Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1145736
Buongiorno,

Ho un problema con i miei blue ray(marca TDK), su un progetto di 30 minuti, esportato su blu ray con FCPX, mi si pianta il blue ray nel lettore SAMSUNG...

Ora il filmato è a 23,98p, probabilmente è questo che fa scattare il disco che magari dovrebbe essere a 24 o 25p, è una mia ipotesi, ormai a progetto concluso come faccio a "trasformare tutto" in 24 o 25p?

Altre ipotesi e risoluzioni?

Saluti,
Giulio.
#1146106
Il filmato a 23.98 va benissimo su bluray, non è certo questo il problema.
Il girato è a 23.98 come il finale?
Il bluray ha menù o è un plug & play?
Il file h264 isto sul pc scatta uguale? ma cosa intendi per "si pianta"?
Le ragioni possono essere tante, la principale è che per fare una cosa giusta occorrerebbe un programma di authoring, ma innanzitutto occorre procedere passo passo.
#1146116
Ciao willy, si concordo ma con fcpx mi è tutto più comodo...dunque il mio girato originale è a 24p (panasonic gh2)
Il filmato.non so perchè è stato editato a 23,97 poi il blue ray ha due opzioni o Play Movie o menu (con immagine o sfondo animato) per ora ci ho messo un immagine e per farlo partire si pigia play.
Non so cosa sia il file isto
per si pianta intendo che nel lettore blue ray, dopo qualche minuto si blocca e per tipo 30 secondi sembra tutto immobile, poi il video "recupera" i secondi persi velocizzandosi fino a ritornare normale.
#1146148
La gh2, lo so perchè l'ho appena venduta, gira a 23.98, che diciamo è il "24" video
Fin qui tutto bene.
Comprendo che per i macintoshisti tutto è più comodo pigiando un bottone, ma poi, siccome alla fine sono macchine che non sanno quello che noi vogliamo, in alcuni casi (per la mia opinione: sempre!) è meglio procedere per passi in modo da sapere dove si sbaglia quando si sbaglia.
il file isto è un mio errore di battitura, intendevo scrivere "visto". Mi chiedevo se il file h264 "nudo" funziona, ma evidentemente non ce l'hai...
Diciamo che la procedura per fare un bluray è la seguente:
Si esporta un file h264, compresso secondo le specifiche bluray che prevedono o un h264, o un mpeg2 o un vc1, che sono certo che su Apple non si può fare.
Si esporta l'audio sempre secondo specifiche, ma visto che il bluray consente il pcm lineare senza troppi sacrifici, non userei il dolby,se pur compatibile
Si costruisce un menù
Si fa il multiplexering tra i video e gli audio.
Si crea una struttura BD
Si masterizza.

Mi pare di capire che tutto il pacco di procedure descritte vengono fatte in automatico senza alcuna trasparenza per l'utente.

Faccio una domanda perchè di MAC sono profondamente ignorante: è possibile gestire almeno alcuni passaggi in proprio? Ovvero, almeno l'esportazione in h264 del video e in PCM dell'audio per poi creare il disco successivamente? giuustoi per fare delle verifiche...
Se è possibile, possiamo continuare, se non lo è ... L'unico che può aiutarti è il fantasma di Steve Jobs!

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]