Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1111055
Si, mi hai dato conferma, in realtà mi pare 2/3 anni fa se non sbaglio avevamo affrontato lo stesso tema delle procedure.

Noto che parli di difficoltà di montaggio delle ISO in W8 e perchè non usi VLC ... non vorrei sbagliarmi ma mi pare che legga anche quelle dei BD o sbaglio? So di preciso che mi legge le ISO DVD direttamente senza montarle.
#1111102
Gli step sono 4, questo anche nel caso si faccia "export to...".
ovvero : editing, che fai con premiere o altro software di editing
Encoding, che si può fare con rovi total code, con promedia carbon o con lo stesso software di editing se permette di gestire un po' di parametri.
Authoring, che sarebbe la parte che "assembla" i pezzi.
Mastering, che si può fare con imgburn.
La parte più delicata per la qualità è l'encoding, e quindi sarebbe meglio non fare con powerdirector, e il mastering che conviene fare con imgburn che è gratis e è sicuro.

Ammetto che di tutto questo ne sono a completo digiuno.
Per me queste informazioni sono assolutamente nuove, per cui la cosa si "complica" un po'.
Quello che posso dire, ma che voi sapete da tempo e so che mi smentirete, che terminato il lavoro con powerdirector, mi è sembrato che il risultato fosse assolutamente eccellente, nel senso che le immagini sono molto nitide ed hanno degli stupendi colori.
Certo è che, se con la procedura che indicate l'esito è maggiormente notevole, meglio così, ma dovrò a questo punto iniziare ad intraprendere e studiare le info riportate da te.
Figurate, uno pensa che è tutto semplice, invece!
Ultima modifica di hififreelens il mar, 28 gen 2014 - 10:56, modificato 3 volte in totale.
#1111118
Se sei soddisfatto del risultato puoi usare quello che vuoi, il discorso che io facevo è per avere sotto controllo la catena.
Intendo dire: fare un montaggio e metterlo su bluray comprende alcuni passaggi, che ho indicato. Se alla fine c'è un problema, di qualunque tipo, se sei cosciente di come sono i passaggi puoi risalire al problema e risolverlo, se non lo sei fai tentativi alla cieca.
La domanda sulla ISO presuppone che tu non sappia cosa è...
La ISO a cui facciamo riferimento è il file "immagine" del bluray (o di un dvd) che invece di essere scritto sul bluray o sul dvd è salvata su hard disk.
Questa "ISO" è possibile montarla, ovvero vederla sul PC come se fosse un DVD anche se fisicamente non lo è. Si usa per questo un tool tipo "daemon tools".
Quando tu hai questa ISO sul tuo hard disk, puoi testare il tuo DVD o bluray usando il player del computer come se tu avessi fatto il DVD vero e proprio, ma senza buttare un supporto se per caso c'è un errore.
Quindi provi e se ci sono errori sistemi, e fai un altra ISO. Quando la ISO, che tu testi, non si testa da sola, va bene, la scrivi su disco usando imgburn.
Spero sia chiaro...
#1111133
Scusate se mi intrometto ma anch'io mi sto indirizzando verso la produzione personale di Bluray. Vorrei sapere se l'authoring e' assolutamente necessario per ottenere la struttura corretta di un bluray standard. Personalmente odio i menu dei DVD anche se capisco che sono necessari per tutta una possibilita' di scelta, per cui mi chiedevo se posso realizzare un Bluray standard senza i menu ma che venga riprodotto senza problemi da un lettore bluray da tavolo. Grazie mille e ciao.
#1111184
Se sei soddisfatto del risultato puoi usare quello che vuoi, il discorso che io facevo è per avere sotto controllo la catena.
Intendo dire: fare un montaggio e metterlo su bluray comprende alcuni passaggi, che ho indicato. Se alla fine c'è un problema, di qualunque tipo, se sei cosciente di come sono i passaggi puoi risalire al problema e risolverlo, se non lo sei fai tentativi alla cieca.
La domanda sulla ISO presuppone che tu non sappia cosa è...
La ISO a cui facciamo riferimento è il file "immagine" del bluray (o di un dvd) che invece di essere scritto sul bluray o sul dvd è salvata su hard disk.
Questa "ISO" è possibile montarla, ovvero vederla sul PC come se fosse un DVD anche se fisicamente non lo è. Si usa per questo un tool tipo "daemon tools".
Quando tu hai questa ISO sul tuo hard disk, puoi testare il tuo DVD o bluray usando il player del computer come se tu avessi fatto il DVD vero e proprio, ma senza buttare un supporto se per caso c'è un errore.
Quindi provi e se ci sono errori sistemi, e fai un altra ISO. Quando la ISO, che tu testi, non si testa da sola, va bene, la scrivi su disco usando imgburn.
Spero sia chiaro...

