Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1160451
Salve a tutti,
Ho fatto delle ricerche sul forum ma senza trovare quello che cercavo.

Sono utente Mac e ho alcuni file in formato MKV che vorrei masterizzare in BluRay per poterli vedere sul mio lettore in TV. Il mio lettore di casa è un LG BD550 e, nonostante supporti il formato MKV, non riesce mai a leggerlo e si blocca ancor prima di cominciare la riproduzione da praticamente qualsiasi periferica.

A prescindere dal mio LG il mio intento sarebbe di convertire gli MKV, ma in generale qualsiasi altro formato video, nel formato leggibile da qualsiasi lettore BD (il corrispettivo della cartella Video_TS nei DVD).

Utilizzo da sempre Toast Titanium e sono da poco passato all'ultima versione. Ho anche l'estensione per la masterizzazione BluRay che effettua la codifica del file prima di scriverlo su disco. L'unico problema è che per la conversione di un file di circa 8gb impiega tempi praticamente incalcolabili, dopo un'ora era ancora al 3%. (Aggiungo che ho un MB Pro Retina 15" 2,5 GHz i7 e 16Gb ram)

Sto cercando quindi, se esiste, una soluzione più veloce che mi permetta di masterizzare sia MKV che altri filmati in formato BD in tempi più rapidi e che non facciano lavorare il Mac per più di 30 ore al massimo della potenza.

Il problema deriva sia dai tempi eccessivamente lunghi che dallo sforzo a cui sottoporrei il computer per un semplice filmato.

Ho tanti filmati montati e codificati in formati diversi (MPEG, AVI, MOV) che ho creato nel tempo con software e codifiche sempre differenti (purtroppo la codifica è sempre stata un problema per me che ho imparato da autodidatta). Adesso vorrei trasferire alcuni filmati in BluRay "puri", come fossero dei film.

Alternative più rapide a toast con particolare riferimento agli MKV? Ho anche tanta confusione sulla codifica, qualche consiglio sulla migliore compressione e codec da utilizzare quando esporto i miei filmati da software di montaggio (uso FCPX)? Ogni consiglio e osservazione è ben accetto.

Grazie in anticipo,
Marco
#1164166
Ciao Marco,
anch'io sono molto interessato al discorso che hai postato e speravo di poter leggere qualche suggerimento ma a quanto pare quello del BD non è un argomento molto seguito... :cry:

Io ho addirittura il problema di non riuscire a masterizzarne uno, nel senso che a fine masterizzazione il BD non viene letto da alcun lettore!

Tu hai risolto in qualche modo?
#1164198
Qui l'argomento bluray non è seguito per il fatto che nessuno ci crede, i tutti i topic sono a litigare perchè tutti mi dicono che il bluray non serve a nulla.
Detto questo, io avrei una serie di soluzioni ma non su MAC, o meglio, non certo con toast.
In linea di principio, occorre demuxare l'MKV in elementary stream, e poi usare un programma di authoring per fare il BD, posto che nell MKV il formato sia quello giusto e compatibile con il bluraqueste coy, altrimenti la ricodifica è necessaria.
Non conoscendo mac, non sono sicuro di che strumenti esistano per fare questo.
#1164199
Ciao Emmediemme, mi pare molto strano che Toast impieghi tanto tempo, facci sapere che codec contiene l'MKV, magari utilizzando videospec o mediainfo.
Se il tuo unico scopo è leggere i video sul tuo lettore blu-ray forse la soluzione sarebbe convertire il filmato con un altro codec o con un'altro contenitore e masterizzarlo su un blu-ray dati. Per la conversione ci sono molti validi programmi per Mac, restando sul free posso consigliarti mpeg streamclip.
#1178540
In cerca di una soluzione da tempo, lascio quelle che sono le mie esperienze per condividerle con voi che non siete ancora riusciti nell'intento.
Con tsmuxer puoi benissimo inserire l'mkv in questione, decidere quale traccia audio inserire e quale non mettere, selezionare bluray iso e il programma ti creerà una iso che poi potrai masterizzare con toast.
L'unica limitazione, ed è proprio questo il motivo per cui sono alla ricerca di una soluzione, è che inserendo i sottotitoli tsmuxer rileva un problema e abortisce il processo.
Questo succede solo se i sottotitoli sono in SRT. Se sono in PGS vanno che è una meraviglia.
Detto ciò ti basterà deselezionare le traccie sub SRT e tutto andrà a meraviglia in tempi cortissimi (l'applicazione non ricodifica ma bensì fa semplicemente un re-mux).
Attenzione..........................
Il disco masterizzato sarà leggibile dal lettore solo ed esclusivamente se la traccia video è 1920x1080 effettivi.
La maggior parte degli MKV che girano sono ad una risoluzione 1920x800, soluzione che chi codifica ha ritenuto opportuna per salvare spazio eliminando la risoluzione delle bande nere.
Questo ultimo accorgimento l'ho imparato sulla mia pelle bruciando ben 6 dischi.....
Per controllare la risoluzione del tuo mkv ti consiglio di usare l'ottimo MediaInfo.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.......
#1181237
In cerca di una soluzione da tempo, lascio quelle che sono le mie esperienze per condividerle con voi che non siete ancora riusciti nell'intento.
Con tsmuxer puoi benissimo inserire l'mkv in questione, decidere quale traccia audio inserire e quale non mettere, selezionare bluray iso e il programma ti creerà una iso che poi potrai masterizzare con toast.
L'unica limitazione, ed è proprio questo il motivo per cui sono alla ricerca di una soluzione, è che inserendo i sottotitoli tsmuxer rileva un problema e abortisce il processo.
Questo succede solo se i sottotitoli sono in SRT. Se sono in PGS vanno che è una meraviglia.
Detto ciò ti basterà deselezionare le traccie sub SRT e tutto andrà a meraviglia in tempi cortissimi (l'applicazione non ricodifica ma bensì fa semplicemente un re-mux).
Attenzione..........................
Il disco masterizzato sarà leggibile dal lettore solo ed esclusivamente se la traccia video è 1920x1080 effettivi.
La maggior parte degli MKV che girano sono ad una risoluzione 1920x800, soluzione che chi codifica ha ritenuto opportuna per salvare spazio eliminando la risoluzione delle bande nere.
Questo ultimo accorgimento l'ho imparato sulla mia pelle bruciando ben 6 dischi.....
Per controllare la risoluzione del tuo mkv ti consiglio di usare l'ottimo MediaInfo.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.......





Io ho lo stesso problema. Addirittura alcuni mkv non vengono letti da toast 12 titanium (ne da nero su pc che ho usato per prova). Ho scaricato i programmi che consigliavate (mediainfo e mpeg); ma avrei bisogno che mi spigaste come usarli.
Vorrei non brucare i bd e avere la stessa ottima qualità
grazie in anticipo
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]