Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1076653
Salve a tutti, scrivo e pongo all'attenzione il mio problema perché veramente non so più cosa fare e avrei bisogno di qualcuno in grado di darmi una mano..
Dunque la questione è la creazione di dvd tramite Mac.
Ho usato per 15 anni un PC-Matrox AXIO con Premiere, Encore, Nero etc.. e tutto filava liscio sia in HD che SD
(DVD e Blu-ray).
Fatto il passo di entrare nel mondo Mac con Final Cut, Compressor, DVD Studio Pro la cosa si è rivelata traumatica. Oltre agli indicibili tempi di attesa (su AXIO c'era perfino l'encoder H.264 in RT!!!) masterizzando un lavoro da Final Cut Pro 7 in HD (Prores HQ 1920x1080) e finalizzando su Blu-ray tutto bene.
La tragedia arriva quando da questo filmato devo creare un semplicissimo DVD.
Ho provato qualsiasi programma di masterizzazione (anche Encore di Adobe) e la qualità risulta pessima.
Definizione da schifo con aliasing terribili (le titolazioni più piccole neanche si riescono a leggere!).
La sorpresa incredibile però deve ancora arrivare:
Dallo stesso master che ho generato con Final Cut (Quicktime HD Prores HQ 1920x1080 25fps progressive) importandolo nello stupidissimo iDVD la qualità finale appare PERFETTA!!!
Il DVD generato è uno spettacolo. Ma i menù sono dei preset e non li posso creare.
Ma come è possibile?? Programmi di costo elevati non fanno quello che doverosamente svolge iDVD?
Anche generando un MPEG-2 DVD di altà qualità con Compressor o con Premiere niente da fare.
Ottengo solo DVD che in visione risultano avere una qualità dimezzata rispetto al PAL..
Non so spiegare bene ma è come se i codec non lavorassero affatto sull'interlacciamento e sullo schermo
fosse presente soltanto uno dei campi, portando il video ad una risoluzione dimezzata.
Se qualcuno è in grado di aiutarmi, attendo le vostre risposte,
Grazie infinite!
#1087527
Chi ha visto il blu ray vede sempre una schifezza sul dvd sd.... tuttavia se ti è necessario farli ti consiglio di lavorare molto sulla compressione lavorando bene sul bitrate (facendo prove e consumando anche qualche dvd) e qui "non badare a spese" nel senso che butterei nel cesso tutti i dvd single layer e mi manterrei sempre su un double layer, tanto oggi costano poco. C'è una bella differenza tra un video compresso per 4 giga e uno per 8,5 giga.
Utilizza Compressor che non è malaccio e controlla il processo sull'inspector in modo che non ci siano elaborazioni inutili. Anche per l'audio guarda bene che sia tutto flat e togli tutti i filtri del cavolo che ti limitano la dinamica in maniera talvolta imbarazzante.
Ulteriore consiglio per il blu ray: anche per quello stai bene attento agli automatismi, specie nell'audio: sempre consigliabile passare da compressor e togliere i filtri perchè se fai lo share automatico avrai brutte sorprese.
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]