Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1308191
Intanto un grazie a chi sta intervenendo in questo argomento: ero quasi certo che non avrei avuto risposte, e mi sbagliavo.
Ora, con l'articolo linkato da Clicknclips e gli interventi di Willyfan e di vibicchi ho le idee molto più chiare.
Chiarisco che il mio scopo è proprio quello di capire come fare per realizzare un disco BD XL con contenuti in UHD completo di menù (authoring) da visualizzare su un TV UHD mediante idoneo lettore di dischi BD XL, NON quello di visualizzare - tout court - un filmato UHD su una TV UHD utilizzando altri supporti (chiavetta, disco Blu-Ray standard) che non consentono di fare l'authoring.

Chiarisco anche che questa mia curiosità è dettata non tanto dalla necessità reale di realizzare questo tipo di disco (che francamente non saprei a chi possa interessare (già si fa fatica a rimpiazzare i DVD standard con i Blu-Ray standard, figuriamoci andare a proporre un lavoro masterizzato in UHD su un supporto ancora costoso (BD XL) che richiede un apposito lettore anch'esso ancora piuttosto costoso) quanto dalla mia "mania" di imparare sempre cose nuove.

Detto questo (e mi scuso per la prolissità) vorrei capire/approfondire alcune cose:
1) Encoding: OK per il formato video H265 (o hevc) e audio, ma circa gli altri parametri di esportazione?
Ad esempio con AME cc2015 (o successivi) quali parametri si devono usare per ottenere i 2 file (video e audio) da utilizzare per l'authoring ? (bitrate, priorità di campo, ecc. ecc.)
2) Authoring: ovvio che dovrò optare per soluzioni open source. Nell'articolo linkato da Clicknclips si parla di (cito testualmente tradotto) ... """TSM2UHD - Creato dallo stesso ragazzo che ha sviluppato BD Rebuilder (credo), questo strumento viene utilizzato dopo aver miscelato i tuoi stream con tsmuxer. Questo processo è un po 'più complicato, ma è gratuito e ha il potenziale per aprire le porte a un autorevole Blu-ray UHD per i consumatori""".
Potrebbe essere una soluzione accettabile ?
3) Ultima cosa: come vengono realizzati i prodotti in "4K UltraHD" che ci sono in commercio tipo:

Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando e spero in altri contributi.
#1308199
Essendo questo un campo pionieristico direi che chi è curioso e ha voglia di imparare, per farlo davvero deve sporcarsi le mani sperimentando in prima persona, fallendo, cambiando e riprovando :cran: .
Solo così avrai imparato davvero ;)
#1308202
Pienamente d'accordo circa lo sperimentare in prima persona sempre che detta sperimentazione sia possibile utilizzando mezzi (supporti, software di authoring, player, ecc.) accessibili a un semplice privato cittadino curioso.
Che sia un campo "pioneristico" non mi pare, visto i numerosi titoli già disponibili sul mercato masterizzati in 4K UltraHD.
Ora, qualcuno li avrà pure realizzati questi titoli: come ? È quello che sarei curioso di capire.
Poi risulta che per fare questo occorre un investimento non alla mia portata? Beh pazienza, abbandonerò l'idea ma almeno so "in teoria" come è possibile realizzarla.
Se qualcuno mi chiedesse:
sai realizzare un Blu-ray UHD con tanto di menù da vedere su una TV UHD ? Potrei rispondere SI lo so fare: si fa così, e così, e così ...
Se mi chiedesse lo puoi fare ? Risponderei NO, perchè non ho i mezzi per farlo.
E a me basterebbe anche solo saperlo fare.
#1308205
Ciao, mi rendo conto che in H.265 puoi registrare con una qualità simile all’H.264 ma occupando circa un terzo di spazio. Non so come si confronta con l’XAVC-S quindi chiedo venia. Dalla mia però posso solo aggiungere che mi sono dimenticato di precisare una cosa ritenuta utile, cioè che quella opzione era frutto di una scelta obbligata se si vuole un output in 4K UHD a 50p.
Ciao
#1308206
innanzitutto, in questo documento: http://www.blu-raydisc.com/assets/Downl ... 150724.pdf
da pagina 40 in poi ci sono le specifiche per l'encoding.
Premesso che sono da approfondire, quello che è certo è che sono permessi solo file PROGRESSIVI (era ora!), mentre per il settaggio di quei parametri con adobe onestamente non saprei se si può andare così nel dettaglio.
Pe la domanda di cosa è stato usato per fare i titoli in BD UHD, nel 90%dei casi scenariast
#1308207
CatoCato ha scritto:Che sia un campo "pioneristico" non mi pare, visto i numerosi titoli già disponibili sul mercato masterizzati in 4K UltraHD.
Ora, qualcuno li avrà pure realizzati questi titoli: come ? È quello che sarei curioso di capire.
Pionieristico nel senso del Home Made. Ovvio che alcune Major producano supporti di quel tipo ma certo non con strumenti casalinghi o open source. E certamente non "masterizzano" come faremmo a casa.
Come ti ha già detto Willy è un mercato in declino; Samsung ad esempio ha abbandonato definitivamente il settore dei lettori BD per il mercato USA (per altro Sony e Panasonic invece ancora resitono). Mettici pure che i prezzi sono ancora alti sia per i TV sia per il lettori e i masterizzatori, difficile che qualcuno ti chieda di realizzare un BD 4k uhd.
Ad ogni modo DvdFab ha fatto uscire il suo UHD Creator a soli 59$. Forse lavora solo con dischi 25 e 50, ma è già un inizio.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]