Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

da editfan
#1290312
Ciao,
ho visto che in Scenarist UHD vengono preferiti files video .265 e .hevc (standard H265) ma le telecamere 4K in genere offrono files .mp4.
In previsione di un probabile acquisto, chiedevo se esistono sw di decodifica che danno questa tipologia di output.
Non ne ho visti in rete.
Per quanto concerne Scenarist pare sia più facile parlare col Papa.........
Qualcuno ha già avuto questa esperienza?
Scenarist UHD accetta anche gli .mp4 decodificandoli automaticamente?
C'è uno standard particolare per UHD? (framerate, bitrate........)

Grazie anticipatamente

Giorgio
da willyfan
#1290324
Parli di un probabile acquisto... Non è vietato, ma le domande fatte poi mi lasciano perplesso. Se non sbaglio la nuova azienda che vende scenarist offre vari tutorial e supporto che CERTAMENTE copre le domande da te fatte.
Inoltre, il costo del sw (svariate migliaia di dollari) prevede un utilizzo per la realizzazione di bluray per la vendita, non certo bluray amatoriali realizzati da camere sia pure a 4K che danno un mp4 (!!).
Per cui, mi pare che non sia chiaro che tipo di prodotto è Scenarist e in particolare questa versione UHD. Mi sbaglio?
da fabry20023
#1290325
azz...Willy mi hai preceduto... avevo appena scritto alcune considerazioni:

Hai in previsione un probabile acquisto ?
Tanto tempo fa riuscii , con molta fatica , a recuperare la versione Scenarist SD da uno studio professionale ,pagandolo una cifra accettabile...Leggerissimo e completo di tutto.
Quando uscì la versione BD invece lo provai solamente...ma il costo proibitivo mi fece passare a DVD Architect pro 6.0( oltre € 400,00) che ora costa € 99,00. Ma qui parliamo della versione UHD ,l'unico esperto di Scenarist qua sul forum è Willyfan che lo usa per produzioni cinematografiche,non so se è passato alla versione 4K UHD al limite rivolgiti a lui ...
da editfan
#1290329
Si ragazzi,
sottolineo probabile perchè non ho una idea precisa del costo (20K, 80K: venti possiamo "pensarci" ma 80: si attaccano :-)) e tanto più, delle funzionalità.
Ho fatto domanda a Scenarist e compilato il loro form ma...................... tutto tace.
Ho mandato mail a info@scenarist.com ma..... come sopra.
Mi aspetto un costo salatino ma saremmo in diversi a dividercelo per lavorarci sopra ad intervalli.
Il mio problema è proprio quello accennato da te Willy, non ho perfettamente chiaro quello che Scenarist UHD possa fare.
In quanto buona parte dei lavori verrebbero da clienti con materiale ricavato da videocam 4K , io mi aspettavo di poter creare accattivanti prodotti con questa tecnologia.
Mi sembra di capire che però sbaglio (o no?) e quindi comprendo (ma non condivido) la latitanza del produttore.
Alternative Scenarist ce ne sono poche, credo DVD-Logic (il buon Valery....) del quale già possiedo una versione light (easy) e Cyberlink ma qui stiamo paragonando la Ferrari alla bicicletta.
Altri input?

P.S.: ma questi tutorial (che sarebbero la cosa che, per il momento, sto cercando) dove li trovo?

Grazie

Giorgio
da fabry20023
#1290331
Qualche tutorial di Scenarist Bd lo trovi facilmente su youtube,ma sulla versione UHD non so.Come dice willy a quei prezzi dovrebbero essere loro a fornirti spiegazioni esaustive...
da editfan
#1290334
Concordo, ma purtroppo non è così, o almeno per il momento.
Temo che tra BD e UHD ci siano sostanziali differenze, come credo di avere capito da Willy.
Ingenuamente pensavo ad un BD "riveduto e corretto", con il classico MUIGenerator che ti "digeriva" gli .mp4, dove l'unica differenza era il formato dei files video.
Quando poi ho letto di questi *.hevc e *.265 e della sua "riluttanza al files format delle videocamere, mi sono "allarmato" ed ho cercato in giro, senza successo, dei potenziali converters.
Mi aspetto (da Scenarist) quanto meno che mi si dica se ci sono possibilità o se devo rimanere al downscale dei file per lavorare con l'HD classico.

Grazie
da editfan
#1290402
Ciao a tutti,
solo per aggiornarvi:
Scenarist si è fatta finalmente sentire e devo dire che sono molto collaborativi (per cui mi devo scusare con loro per i cattivi pensieri palesati :-)
Il mio grosso errore, anzi i miei due grossi errori erano quello di considerare Scenarist anche un encoder e che non avevo chiare le specifiche Ultra HD
ScenaristUHD lavora con elementary streams e non con mp4.
Vi terrò aggiornati.
Ah, il costo: 10000$ la versione Studio e 25000 la versione unificata (UHD+BD) ma quel che "spaventa" è l'encoder Ateme Titan: 20000$..
Buona notte

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]