Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

da Siginet
#1227888
Ciao a tutti,

prima di sottoporvi il mio quesito voglio fare una premessa: nonostante abbia fatto delle ricerche (sia in rete che su questo forum) e letto molti post sull'argomento, purtroppo non ne sono ancora venuto a capo. Mi servirebbe conoscere una procedura chiara e lineare per effettuare l'authoring (se ce ne fosse bisogno) del DVD.

Ma veniamo al dunque: ho riversato un DVD sull'hard disk, e quindi devo lavorare sui file BUP, IFO e VOB. Non devo effettuare editing avanzato, ma soltanto eliminare alcuni secondi di video e inserire o eliminare 1 o 2 elementi del menù. Attualmente, esiste un programma che mi permetta di fare ciò in modo semplice e immediato mantenendo intatta la qualità del DVD?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
#1227889
No, non esiste.
Se vuoi fare un lavoro del genere puoi solo seguire questa strada:
1) estrarre gli elementi singoli del DVD, ovvero menù, video, audio e highlight (i bottoni del menù).
2) tagliare le parti di dal video tenendo presente che nn puoi editare a piacimento ma solo sugli iframe. Per fare questo devo trovare un sw che permetta di editare gli mpeg2 senza ricodifica. Occhio che non sempre è possibile se le parti da tagliare sono all'interno, mentre si può sempre fare se sono all'inizio o alla fine. L'audio va di sicuro ricodificato a meno che non tagli inizio o fine, o che sia in pcm.
3) riassembli il DVD con un programma di authoring avanzato, tipo dvd lab o scenarist.

Lavorando sui file IFO non ne puoi uscire, I'm sorry.
#1227894
Ciao, per estrarre i singoli elementi dai file VOB può andar bene VobEdit o devo utilizzare un diverso software?
Quale file VOB devo aprire con il suddetto programma per effettuare un'estrazione completa?
Vado a memoria su quello che ho letto: VobEdit dovrebbe produrre una singola traccia video in formato M2V più le tracce audio delle diverse lingue. VirtualDub andrebbe bene per editare il video o mi consigli altro? Posso riassemblare il DVD con IfoEdit?
Chiedo scusa per le molteplici domande, ma ho bisogno di chiarire bene i concetti.
Grazie ancora.
#1227897
Vobedit forse ti può estrarre i video e gli audio, non lo conosco. In alternativa puoi usare vobsnoopy se si trova ancora, o smartripper che però è un casino arrivare ai menù.
Virtualdub non va bene per editare gli mpeg. Forse virtualdub mod, ma devi settarlo su stream copy. In realtà non credo che vada bene neppure quello. Forse il più adatto è questo: http://www.videohelp.com/software/VideoReDo

Per riassemblare ti scordi ifoedit. Occorre un sw di authoring tipo dvd lab o scenarist, specialmente se devi riassemblare i menù.
#1227946
Ho fatto diverse prove ma non riesco ad estrarre i menù... solo tracce audio e video. La vedo dura riassemblarlo.
Ho letto di software utilizzati in ambito professionale come Sony Vegas, Encore della Adobe, ecc. Se provo con questi potrei ottenere qualche risultato? Che dici?
#1227961
Prima di tutto, occorre capire cosa intendi per "estrarre i menù".
I menù sono audio, video e delle subpictures che si chiamano highlight che sono i bottoni. Questo lo puoi fare usando PgcDemux, tra gli altri.
Per la verità, il miglior sw per fare questo sarebbe dvd reauthor, ma poi occorre avere scenarist per rifare l'authoring.

Per fare il DVD alla fine invece puoi usare i sw da te citati ma in ambito professionale si usa tutt'altro. Io faccio DVD da 17 anni (dal 1999) ed ho sempre usato solo ed esclusivamente scenarist. Un tool meno impegnativo ma ad un buon livello è DVD lab, che ti sto citando per la TERZA volta, per cui non chiedere più (almeno a me) che sw usare, io non ti risponderò.

Termino dicendo però che riassemblare un DVD, smontarlo e rimontarlo è una cosa che si può fare ma occorre sapere molto bene com'è fatto un dvd, come funzionano i menù, ecc. ecc.
#1228092
Prima di tutto, occorre capire cosa intendi per "estrarre i menù".
I menù sono audio, video e delle subpictures che si chiamano highlight che sono i bottoni.

Hai ragione, mi sono espresso male, intendevo gli elemeti che compongono i menù. Quindi, durante la "decompilazione" (credo sia questo il termine più adatto) del DVD dovrei ottenere uno o più file costituiti da questi "highlight"? Successivamente, in fase di "riassemblaggio", come vengono riposizionati, manualmente o il programma genera uno script?

Ricapitolando, è possibile effettuare l'intero procedimento con i 3 seguenti software:
1) PgcDemux per decompilare il DVD;
2) VideoReDo per editare i file mpeg (m2v) e salvare senza ricodifica;
3) DVD Lab per riassemblare il tutto.
Dimentico qualcosa?

Chiedo scusa se ho toppato su qualche terminologia, ma non è il mio settore.

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