Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1225012
Ciao a tutti,
so benissimo che il titolo comprende di tutto ho fatto delle ricerche ma non ho trovato quello che cercavo, o meglio indicazioni che prevedono altre conoscenze e così via.
Veniamo al dunque...il mio scopo ultimo è esportare in Blu-ray.

Registro con una 6D in Full HD e occasionalmente a 1280x720 50p per fare degli slow motion.
Monto il mio video con Final Cut Pro X, e fino qui ci siamo.
Esporto il video come "Master file" lo vedo sul mac tutto ok, lo masterizzo con Roxio e quando vedo il video sul lettore, vengono i problemi.
Il tutto ha una qualità molto scadente.

Bene, cioè male...non voglio tediarvi a farvi scrivere cose che poi non capisco, farvi domande scontate e farvi perdere tempo, ma vi sarei molto grato se poteste indicarmi un libro, un testo, un manuale, qualcosa per cominciare "for dummies", insomma qualcosa che possa mettermi in linea per poi andare avanti.

Ho letto un po' in giro ho anche preso appunti dai vari topic, ma ripeto sono tutti pezzettini e non riesco a farne un quadro completo.
Spero possiate essermi d'aiuto o indicarmi al limite topic dove ci siano dei riferimenti per libri, manuali ecc.
Grazie
Ciao
LC
Ultima modifica di matt62 il mer, 14 dic 2016 - 01:25, modificato 1 volta in totale. Motivazione: sistemata la titolazione coerente all'argomento
#1254832
Ciao Fearless, perdona il mio ritardo nella risposta, ma non credevo qualcuno mi degnasse udienza :D
...sono estremamente ignorante, per "sequenza corretta" intendi?
A questo punto ti chiedo un favore, non voglio passare ore a farvi domande banali, e farvi perdere tempo, non hai un testo, un sito da suggerirmi?
Ciao
e grazie
LC
#1254969
Intendeva che la sequenza o timeline dove importi i video abbia le stesse caratteristiche del filmato originale, cioè risoluzione è framerate (per es. 1920x1080 25p). Neanch'io conosco FinalCut, non posso aiutare molto. Hai provato a cercare qualche tutorial su youtube? Ormai si trova di tutto...
Con Roxio masterizzi un dvd blu-ray?
#1257660
non ho nessuna bacchetta magica da regalarti, ma posso solo parlarti della mia esperienza personale...
il video editing è un vero e proprio oceano, al quale contribuiscono diversi mari più o meno estesi....secondo la mia personale esperienza non vale la pena di studiare in astratto fino a raggiungere un livello accettabile per fare qualcosa....ma semmai vale il contrario: fare qualcosa, darsi un obiettivo, lavorare ad un progetto ben preciso, sensato s'intende, dove sensato significa di un grado di difficoltà ragionevole in rapporto al proprio stadio di conoscenze tecniche, e non mollare mai per nessun motivo finché non si è raggiunto lo scopo, con quella caparbietà incrollabile che è alla base della mia firma...
E' chiaro che troverai delle difficoltà, a volte anche disperanti soprattutto all'inizio quando non si sa praticamente niente di niente, ma con un po' di buona volontà, le potrai superare....si, ma come? semplicemente cominciando dalla prima....esempio: cosa significa sequenza corretta? significa che l'ottimo help on line di Premiere, e penso senz'altro anche di Final Cut, senza bisogno di spendere altri soldi, spiega benissimo cos'è una sequenza, e soprattutto cosa significa fare in modo che una sequenza sia coerente con lo standard tecnico del materiale video da montare... e come primo passo direi che non è male, anzi è di capitale importanza: cominciare a rendersi conto dei vari standards del video e delle loro caratteristiche tecniche, come la frequenza fotogrammi, il formato e la risoluzione, e di come una sequenza di montaggio deva necessariamente rispettare queste caratteristiche del materiale video è si un primo passo, ma di fondamentale importanza, e se dopo aver dedicato un'oretta, o un giorno, o una settimana a questo argomento riuscirai a superare la prima difficoltà incontrata accadranno due cose essenziali:
