Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

da CatoCato
#1308120
Un saluto a tutti.
Sto cercando di capire come realizzare BD UHD da visualizzare con lettori di BD UHD su TV UHD.
Qualcuno mi aiuta a capire, anche indicandomi link ad articoli e/o tutorial pertinenti, quali sono i passaggi per realizzare un BD UHD, - partendo da un montato in un progetto UHD in Premiere cc2015 - con Win 7 64bit.
Grazie.
#1308157
Provo a riformulare il quesito che forse non è chiaro.

Premesso che uso Premiere CS6 per l'editing video (su Win 7 64bit), Encore CS6 per l'authoring e che attualmente realizzo Blu-ray encodando il montato con il preset di Adobe Media Encoder H264Blu-ray

sto cercando di capire come realizzare un Blu-ray HL con contenuti in risoluzione UHD (3840x2160), Blu-ray XL da visualizzare su un TV UHD mediante idoneo lettore di dischi BD XL.

Dato per scontato che occorrano:
i dischi BD-r XL
un masterizzatore in grado di masterizzare detti dischi
un lettore in grado di leggere detti dischi

una volta fatto il montaggio in un progetto UHD (3840x2160):
Con quale formato esportare per ottenere i file adatti all'authoring ?
Quale software usare per realizzare l'authoring di detti file in modo da ottenere il materiale adatto da inserire il un BD XL ?
Quale software usare per masterizzare i BD-r XL

Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi.
#1308158
Ciao cato,
ma il topic apposito che c'è sul forum non ti aiuta a dipanare i dubbi?
#1308159
Chiedo scusa ma non l'ho trovato
Mi dai cortesemente il link ?
Grazie
#1308166
Grazie Rider, ma mi sembra (ma forse mi sbaglio) che il post che hai linkato non centri nulla con il mio problema.
#1308169
No, non c'entra nulla infatti.
Ho postato quel link perchè prima il tuo topic nel il titolo citava DVD UHD e nel popst parlavi di lettori DVD UHD. Ora si parla solo di BD.

Eppure non risultano correzioni sui tuoi post, però è anche sparito l'intervento di Click...pure qui, come in commissione senato, è spuntata una "manina" che ha cambiato le cose, o devo tornare dal mio solito spacciatore per far sparire le allucinazioni? :wacko:
#1308172
Nessuna allucinazione.
Io ho fatto un po' di casino ... e il buon Clicknclips - bontà sua - ha rimesso le cose a posto.
Nessun DVD
Solo Blu-Ray UDH XL
Quindi, ricapitolando e per farla breve la domanda è:
Come si fa a fare un disco BD XL con contenuti UHD e relativo menù ?
#1308177
In attesa che magari passi da queste parti Willy, che potrà certamente dare un contributo qualificato, prova a leggere QUI.
#1308178
Clicknclips ha scritto: mer, 25 set 2019 - 17:46 In attesa che magari passi da queste parti Willy, che potrà certamente dare un contributo qualificato, prova a leggere QUI.
Grazie, articolo molto utile.
#1308182
Non chiedi cose semplici.
Al momento, anche per colpa della scarsa diffusione (i videomaker hanno sempre avversato il dvd prima e il bd poi, a mio parere perché fare una chiavetta è più semplice), sia hardware che software per questo scopo sono pochi, e certamente non puoi fare niente con Encore cs6.
L'encoding è la parte più semplice, e si può usare, anzi si deve, l'hevc o H265 che dir si voglia per il video, restano validi dolby pcm e dts per l'audio insieme ad altre codifiche non proprio alla portata di tutti.
Poi serve un sw di authoring. Non ne esistono a prezzi consumer, so che esistono soluzioni open source in grado di fare il mux e generare dei file più o meno compatibili ma non ho mai provato. I sw canonici sony, Scenarist ecc costano oltre 10k euro.
Alla fine, la masterizzazione. Si possono usare i tradizionali bd 25 e 50, con qualche limite di durata. Il bitrate considerato il codec sul 50 può arrivare a oltre 80 mbps che bastano.
Se vuoi usare i dischi da 100 gb preparati ad avere problemi di compatibilità.
Leggo ora, sull'articolo linkato, che qualcuno li usa utilizzando solo due strati e quindi emulando un disco da 66 gb che comunque è meglio del 50, ma non ho idea se funzioni davvero.
Io avrei pure la possibilità, come utilizzatore di Scenarist bd, di avere una licenza in prova di Scenarist uhd, ma avendo zero richieste non mi sono mai mosso in questa direzione. Altre strade non ne conosco.

