Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

da markspa
#1277841
Buongiorno a tutti ho aperto questa discussione per avere un consiglio sulla realizzazione di DVD con menù.
Io arrivo da anni di utilizzo di iDVD con il quale mi trovavo bene, un utilizzo molto semplice, l'unico problema che avevo riscontrato era l'impossibilità di fargli rilevare i capitoli creati in Final Cut Express.
Ora utilizzo FCPX da qualche giorno, ho installato sul mio nuovo iMac sempre iDVD ma mi chiedevo se ci fosse un'alternativa migliore da utilizzare.
Ho visto che con Final Cut è possibile realizzare direttamente un DVD però ho anche notato che il menù non è molto editabile a livello grafico come font o immagini ed in più non si possono inserire più video ma solo quello del progetto dal quale si lancia l'esportazione a DVD.
Quindi, in conclusione, c'è un'alternativa ad iDVD valida ed allo stesso modo semplice oppure continuo con iDVD?
da Fearless
#1277852
Ciao, su MAC un alternativa valida potrebbe essere Adobe Encore CS6, ma non so se è semplice ritrovare questa versione, dato che non è stato più sviluppato dalla Adobe. Potresti fare delle ricerche comunque...
da markspa
#1278382
Ciao, guarda per praticità, avendo tempi ridotti ho utilizzato ancora iDVD a settembre con più calma proverò encore e vi farò sapere.
Grazie ancora.
da Fearless
#1279179
Rispondo in ritardo. Ho capito il tuo discorso, l'importante è che tu sappia che per poter installare Encore CS6 devi necessariamente installare o Premiere CS6, oppure una versione di Premiere Pro CC. Però mi sembra che Adobe non venda più prodotti CS6, quindi rimane soltanto di abbonarsi a Creative Cloud e da lì scaricare Premiere CS6 ed Encore CS6. Ma una volta che non si vuole più pagare come si fa? Encore CS6 rimarrà o smetterà di funzionare? Domanda da 10.000 dollari
da markspa
#1281104
Scusa la mia risposta tardiva, purtroppo è la ragione per la quale sono rimasto a Final Cut e non sono passato a Premier, l'impossibilità di acquistare il prodotto senza abbonamento. Da quello che ho capito smette di funzionare.
Ora però ho problemi con iDVD, cade in continuazione o si impalla.
Encore mi diventa un problema prenderlo in abbonamento, possibile che non esista un'alternativa semplice ad iDVD?
da markspa
#1281112
MiDVD, che sull'apple store si trova a 10€, può essere un'alternativa valida?
da Clicknclips
#1281118
Apple ha da tempo abbandonato lo sviluppo di software per l'authoring. iDvd è l'unico prodotto Apple ancora funzionante anche su OS X Sierra, il resto della App a pochi euro sono dei software assai più scarni, i cui aggiornamenti sono per lo più datati (2, 3 o 4 anni fa) e dalle recensioni assai poco lusinghiere.
A me iDvd continua a funzionare correttamente e senza impuntamenti (anche se oramai lo uso quattro/cinque volte in un anno). Puoi specificare le caratteristiche della tua macchina, e le tipologie di video che carichi su iDvd?
Hai provato a cancellare il file com.apple.iDVD.plist nella cartella libreria/preferences e a riaprire iDvd?
da markspa
#1281120
In realtà alla fine sono riuscito a completare il lavoro, erroneamente selezionavo gli MP4 e non i mov, con questi ultimi è andato tutto a buon fine. Ho notato una sola stranezza, ovvero non mi rilevava il masterizzatore esterno, ho aggirato creando l'immagine ISO e masterizza sola successivamente.
Per sicurezza però cancellerò il file come suggerito. Grazie.
da Fearless
#1281142
Se troverai modo di acquistare Premiere Pro CS6, Encore CS6 ti rimarrà a vita. L'abbonamento è solo per CC...
da Clicknclips
#1281181
Se troverai modo di acquistare Premiere Pro CS6, Encore CS6 ti rimarrà a vita. L'abbonamento è solo per CC...

Ma tu non sei tornato di recente a CS6? Si può ancora acquistare o no?
da Fearless
#1281188
Si, ho CS6, ma ancora l'abbonamento a Premiere CC non è "scaduto", se annullo ora devo pagare dei soldini! Quindi a causa del contratto annuale conviene tenerlo. Quindi ho ancora dei mesi per fare la scelta.

Riguardo a CS6 io ho acquistato molti anni fa la Production Premium, ma non so se è ancora in vendita...
da markspa
#1281793
Vi ringrazio, ci farò un pensierino più avanti, per adesso resto ad iDVD... piuttosto sapete indicarmi una discussione, se già esiste perché non ne trovo altrimenti ne faccio una, per dei consigli sulla realizzazione di menù senza le anteprime ma soprattutto sulla rilevazione dei markers di Finalcut su iDVD? Io li imposto, in esportazione glieli faccio rilevare ma poi con iDVD non riesco a capire perché non li rilevi.
Grazie.
da Clicknclips
#1281813
sapete indicarmi una discussione, se già esiste perché non ne trovo
Discussioni ce ne sono, basta saperle cercare. Ad esempio impostando la ricerca (tasto cerca in alto a destra) con le parole "marker idvd" oppure "marker FCPX".
Ad ogni modo i marker funzionano, sono esportabili e vengono visti certamente da QuickTime e da Compressor; fino a qualche versione fa venivano visti anche da iDvd (poi non li ho più usati e non posso esserne ancora certo); basta usare quelli giusti ovvero i "Chapter Marker" e non i marker normali. Li conosci, sai come si usano? In caso affermativo leggiti anche l'Aiuto di iDvd che puoi aprire dal suo Menù. Ci sono una serie di suggerimenti utili per la modifica di alcuni parametri che ti consentono ad esempio di ottenere menù più semplici senza zone di trascinamento (e quindi senza anteprime). Se invece non sai proprio di cosa stiamo parlando apri prima un topic specifico in sezione Final Cut per affrontare il tema Chapter Marker.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]