Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1242791
Ciao a tutti, ho un problema che non so se è di poco conto.

Sto facendo delle copie di dvd scrivendo una immagine iso creata da encore, fin qui tutto ok, ho notato però che con alcuni masterizzatori, durante la "verifica della compilation" che eseguo con Nero, mi viene fuori un errore "Settore xxxxx su disco ha contenuto diverso dalla sorgente". Di questi errori non ne vengono fuori più di uno al massimo 2.
Ho controllato il dvd e funziona bene, tra l'altro purtroppo Nero non indica su quale masterizzatore ho avuto l'errore o no (devo controllare meglio il log) comunque la domanda é: con quale "tolleranza" posso ignorare un messaggio di errore del genere? Cioè è qualcosa di terribilmente grave in un ottica di vendere o omaggiare dei dvd "affidabili"in quantità discrete oppure posso moderatamente fregarmene?
Grazie
#1242815
Ciao.
Anche io ho notato che appena dopo aver masterizzato un DVD nel modo migliore che conosco per farlo, comunque si creano degli errori minimi di scrittura. Minimi nel senso che il sistema di correzione degli errori è ancora in grado di correggerli rendondoli ininfluenti per la buona visione del contenuto.
Il tool di verifica dei dischi di Nero infatti restituisce difficilmente il punteggio 100% ma più facilmente 98-99% sui dischi appena creati.

Capire quale sia il limite accettabile è però un quesito al quale non saprei rispondere se non con la personale esperienza (non è statisticamente affidabile), quando ho visto che alcuni DVD non di marca, masterizzati qualche anno prima, iniziavano a difettare nella visione quando il loro punteggio era almeno a 90%.
Per scelta personale, quando un disco del mio archivio scende sotto i 92% lo ricreo da un master valido (HDD).
#1242857
Grazie della risp, infatti proprio ieri notte mi stavo facendo una cultura su ciò che mi stai dicendo adesso, argomento che non conoscevo granché, solo ora comprendo in pieno. , Mi è successa una cosa strana, controllo un dvd e ottengo punteggio70, metto da parte... Ricontrollo dopo un po, forse su un altro lettore, sempre a velocità 8x, punteggio 90... Com'è possibile? Su internet ho trovato parecchi argomenti interessanti, quali soni i parametri da tenere in considerazione e quelli da poter parzialmente ignorare, appena ho un attimo li linko
#1242897
Ho capito il perchè i punteggi sono discordanti riguardo uno stesso dvd. Dipende su quale lettore lo si va ad analizzare, uno mi restituiva un punteggio basso, l'altro un punteggio più alto (ma comunque inaccettabile) quindi bo, il test lascia il tempo che trova, in ogni caso anche io ho letto che almeno il punteggio deve essere 90 e masterizzo su verbatim. faccio l'analisi solo di quelli in cui Nero mi dà un errore di cui sopra sul primo post... effettivamente dopo dvd speed test il punteggio è quasi sempre sotto il 90.
Questo non vuol dire comunque che il dvd sfornato sia da buttare, provato sul mio lettore e funziona.

http://club.myce.com/f92/how-interpret- ... st-128553/
#1242910
Al tuo posto mi toglierei la curiosità di fare il test ad un DVD stampato e nuovo per vedere se ottieni invece punteggi molto più vicini a 100%, perchè se è così forse il tuo masterizzatore è un poco usurato o scrive a velocità troppo alta.
#1243087
Mi dá un errore e non mi effettuare il test... Provato con 2 dvd originali, bo?
#1247894
Ciao Rider, ma quando avvii il test di Nero Cd DVD Speed, - quality disc - a che velocità lo fai fare? Quello di default è 8x ma leggendo in giro nnon è il più corretto, ad esempio su piastre plextor sarebbe da fare a 5x, ma poichè ho masterizzatori di altre marche non so qual'è la velocità di letttura da impostare. Infatti impostando la velocità di lettura in fase di test falsa notevolmente il risultato...qualcuno sa qualcosa in merito?
Tra l'altro vedo che il punteggio cambia da piastra a piastra nel quale faccio la verifica... come può essere affidabile un test in questo modo?
Grazie
#1247900
Intervengo perchè questa discussione mi ha messo una pulce nell'orecchio.
Io masterizzo molti DVD da immagini ISO create da Encore CS6.
Uso sia CDBurnerXP che ImgBurn con supporti Verbatin DVD-R Printable #43533 (No ID Brand) e faccio sempre la verifica dei dati su disco dopo la scrittura.
Non ho mai ricevuto un messaggio di errore.
Ora Rider dice che ...il tool di verifica dei dischi di Nero restituisce difficilmente il punteggio 100% ma più facilmente 98-99% sui dischi appena creati e mi sembra di capire che è normale che ci siano degli errori ...