Adesso so che è questa ISO!
#1111193
Scusate se mi intrometto ma anch'io mi sto indirizzando verso la produzione personale di Bluray. Vorrei sapere se l'authoring e' assolutamente necessario per ottenere la struttura corretta di un bluray standard. Personalmente odio i menu dei DVD anche se capisco che sono necessari per tutta una possibilita' di scelta, per cui mi chiedevo se posso realizzare un Bluray standard senza i menu ma che venga riprodotto senza problemi da un lettore bluray da tavolo. Grazie mille e ciao.

I menù sono necessari nei bluray commerciali per la corretta gestione di contenuti, audio, sottotitoli.
Ma non è un problema fare un bluray senza menù, naturalmente solo se hai un unico filmato, oppure li devi riprodurre di seguito. Immagino che tu non abbia più tracce audio o sottotitoli....
#1111214
Ciao WIlly, ti ringrazio molto per la risposta. In effetti ho un unico file in HD, senza sottotitoli o altre tracce aggiuntive che vorrei far partire direttamente azionando solo il play del lettore da tavolo. Se ho ben capito posso saltare l'authoring, passare il file con l'encoder, creare una immagine ISO e infine masterizzare l'immagine con ImgBurn, come hai suggerito tu? Grazie ancora.
#1111215
Ciao Claudio e ragazzi, una volta che hai l'iso o una cartella con le due cartelle del bluray con il gratuito IMG burn vai che è una meraviglia. devi mettere UDF 2,5 o 2,6 questo è importantissimo se stai facendo dei bluray
#1111231
Claudio io esporto i contenuti dei bluray o DVD su cartelal su PC e da li masterizzo con IMG a cui ho aggiunto la lingua italiana. finisce anche con la musichetta se tutto è ok.
#1111234
Scusate se mi intrometto ma anch'io mi sto indirizzando verso la produzione personale di Bluray. Vorrei sapere se l'authoring e' assolutamente necessario per ottenere la struttura corretta di un bluray standard. Personalmente odio i menu dei DVD anche se capisco che sono necessari per tutta una possibilita' di scelta, per cui mi chiedevo se posso realizzare un Bluray standard senza i menu ma che venga riprodotto senza problemi da un lettore bluray da tavolo. Grazie mille e ciao.

Comunque penso sia possibile anche l'opzione di inserire i File video (Mp4 H264 o MPEG2 HD) anche come semplici file dentro al disco e credo che il lettore BD li legga lo stesso, ma vuoi mettere la possibilità di creare dei Menù e magari in movimento, con dei pulsanti di scelta e magari i pulsanti animati?
#1111236
Ho capito. La mia totale ignoranza riguarda il fatto come ottenere la struttura corretta dei bluray. E' evidente che dal software di editing (nel mio caso Vegas) questo non e' possibile per cui devoi servirmi di un encoder, come ha detto Willy, e' corretto?. @matt62: hai ragione ma in questo caso crei solo un bluray dati e non un bluray video. Sbaglio ?
#1111240
Claudio devi avere un programma che crea menù. Anche nero aveva un programmino dentro che lo faceva. Ti faccio sapere se allegato a un giornale ho qualcosa di free
#1111270
.... @matt62: hai ragione ma in questo caso crei solo un bluray dati e non un bluray video. Sbaglio ?...
Si, ma bada ben, se tu su un DVD (non video) inserisci dei file Mpeg2 ricordati che il lettore da tavolo li legge lo stesso, anche senza essere un DVD Video.
Questa proposta ho inteso fartela vista la tua richiesta:
Personalmente odio i menu dei DVD
Tutto qua.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]