Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1241844
Come ben sapete, Adobe ha smesso di sviluppare Encore in versione CC, fermandosi su CS6, perché dice che i supporti fisici stanno scomparendo e vuole concentrarsi su Premiere Pro CC e Media Encoder CC per esportare i video per lo streaming, ecc. Scelta secondo me troppo frettolosa! Comunque, tornando al discorso, dato che sono passato a Windows 10 ed Encore CS6 non è "supportato" da Adobe per funzionare con Windows 10, volevo consigliarmi con voi per qualche software di Authoring che non sia troppo basilare come Nero e nemmeno troppo complesso come Scenarist (se legge @willifan di sicuro si arrabbia). Tempo fa @willifan consigliava DVD Lab, oppure Sony DVD Architet. Ho visto sul sito della Sony informazioni su DVD Architet Pro 6.0 ( http://www.sonycreativesoftware.com/dvdarchitectpro ) e volevo sapere informazioni da voi. So che gli aiuti non mancheranno grazie a Yarin :lol: ma ho paura ad iniziare ad imparare un nuovo software. Il prezzo non è molto e vedo che ne parlano in tanti bene. Vedo che è anche compatibile con Windows 10 e questo è un buon segnale.

Ecco alcune domande che vorrei fare: come software di authoring è troppo complicato? Ce ne sono guide magari cartacee ben realizzare che mi potrebbero aiutare dapprima a muovermi? Io utilizzo Premiere Pro CC e quindi dovrei esportare da lì per realizzare DVD o Blu Ray. Cosa ne pensate voi?
Grazie!
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 27 dic 2016 - 12:48, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento
#1257889
...ed Encore CS6 non è "supportato" da Adobe per funzionare con Windows 10!

ciao, questa affermazione mi preoccupa non poco, anzi molto...
davvero è proprio così? Encore non funziona su windows10?
se è così mi tengo windows7 per altri 20 anni, e tanti saluti a Microsoft ed ad Adobe...anche perché, secondo voi, cosa ci sarebbe di così stratosferico in windows 10 da giustificare la sua adozione?
#1257914
Non è supportato non significa che non funziona. Se vi può esser utile vi dico che io uso la suite cs6 su win10 e non ho nessun problema
#1260480
@Ludwig: non è che Encore CS6 non funziona su Windows 10, ma che il software non è supportato (garantito da Adobe) a funzionare con Windows 10. Potrebbe essere che fino a Windows 10 Anniversary Update (versione 1607) il software funziona, ma che con i vari aggiornamenti (in primavera del 2007 dovrebbe arrivare il Creators Update) potrebbe smettere di funzionare.
Poi: il discorso che Windows 10 non ha niente di meglio di Windows 7, beh, queste cose sono molto (moooolto) soggettive ed idee personali. A livello di prestazioni e reattività Windows 10 risulta molto più leggero e snello, quindi se si utilizza ad esempio Premiere CC che è ufficialmente supportato a funzionare con Windows 10, i due andranno d'amore e d'accordo. Lo stesso vale per le novità, se sono inutili per qualcuno non significa che sono inutili per tutti. Per esempio anche il Ministero della Difesa ha deciso di adottare Windows 10 (per le loro ragioni), quindi se si trattasse di un sistema operativo inutile, il Ministero non avrebbe fatto questa scelta, considerando che Windows 8 non l'hanno adottato, ma il 10 si.
Per i professionisti arriveranno molte novità con il Creators Update, che dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2017.
#1260529
...non c'e' alcuan ragione valida , che ti cambi la vita, di aver su win10 al posto del 7...
anzi...
... visto che non hai nulla da guadagnarci di SOSTANZIALE con win 10....


... A livello di prestazioni e reattività Windows 10 risulta molto più leggero e snello...


