poi non tanto!
.....ah! virtualdub! tempo fa l'ho usato, non ne ho una gran padronanza anche se ricordo che seguendo le istruzioni passo passo riuscii ad ottenere i risultati sperati. Non è che magari mi potresti dare un link dove trovo i passaggi da fare per migliorare la mia situazione?
#1056931
Questa interfaccia l'ho acquistata in un negozio... forse tu su internet?...sì è vero il sistema vhs non è che sia un granchè anche se io ho usato la connessione supervhs è un pò meglio ma poi non tanto!
.....ah! virtualdub! tempo fa l'ho usato, non ne ho una gran padronanza anche se ricordo che seguendo le istruzioni passo passo riuscii ad ottenere i risultati sperati. Non è che magari mi potresti dare un link dove trovo i passaggi da fare per migliorare la mia situazione?

Caro Alex, non so proprio come aiutarti.

Virtualdub è un programma che va capito, un po' come tutto al mondo, e non esistono istruzioni "passo passo" per il tuo caso particolare. Devi scaricarlo (gratis e lo trovi con google), devi installare i vari plugin (idem) tranne neat video che è a pagamento ma puoi scaricare una versione gratuita con qualche limitazione almeno per fare i tuoi test.
Diciamo però che il lavoro di "restauro" video non si improvvisa senza alcuna esperienza video.

Quello che posso fare è chiederti di pubblicarmi due secondi di video da te catturato, me lo mandi con wetranfer, ti creo una catena di filtri con virtualdub e poi te la mando e tu scarichi tutto quello che serve e lanci il restauro su tutto il materiale. Ma lo devo fare quando ho tempo, e ne ho poco.
#1057033
mmmm.... la cosa sarebbe un pò lunga perchè la telecamera era stata prestata a mio genero dal cugino. Mi puoi dire un modo per tagliare il video che ho già fatto? Altrimenti chiedo di farsi ridare la telecamera ma sarebbe un pò lunga. Intanto però grazie. Dimmi tu. Inoltre come debbo fare poi per inviartelo con wetrasfert non avendo la tua mail?
#1061686
Ok, grazie opet98, non so se hai letto proprio tutta la discussione perchè come dicevo all'inizio l'mpg si vede e si sente bene (non hd ma abbastanza bene, è accettabile) ma quando lo passo con il ConvertXtoDVD vedo il problema che ho scritto anche se passando altri filmati tipo divx viene invece perfetto, quindi pensavo fosse probabile la risposta che mi è stata data che avendo il video poco guadagno poi quando viene elaborato per adattarsi al dvd escono fuori le magagne che ho detto! Ma l'applicazione che mi dici (DVD Creator) può fare anche migliorare l'intensità di segnale del video che va ad elaborare per riuscire poi ad ottenere un segnale buono sul dvd? Perchè da quello che leggo mi sembra un programma del tutto simile a quello che uso io! :uffy:

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]