Pagina 1 di 1

[Toast] Qualità conversione file in dvd da Premiere

Inviato: mer, 08 ott 2014 - 16:14
da nikla14
Premesso che sono poco esperta nel settore, ma da qualche giorno sto imparando ad usare adobe premiere per mac. Ho realizzato un filmato di 35-40 minuti circa che ha una risoluzione di 1920x1080 (i files provengono dalla mia videocamera) e adesso vorrei masterizzare su dvd. Sul mac ho un programma chiamato toast, ma quando creo il dvd noto che la qualità è molto scadente. Cosa posso fare? Grazie in anticipo

Re: Qualità conversione file in dvd

Inviato: mer, 08 ott 2014 - 17:13
da Sandro4999
Ciao nikla14 e benvenuta nel Forum !

Ho visto che sei passata nella sezione Presentazioni, penso quindi che hai letto il Regolamento del Forum che -appunto- chiede un breve presentazione. Forse la puoi completare un pochino, prendendo lo spunto da quelle fatte da altri utenti.

Un altro dettaglio formale, ma importante:
- come scrivere il titolo del proprio problema. Qui sei nella sezione (o Forum) di Adobe Premiere Pro e i titoli hanno il formato "[Premiere ....] problema", dove al posto dei puntini c'è la versione di Premiere usata, e al posto di problema c'é una breve descrizione del problema. Nel tuo caso potrebbe essere "[Premiere CS6] Qualità conversione file in DVD" (senza le virgolette).

Veniamo brevemente alla tua domanda.
Il Video-DVD (PAL) ha sempre una risoluzione di 720-576 pixels ("definizione standard"), mentre i tuoi girati sono in "alta definizione" (1920x1080). E' quindi inevitabile che ci sia una riduzione della qualità, è sempre così con i classici DVD-Video. Per mantenere l'alta definizione dovresti usare un blu-ray o scrivere sul DVD il filmato in un formato "dati", per es. un file .mp4 o mov ecc. che ottieni esportando da Premiere, ovviamente senza Authoring (cioè menu ecc.).

Non ti so dire di Toast (non uso il Mac) né di altri programmi di masterizzazione per Mac.
Se vai nella sezione "Editing Video - Generale" troverai alcune discussioni in merito.

Sandro