1) la tua autostima farà un balzo in vanti dandoti automaticamente la voglia e la forza per fare un secondo balzo in avanti e così via...
2) la soddisfazione di aver superato il problema sarà tale che non dimenticherai mai più quelle nozioni che con fatica hai imparato e che ti hanno consentito di fare un passo in avanti, un passo che non dovrai mai più ripetere, al contrario delle nozioni studiate in astratto che come tutti ben sappiamo entrano da un orecchio ed escono dall'altro...
e non c'è solo l'help on line dei pgm di video editing, ci sono anche alcune migliaia, a dir poco, di ottimi tutorials gratuiti scritti dagli angeli del web praticamente su ogni singolo aspetto del video editing, e su ogni singolo software disponibile sul mercato: questi tutorials sono una vera e propria manna del cielo (ammesso e non concesso che mai ci sia stata una manna venuta dal cielo), e ognuno di loro è mirato esattamente a risolvere uno specifico problema tecnico, cioè ogni singolo passo che è necessario fare per realizzare un progetto...
e infine,...quando proprio non se ne viene fuori da nessuna parte, allora ci sono anche gli angeli di videomakers.net: ti assicuro che sono moltissimi e moltissimi di loro hanno competenze, pazienze e disponibilità incredibili, capaci di risolvere qualsiasi rogna possibile e immaginabile; questi ne sanno davvero non una o due, ma almeno quattro o cinque più del diavolo in persona, e dunque quale libro, quale dispensa, potrebbe sostituire una simile ricchezza e competenza tecnica?...
ma ti ripeto ancora una volta, il vero valore aggiunto di un tutorial o di una "soffiata" degli amici di Videomakers.net è quello di fornire una soluzione ad un problema non solo specifico, ma essenziale per portare avanti non una conoscenza generica ma nientemeno che il TUO progetto, e questo come ho già detto di darà una soddisfazione che non solo ti ripagherà di tutto ma ti porterà in dono anche una competenza tecnica limitata fin che vuoi ma che comunque non dimenticherai mai più....
provare per credere
#1257681
grazie! e aggiungo anche un'altra cosa che per me è stata essenziale: la partecipazione al Forum è una vera e propria miniera d'oro, per almeno due motivi ben precisi: anzitutto per rispondere a qualche domanda è chiaro che uno è costretto ad andare a fondo della faccenda, e questa è un ottima occasione per imparare a propria volta delle nozioni, e poi le risposte dei vari contributori del Forum sono esse stesse un'opportunità di crescita tutt'altro che trascurabile, proprio nel senso di rendersi conto che a volte, spesso direi, le possibilità tecniche stanno ben oltre, per non dire molto oltre, i propri orizzonti cognitivi....
#1261051
ciao
ho appena aperto un topic simile al tuo in cui non avevo prorio guardato vista l'assenza del termine blu-ray che è quello che interessa a me in questo momento

io non uso FCPX ma uso ancora il 7, però ho avuto il tuo stesso problema ovvero blu ray fatto direttamente con toast = in alcuni punti qualità scadente, flickerii che non dovrebbero esserci e pixel ballerini

ho cercato in rete e quello che mi ha aiutato a ottenere un risultato soddisfacente è stato questo topic in inglese che dovrebbe funzionare anche per FCPX:

in sostanza consiglia di esportare la sequenza come quick time movie self contained mantenendo le impostazioni delle sequenza (presupponendo che siano corrette, perchè se hai toppato quelle è normale che venga una schifezza, diciamo però che se hai toppato quelle anche l'export in quick time movie viene una schifezza), reimportare il file così ottenuto in FCPX, metterlo in una nuova sequenza e utilizzare la funzione SHARE
qui si imposta come Blu ray e si spunta l'opzione di masterizzare il blu ray dopo la compressione

per me il risultato è stato soddisfacente

nel mio topic però chiedo consigli su come ottimizzzare i tempi ed evitare sprechi di blu ray, per ora non ha risposto nessuno

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]