Pagina 1 di 1

[Authoring DVD] Aggiungere sottotitoli

Inviato: gio, 16 mar 2017 - 10:54
da Anonimo
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto perche' sto impazzendo per aggiungere sottotitoli a un film.
Il film in questione e' un file .mkv e io vorrei trasformarlo in formato dvd per poi masterizzarlo su supporto fisico.
Il file .mkv contiene gia' il file dei sottotitoli (un srt inserito da me con mkvtoolnix).
Se utilizzo il solito AVS Video Converter tutto bene tranne che i sottotitoli sono orribili e non modificabili, vengono di default con un carattere orribile, molto grande e sgranato. La software house mi ha confermato via mail che il programma funziona proprio cosi' quando si usa la conversione del formato in DVD.
Ho provato con Aimersoft Video Converter ma il file VOB esce senza i sottotitoli (nemmeno se li seleziono direttamente dal file .srt esterno con l'apposita opzione).
Ho provato con Subtitle Creator che ha un apposito tool di authoring (che sfrutta alcuni sw free: PgcDemux MuxMan e VobBlanker) anche qui ottengo un file senza sottotitoli pur avendo correttamente caricato l'opzione.
Tutto questo sfruttando sotware di conversione.

Poi ho provato anche a creare il formato dvd senza sottotitoli e lavorare dopo sui file VOB ottenuti.
Ho provato dividendo il file dei sottotitoli (.srt) per ogni singolo VOB e li ho riniminati ognuno come il rispettivo VOB copiandoli poi nella cartella VIDEO_TS con il resto dei file.
In questo caso se faccio partire il filmato come intero dvd con VLC i sottotitoli non li vede nemmeno. Se invece riproduco i singoli file VOB, VLC trova le tracce dei sottotitoli e una volta selezionati li mostra splendidamente. Pero' masterizzando tutto su un dvd, sul mio lettore da casa, dei sottotitoli, nemmeno l'ombra.

Ho provato anche con altri software (VideoGo6 e DVD Creator di iSkysoft) ma o non c'e' il sottotitolo o il filmato perde la sincronia audio video.

AIUTO!! non so piu' cosa inventarmi.

Qualche suggerimento? Voi come procedete quando vi capita di dover aggiungere i sottotitoli ad un dvd?

Grazie mille a tutti.

Gian