Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1198275
Buongiorno a tutti.
Ultimamente ho visto dei documentari (su videoproiettori di fascia medio bassa) la cui qualità video risultava decisamente scarsa.
Ho chiesto come fossero stati girati e mi è stato risposto che le riprese erano state effettuate con delle ottime camere in full hd, cosi come anche l'esportazione finale del montaggio.
Indipendentemente dal software di montaggio/esportazione utilizzato, mi chiedevo:
Proiettare video full hd su proiettori che non riusciranno mai a rappresentare fedelmente la risoluzione reale di un progetto, può' essere controproducente?
Sarebbe forse opportuno esportare un progetto in qualità dvd se questo sarà visto su proiettori che tanto non rappresenterebbero mai una risoluzione maggiore?
Chiaramente sarebbe opportuno e conveniente per una questione di dimensioni e tempi di esportazione ma il punto non è questo.
La mia domanda è: potrebbe un proiettore di fascia medio bassa, rappresentare più fedelmente un video esportato con una risoluzione approssimativamente simile a quella del proiettore stesso, di quanto non farebbe se proiettassi lo stesso progetto ma che è stato realizzato ed esportato in full hd?
Mi rendo conto che sembra banale ma tempo fa leggendo un articolo sui formati di esportazione immagine con Photoshoph, l'autore consigliava di pubblicare sempre un lavoro ad una risoluzione quanto più possibile simile alla risoluzione del monitor o tv che l'avrebbe riprodotta, altrimenti, guardando un immagine ad alta risoluzione, su un monitor con una bassa risoluzione video, avremmo lasciato a lui il compito di decidere quali pixel mostrare e quali no (non avendo dimensioni e risoluzione sufficenti a rappresentarli tutti).
Alessandro
#1198281
Molti operatori consegnano i lavori in due formati, HD e SD, anche per evitare di delegare il downscale all'attrezzatura video (tv, videoproiettore ecc). Purtroppo con tantissima l'elettronica a basso costo (e bassa qualità) in circolazione a volte i risultati possono essere parecchio deludenti.


Ciao


Massimiliano
#1198285
Medio bassa cosa si intende? Se parliamo dei proiettori da 60 euro c'è poco da fare... Negli altri casi, personalmente ho sempre visto migliore qualità dall'hd che dal DVD. E io in casa non ho nemmeno il TV, ma solo il videoproiettore...
#1198312
Molti operatori consegnano i lavori in due formati, HD e SD, anche per evitare di delegare il downscale all'attrezzatura video (tv, videoproiettore ecc). Purtroppo con tantissima l'elettronica a basso costo (e bassa qualità) in circolazione a volte i risultati possono essere parecchio deludenti.


Ciao


Massimiliano

Grazie Massimiliano, era proprio questo il punto. Davo per scontato che il discorso sul downscale se vale per la rappresentazione delle fotografie deve valere anche per il video, ma sentivo il bisogno di trovare conferma.
Grazie ancora, ciao.

Ciao a tutti. è ancora possibile comprare f[…]

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]