Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1306607
Il vob su dvd non può essere più grande di un gb, e i primo 40 minuti si riferiscono al solo primo vob. Su un dvd 5 pieno ci devono essere almeno 5 vob, su un dual layer che in questo caso consiglio almeno 8.
La risoluzione è come già detto 720 x 576, quindi "senza perdita di qualità" è un concetto molto relativo.
Detto questo, la procedura giusta è esportare con qualsivoglia software un mpeg2 per il video che non superi di dimensione I 7 o 8,5 giga circa, e che sia standard per il dvd. Audio in ac3 separato. Poi occorre impostare il cambio strato tenendo presente che il layer zero deve essere più grande del layer uno.
Non so come funziona dvd fab, ma di per sé non è un lavoro complicato, né ho fatti a centinaia usando però Scenarist. Una lettura del manuale di dvd fab é opportuna, oppure usare altro sw di authoring.

William Fanelli

da tury65
#1306608
Ciao willy e grazie
Quindi esporto da premiere in mpeg2 720x576 traccia video ed a parte in ac3 esporto solo audio
Dopo utilizzo virtualdub per creare il tutto e dopo avere ottenuto il file definitivo masterizzare in un dvd
Giusto?
#1306610
DvdFab non permette nessun controllo da parte dell'utente. Si occupa lui di codificare il file per farlo stare nei limiti di capienza del supporto (dvd-5 o dvd-9).
Se esci da Premiere già a con un 720x576 mpeg2 secondo me non c'è nessun bisogno di passare da Virtual Dub. Se invece esci in Avi non compresso fullhd potresti usare Virtual Dub per creare il mpeg2 720x576 (se ti fidi di più del compressore di questo software) oppure puoi dare a Dvd Fab direttamente il fullhd e lasciar fare a lui la conversione/compressione nel formato Dvd.
Il 720x576 deve essere intorno agli 8 GB di peso per il dual layer.
#1306611
allora, se hai girato e montato in 1080 , esporta in 1080 un file avi non compresso che occuperà circa 1,3 TB di spazio su HD. questo file gigantesco è senza perdite !, apri virtual dub, lo importi e vai su menù video, filtri, add e scegli resize. a questo punto hai una serie di settaggi.
scegli
absolute 720 576 37,5 53,333
disable
lanzczos3
letterbox 720 576
do not adjust

"ok"
"ok"
menù file,
save as
questo file è un non compresso 720*576, 16-9 con sopra e sotto appaena croppato
se il tuo programma riconosce il 16 9 di virtual dub, puoi caricarlo e fargli realizzare il dvd altrimenti lo importi nel tuo programma di editing , gli imposti manualmente la dimensione del pixel e lo esporti tu in mpg 2 con il bitrate impostato minuziosamente.
io con questo metodo ho ottnuto risultati migliori di qualsiasi tentativo fatto in altra manuera
#1306644
io l'ho sempre fatto anche con la parte audio , ma penso che si riesca agevolmente a importare o a esportare video senza audio
#1306765
Benissimo, è un metodo più lungo, ma secondo me , fornisce i risultati migliori

Sarebbe meglio a prescindere, ma la cosa delle due[…]

[Clip Video] Strano effetto

Se succede con poca luce, è un settaggio di[…]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Pinoweb , lo STAFF e i MOD tutti[…]

Prova ad usare magari https://postimages.org/