Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

da Chet
#1297368
Ciao a tutti.
Era un po' di tempo che mancavo da questo forum e chiedo scusa in anticipo se forse ho dimenticato qualche regola sui titoli o altro.

Un mio amico ha girato un documentario nello Yemen in cui ci sono unicamente persone che parlano nella lingua locale.
Abbiamo un file .mp4 e due file .srt con sottotitoli in inglese ed in italiano chiusi in un unica cartella che si apre e si vede con VLC.
Ora, per motivi su cui non mi dilungo, avremmo bisogno di avere una copia sottotitolata almeno in italiano su DVD o Bluray.

Uso un iMac con un masterizzatore DVD / BD esterno della LG che funziona benissimo.
Ho provato ad esportare i file mp3 e srt direttamente su Toast Titanium che però non riconosce il file .srt.


In rete ho trovato informazioni vecchie, che si riferivano a software come Final cut pro 7 (io ho FCPX 10.4.3), Perian e MPEG-streamclip che ho disinstallato da tempo perché incompatibili con High Sierra.
Ho anche provato come suggerito da qualcuno ad esportare l'MP4 e il file .srt con Hand Brake per ottenere un file mp4 con i sottotitoli in sovrimpressione da masterizzare poi normalmente, ma forse per mia imperizia ho ottenuto un altro mp4 senza sottotitoli.

Vorrei evitare di fare copia e incolla dei sottotitoli sulla timeline di Final Cut perché l'ho già fatto altre volte per dei cortometraggi molto più brevi ed è una cosa lentissima e noiosa.
Qualcuno sa consigliarmi una soluzione ?
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Ultima modifica di Clicknclips il lun, 24 set 2018 - 11:56, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo
#1297369
Far girare Windows in dual boot o con qualsivoglia sistema.
In Windows I programmi per fare authoring dvd, compreso inserire i sottotitoli, sono tanti. Io uso Scenarist ma non è un programma da una botta e via, consiglio ad esempio dvd lab. Ma credo ci siano anche sw open source, ovvero gratis.

William Fanelli
#1297385
Potresti provare a convertire i file .srt in .scc (Scenarist Closed Caption). FCPX è in grado di leggere i sottotitoli in quel formato.
Convertitori se ne trovano.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=HkwxkuvW-g8[/youtube]
#1297503
Grazie ad entrambi per le risposte.

@Clicknclips : ho provato a fare come mi hai detto, ho usato un convertitore online per trasformare l' srt in .ssc, ma c'è qualcosa di anomalo. i sottotitoli si estendono ben oltre la lunghezza del video, forse di dieci volte, la formattazione del testo è sconvolta e corrisponde solo nella parte iniziale. Con VLC invece era tutto perfetto.
#1297504
Il discorso dell'authoring ha il vantaggio di poter accendere e spegnere i sottotitoli.
Se li vuoi mettere in sovraimpressione, puoi provare a, scaricare davinci 15 che importa i . srt.

William Fanelli

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]