Prendo i popcorn :birra:
#1260582
Purtroppo Gamba per un problema al PC ho dovuto reinstallare il SO, e qui è cascato l'asino. Win7 installato da CD originale ha iniziato a crashare con una serie di schermate blu da incubo. Microsoz NON aggiorna più nulla e gli unici update riguardano la sicurezza e non i malfunzionamenti. Ho cercato in rete di risolvere il problema aggiornando tutti i driver delle periferiche, ho testato le memorie, ho eliminato certi programmi, nulla di nulla l'incubo persiste. Mio malgrado sono stato costretto a provare Win10, ma anche qui ho già notato certe incompatibilità coi programmi più vecchi, insomma un vero periodo di m...a con Windows.
#1260586
Grazie delle delucidazioni vecio :scusa:, domani sera dovrebbero riportarmi il PC dopo l'ennesima formattazione, con WIN10 montato (mi sto toccando), poi vedremo se riesco almeno a lavorare con le mie scarse esigenze. Però non capisco come mai WIN7 installato, ripeto da CD ORIGINALE, mi abbia creato quella caterva di problemi. Ciao e Buon Anno, :birra: :birra:
#1260591
Io ho 4 PC, due fissi con un win 7 e un win 8.1, e due portatili con win 10 e win7.
E' vero che con win10 certi sw vecchi non vanno (ad esempio ho degli applicativi DJI che vanno solo su win7) ma dall'altra parte ci sono sempre più sw che sono certificati su win10 e non su win7. Certo che può essere un periodo di transizione e fini a che non sarà completato si può anche stare con win7, ma prima o poi il salto bisogna farlo.
Ad esempio, il mio portatile non ha i driver per win7, probabilmente con una ricerca a basso livello si trovano, ma non è operazione da tutti, e a parte questo prima o poi win7 non sarà più supportato. Mettiamoci il cuore in pace...
Riguardo Encore, non l'ho mai sopportato tuttavia anche Scenarist non è certificato per win10, ma funziona perfettamente. Anzi, Scenarist per Bluray su win7 ha dei problemi causati dalla regionalizzazione con alcuni codec (come il DTS ad esempio) perchè confonde le virgole con i punti costringendomi ad editare a mano i file dopo le importazioni, su win10 invece funziona.
#1260599
Io alla fine ho scelto DVD Architect 7, un software molto buono! Una pecca del software è che non gestisce il DTD e nemmeno il DTS HD, mentre Encore CS6 supportava il DTS HD....
#1286001
Approfitto di questo thread per chiedere consiglio ai più esperti di me.

Sono passato al Mac ormai da 4 anni e quindi utilizzo Final Cut, che per l'autoriting di DVD e BR è proprio una schifezza...
Rimpiango e rimpiangerò in eterno il funzionalissimo Liquid 7.0, che anche per gestione DVD era impagabile. Purtroppo però... ma beh, lasciamo perdere.

Ecco ora vorrei trovare un programma che, senza dovermi svenare, possa permettermi di creare dei menù con relativi capitoli ed ottenere dei file ISO e cartelle BDMV che ill mio mediaplayer collegato al mio home theatre è in grado di gestire.

Avendo anche una macchina virtuale W10 installata, posso prendere in considerazione anche programmi di questo ambiente, che però leggano i formati più comuni, come MP4 o MOV o MPEG.

Magari se fossero in grado di "riconoscere" i marker-capitolo che comunque inserisco in Final Cut sarebbe il top.

Aspetto suggerimenti e approfitto della data odierna per fare i miei Auguri di Buone Feste
#1286349
Potresti utilizzare o Adobe Encore CS6, che, come si è detto tempo fa (leggi sopra) non è garantito per funzionare con Windows 10 (anche se ciò non significa che non funziona). Io alla fine ho scelto la combinazione Premiere Pro CC + DVD Architect 7 e mi trovo benissimo. I marcatori capitolo creati in Final Cut non li troverai nel software di authoring, io infatti non trovo i Chapter Marker creati con Premiere CC in DVD Architect. Questo per ragioni tecniche che sono state trattate approfonditamente in questo Topic: viewtopic.php?f=36&t=131789&hilit=premiere+cc+chapter+marker
#1286353
vorrei trovare un programma che, senza dovermi svenare, possa permettermi di creare dei menù con relativi capitoli ed ottenere dei file ISO e cartelle BDMV che ill mio mediaplayer collegato al mio home theatre è in grado di gestire.
Ho dei dubbi che un mediaplayer sia in grado di leggere una struttura tipo Dvd o BD, mentre invece dovrebbe riuscire a montare e riprodurre un'immagine ISO.
I chapter marker generati da FCPX possono essere riconosciuti solo da iTunes, QuickTime Player e Dvd Player (su Mac); anche iPod, iPhone, iPad e Apple TV riconoscono i chapter marker così come molti lettori standard da tavolo DVD e Bluray.
Se invece devi proprio fare authoring di Dvd e BD allora puoi provare Toast 16 Pro http://www.roxio.com/ita/products/toast/pro/#overview; se però 139,99€ significa svenarsi lascia stare.
#1286371
[Ho dei dubbi che un mediaplayer sia in grado di leggere una struttura tipo Dvd o BD, mentre invece dovrebbe riuscire a montare e riprodurre un'immagine ISO


E invece posso contraddirti: La cartella contenente la struttura BD la dò in pasto al mio Egreat A10 e questo me la gestisce come un normale BD, con tanto di menù e capitoli... :wave:
#1286372
Anche VLC riconosce i capitoli creati con Final Cut peccato che non ci sia una APP per Kodi (almeno io non la ho trovata per Egreat)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]