Pagina 1 di 1

[Copia Personale Bluray Disc] DIfficoltà di riproduzione su lettori e Hdd/Pen drive

Inviato: mer, 04 set 2019 - 08:34
da Giggy
Buongiorno ragazzi, sono un nuovo iscritto del Forum.
Spero di partire col piede giusto, sia per quanto riguarda la sezione in cui sto scrivendo, sia per l'argomento.

Dunque, verrei alla questione; come tutti o quasi, posseggo dei Blu-ray Disc, negli ultimi giorni, per avere una maggior comodità di riproduzione, ho estratto i film (ovviamente comprendendo parte audio e sottotitoli) da un paio di suddetti supporti, per provare a riprodurli da HDD esterno o semplici chiavette USB. Osservazione: so che violare le protezioni poste in essere dal detentore dei diritti è comunque illegale, ma per quel che vale, ripeto che non ci sono secondi fini sotto e che i BD sono originali e da me acquistati e l'uso è esclusivamente privato. Fatte le premesse, vengo alla problematica, se così si può definire.

Non riesco a vedere i 24p da HDD esterno e chiavetta USB. Ho estratto il film e rimuxato parte video/audio/sottotitoli con MKVToolNix, il programma rileva correttamente il frame rate del film, infatti leggo 23.976 o 24 a seconda del film. Da notare come col BD stesso, i 24p passino al televisore, ma come detto, non tramite USB collegato allo stesso lettore BD o alla TV stessa (entrambi Panasonic). Sia l'HDD che la chiavetta USB sono formattate in exFAT per consentire di ospitare file superiori ai 4 GB, ed entrambe sono 3.0, che ci sia un limite da parte dell'entrata USB del lettore e della TV? Sottolineo: prendiamo lo stesso BD, lo inserisco nel lettore e visualizzo i "24p" correttamente; lo stesso film estratto e rimuxato col frame rate giusto e senza cambiare niente, se lo riprodco da USB esterno lo vedo in 60 Hz. Il lettore è impostato correttamente in PAL, se questa info può servire, quindi tutt'al più, dovrei vedere in 50 Hz, invece visualizzo 60. Nel processo di estrazione e di mux poi, non credo di aver sbagliato niente, infatti a fine processo verifico con Media Info ed effettivamente il frame rate è identico a quello del BD da cui ho estratto, ma continuo a vedere i 60 Hz invece di 24. Secondo voi sono limiti delle entrate USB di lettore e TV che comunque hanno una decina d'anni? Avete dei consigli da darmi? Vi ringrazio in anticipo. :)

Re: [Copia Personale Bluray Disc] DIfficoltà di riproduzione su lettori e Hdd/Pen drive

Inviato: mer, 04 set 2019 - 17:32
da Clicknclips
Ciao Giggy,
fatti prima dire che, al di la della sezione (diciamo che ci può stare) e dell'argomento border line (è comunque ammissibile una copia personale, anche se stai mettendo in atto procedure che superano i sistemi anticopia dei BD originali), hai mancato la prima regola del forum, ovvero quella che il primo messaggio di ogni nuovo iscritto deve essere quello della sua presentazione nell'apposita sezione. Sei comunque in tempo per rimediare e ti invito a farlo.

Prima di entrare nel merito della questione posta è opportuno che integri le informazioni con marca e modello delle apparecchiature che usi. Molti lettori e TV hanno un limite di lettura derivante dal file system (fat32), dai codec (in genere H.264) e dai contenitori(in genere MP4 e qualche volta MKV o altri); per ultimi, i limiti del bitrate, e il sistema di riferimento Pal/Ntsc possono costituire ulteriori intralci.

Re: [Copia Personale Bluray Disc] DIfficoltà di riproduzione su lettori e Hdd/Pen drive

Inviato: mer, 04 set 2019 - 19:22
da 76albe76
Clicknclips ha scritto: mer, 04 set 2019 - 17:32 (è comunque ammissibile una copia personale, anche se stai mettendo in atto procedure che superano i sistemi anticopia dei BD originali).
Infatti ora (almeno nei i bluray che ho io) c'è un codice con un link per scaricare una copia personale legale.
Scusate il piccolo OT