Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

da benny.b
#1086079
Ho filmato e montato un video in hd di 20 minuti e creato il mio blu-ray disc sul pc (file iso) con il mio programma di authoring.
Ora devo masterizzare il blu-ray su supporto ottico con il programma di masterizzazione che dal mio file iso creerà le varie cartelle e file m2ts sul disco. Ora siccome parliamo di un film di 20 minuti perchè sprecare un costoso blu-ray disc ? Quindi masterizzo tutto su supporto dvd. Ho lo stesso risultato ? il mio dvd verrà letto dai lettori blu-ray disc come se fosse un blu-ray ? e sopratutto la qualità di visualizzazione sul televisore, sarà la stessa come se avessi masterizzato su supporto blu-ray disc ?
#1087713
Nessuna domanda è stupida, se la fai è perchè non sai la risposta ;)

Ogni standard video viene compresso in funzione del supporto, per cui tu da un cd hai la capacità di leggere correttamente fino ad un tot di dati al secondo, da un DVD un valore più alto, da un bluray ancor di più.

Tra cd e dvd c'è un po' di tolleranza per cui alcuni filmati DVD riuscivi a metterli su Cd (anche se secondo me non ha mai valso la pena la differenza di spesa, se non 15-16 anni fa quando all'origine dei dvd masterizzabili la differenza era solo per leggere i dischi su computer, perchè i lettori da tavolo avevano spesso errori etc...).

Mettere un filmato Bluray su dvd credo che sia poco utile, perchè lo puoi usare (FORSE) su computer, che ha la velocità di lettura più alta, e magari riesce a star dietro come lettura dei dati. ma il rischio di vedere il filmato che va a scatti o che ad un certo punto si fermi è abbastanza alto.

Il problema non è la capacità del supporto quanto la quantità di dati al secondo che vengono letti.
Ogni giro del disco (CD, DVD, BLURAY) restituisce una quantità sempre più alta di dati, quindi il formato dei video che viene creato deve essere in funzione di questo. Se tu hai ipoteticamente (non so di preciso quale sia la quantità di dati al sec quindi valori sparati a caso) un disco dvd che ad ogni giro restituisce 1 mb, e il video (bluray che registri sopra esso) è di 1.5 mb vuol dire che per un po' gli sta dietro nella lettura dei dati, grazie a buffer e ottimizzazioni varie, ma ad un certo punto si fermerà o andrà a scatti perchè non gli sta dietro con i dati letti dal supporto.

Se vuoi registrare un bluray su un DVD, ammesso che ne valga la pena, dovrai anche comprimere in modo diverso, e maggiore le informazioni, in modo che il lettore standard da tavolo non vada a scatti. Ammesso e non concesso che player accetti di leggere un video Bluray da un supporto DVD.

Se non vuoi sprecare dei bluray ti conviene comprare una chiavetta su cui mettere tali dati, che se stanno su un dvd staranno anche su una chiavetta... e magari compressa in modo differente.
da benny.b
#1087719
Finalmente mi sono tolto questo dubbio. Quindi grazie di questa spiegazione dettagliata.
Comunque io una prova alla fine l'ho fatta ed ho masterizzato il file iso creato ad hoc per un blu ray , usando un dvd.
Il dvd con la struttura dati di un blu-ray disc viene letto dal mio lettore blu-ray disc che ho sul pc senza problemi e la qualità è superiore ad un dvd. Ma non ho mai provato ad inserirlo in un lettore blu-ray da tv. So di certo che per esempio il lettore Play Station non riesce a leggerlo. Alla velocità di trasferimento dati che possiede il supporto blu-ray disc non ci avevo mai pensato e credo che questo sia il nocciolo della questione. Sul lettore del pc come dicevi tu questo non accade ed infatti è vero, ma probabilmente usandi altri lettori questo problemino verrebbe a galla mandando a scatti la visione. Appena farò altre prove ti terrò al corrente.
Ciao ;)
#1087722
Figurati, non sei l'unico ad essersi fatte queste domande.
Col computer tieni conto che sia il lettore bluray che può essere più veloce, sia il fatto che hai tanta ram in cui fare buffer, facilmente il software player dei bluray può caricare tutto o quasi il filmato in memoria e quindi non avere problemi, mentre i lettori da tavolo di solito, sottolineo di solito, si limitano alla velocità standard e non hanno buffer giganteschi, per cui rischi da lettore a lettore di non veder letti correttamente i filmati.
Se fai altri esperimenti condividi, che volentieri si impara tutti dalle esperienze reciproche.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]