Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1230574
Partendo da un video 1920 x 1080 16/9 24p ho fatto il resize con Virtual Dub ed ho ottenuto il video in AVI 720x576 con questi settaggi:
absolute 704x576
lanczos3
sharpen 18
letterbox/crop to size 720 x 576
change frame rate to 25 fps
save as AVI
Il file audio è già sistemato per conto suo e già sincronizzato.
Quindi ho due file uno video avi 720 x 576 ed il relativo audio a 25 fps.
Quello che noto e che aprendo il file video ottenuto con il resize esso compare in un formato non 16/9 ma bensi tipo 4/3 e da quello che ho capito è normale perchè il tutto poi si sistema dopo.
Adesso vorrei capire quali passaggi bisogna fare ma anche quali software usare per avere il mio dvd finale quanto più vicino alla perfezione. I software in mio possesso sono: premiere e nero, ma se posso ottenere un risultato migliore sono disposto a fare l'acquisto di altri software (quali?) basti che mi diano un ottimo risultato.
Ho fatto la prova a creare il dvd con nero vision inserendo in timeline il file video avi convertito da VD ed il file audio 25 fps, settato tutto a 16/9, ma il risultato finale è che il formato non occupa tutta la larghezza del tv nel classico 16/9 (ho fatto tutte le prove con i settaggi video del tv, ma anche con VL è la stessa cosa)
Dove sbaglio?
Grazie a tutti
#1230837
Premesso che non conosco Virtual Dub, è sicuramente non corretta l'affermazione " ma bensi tipo 4/3 e da quello che ho capito è normale perchè il tutto poi si sistema dopo." Dopo non si può trasformare il 4:3 in 16:9. Occorre im postare correttamente il settaggio iniziale.
#1230853
Direi che con ogni probabilità il video 720x576 è a pixel anamorfici per generare un aspetto 16/9 ma il player sul PC lo fa vedere a pixel quadrati per cattiva o mancata interpretazione del PAR. Per questo motivo potrebbe apparire non 4/3 ma quasi, cioè 5/4, ed effettivamente questo problema dovrebbe sparire una volta creato il DVD ammesso.
Detto questo a gege42, mi rimane molto difficle capire dove sbagli nei tanti passaggi critici, visto anche che dici di aver sempre settato a 16/9.
Nero è in grado di farti arrivare al risultato con buona qualità anche se con scarsa flessibilità e controllo se paragonato a software professionali. Però per questo stesso motivo è semplice.
Premiere è già uno dei migliori, quindi devi solo migliorare te evitando errori, spiegando megli i dettagli dei vari passaggi (magari con foto delle impostazioni usate) o leggendo molto gli infiniti argomenti già trattati sul tema.

Per iniziare ad analizzare i risultati, scaricati dalla rete il sw MEDIAINFO, che darà informazioni obiettive e non influenzate dai player

bye
#1230857
Virtualdub spesso non scrive il corretto PAR nei file che genera, per cui è normale che si veda così, ma basta settare in 16:9 l'mpeg che si prepara per il DVD
#1230874
Virtualdub spesso non scrive il corretto PAR nei file che genera, per cui è normale che si veda così, ma basta settare in 16:9 l'mpeg che si prepara per il DVD


Grazie a tutti per l'aiuto...
willifan io a nero impongo il 16/9 ma il risultato finale non è in 16/9.....

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]