Sbaglio io qualche cosa?
Devo fare delle verifiche diverse ?
#1247908
La verifica dei dati a fine masterizzazione a volte può dare degli errori (raro se si usano basse velocità di scrittura) che da quanto ho capito sono errori macroscopici, in quel caso si può direttamente buttar via il dvd. Quello a cui mi riferisco io è un altro test che controlla la qualità della masterizzazione, ma senza parametri precisi da applicare prima del test è impossibile ottenere dei risultati attendibili.

In realtà il dvd è pieno di errori correggibili...migliaia...ma ci sono delle tolleranze in termini di numero
#1247911
La verifica dei dati a fine masterizzazione a volte può dare degli errori (raro se si usano basse velocità di scrittura) che da quanto ho capito sono errori macroscopici, in quel caso si può direttamente buttar via il dvd. Quello a cui mi riferisco io è un altro test che controlla la qualità della masterizzazione, ma senza parametri precisi da applicare prima del test è impossibile ottenere dei risultati attendibili.

In realtà il dvd è pieno di errori correggibili...migliaia...ma ci sono delle tolleranze in termini di numero

E il test al quale ti riferisci tu (che controlla la qualità della masterizzazione) con quale software si fa e come si fa ?
#1247921
L'avevo scritto sopra, è cd dvd speed negli strumenti di nero, ci sono vari tes tche si possono eseguire tr cui la qualità del disco
#1247923
L'avevo scritto sopra, è cd dvd speed negli strumenti di nero, ci sono vari tes tche si possono eseguire tr cui la qualità del disco

e per chi non usa Nero ?
#1247938
Cd dvd speed dovrebbe effettuare la scansione su qualsiasi supporto dvd (ma non con tutti i lettori) altri software di controllo non ne conosco ..
#1247947
Ciao Rider, ma quando avvii il test di Nero Cd DVD Speed, - quality disc - a che velocità lo fai fare? Quello di default è 8x ma leggendo in giro nnon è il più corretto, ad esempio su piastre plextor sarebbe da fare a 5x, ma poichè ho masterizzatori di altre marche non so qual'è la velocità di letttura da impostare. Infatti impostando la velocità di lettura in fase di test falsa notevolmente il risultato...qualcuno sa qualcosa in merito?
Tra l'altro vedo che il punteggio cambia da piastra a piastra nel quale faccio la verifica... come può essere affidabile un test in questo modo?
Grazie


Ciao amesxs,
sinceramente io lascio la velocità 8x di default, giusta on non giusta che sia è il mio riferimento per tutte le future misure di confronto. Per logica, penso però che la velocità non debba perlomeno superare le specifiche di lettura dell'unità in questione sui quel tipo di supporto.
Dal momento che la lettura è un processo che coinvolge sia il supporto che il lettore, mi sembra pacifico che sia possano avere risultati diversi, soprattutto se una delle due unità ha un deterioramento.

Scegli l'unità che legge con meno errori e ad una velocità non eccessiva per l'hardware. Registra i tuoi riferimenti per un utile confronto negli annifatto con lo stesso metodo: questo è il mio umile consiglio. Di più nin so
#1247989
Grazie
ultimamente i dvd infatti li masterizzo e li controllo a 4x , se faccio lo stesso a 8x vengono fuori risultati scoraggianti... ma in realtà è da capire se ci sono dei parametri più precisi da rispettare, comunque se la verifica dei dati (fine masterizzazione) è ok direi che si può già stare tranquilli al 99%

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]