William Fanelli

#1308185
Ciao CatoCato,
mi rendo conto di essere fuori tema (solo a metà...), ma se solo tu non volessi anche un menu, ci sarebbe un trucco che ti permette in modo molto economico, e con software economici (come il mio Cyberlink), di masterizzare su un Blu-ray Disk (magari solo da 50 GB) un filmato editato in 4K UHD 25p (ma anche 50p se hai la camera che riprende in 50p).

C'è solo un problema :( e credo che lo hai capito tu ed anche tutti gli altri che leggono... :book:

Devi ottenere un file 4K UHD nel tuo PC e poi masterizzarlo in un Blu-ray Disk come disco dati, ammesso che come capacità ci possa stare in un Blu-ray Disk da 50 GB. Non ho provato a masterizzare in 4K XAVC-S ma solo in Full-HD H.264 AVC e in MP4 a 25p (il classico Blu-ray Disk dove puoi anche mettere un Menu). :wink:
Nel mio PC per prova ho prodotto un file in 4K UHD a 25p/60Mbps in XAVC-S MP4 da 7 minuti e 30 sec. ed occupa solo 3,1 GB.
Mettere il file 4K UHD in chiavetta è già dato per scontato, quindi vedi tu.

Tutto questo perché leggendo il commento di Willy vedo che servirebbero attrezzature molto costose.
Tanto per farti un esempio di quello che può esportare il mio software di editing ti allego una schermata con le opzioni di output.
Ciao. :birra:
PowerDirector Output 4K 50p e 60Mbps (XAVCS e MP4).jpg
PowerDirector Output 4K 50p e 60Mbps (XAVCS e MP4).jpg (231.84 KiB) Visto 8363 volte

File 4K UHD XAVC-S - Mediainfo.jpg
File 4K UHD XAVC-S - Mediainfo.jpg (127.94 KiB) Visto 8363 volte
#1308187

vibicchi ha scritto: ci sarebbe un trucco che ti permette in modo molto economico, e con software economici (come il mio Cyberlink), di masterizzare su un Blu-ray Disk (magari solo da 50 GB) un filmato editato in 4K UHD 25p (ma anche 50p se hai la camera che riprende in 50p).
Permettimi di dire che sei abbondantemente fuori tema...
1) che senso ha masterizzare un bd dati? Allora tanto vale una chiavetta o qualunque altra cosa, tanto non sarà leggibile su un lettore bluray uhd. Il problema non è solo il menù.
2) ammesso e non concesso che uno voglia fare questa operazione, per quale motivo dovrebbe usare il codec XAVC che è rinomato per essere pessimo, invece di un ottimo, per questi utilizzi, hevc H265?

Che un filmato esportato in uhd si possa mettere su un qualsivoglia supporto credo sia scontato, il problema qui è un altro.


William Fanelli

#1308188
Hai ragione, sapevo di essere fuori tema ed hai ragione anche sul H.265 anziché XAVC-S, ma siccome nel mio software in H.265 esporta solo con bit-rate di soli 37 Mbps contro i 60 dell'XAVC-S... ecco il motivo della mia scelta forzata. :(

Per metterlo in chiavetta l'avevo già dato per scontato nel mio precedente messaggio.
Ma il mio era solo un azzardo, non sapevo che un disco dati Blu-ray non fosse leggibile in un lettore da tavolo 4K UHD, ora lo so, grazie! :wink:

Ciao. :birra:
File in H.265 HEVC in MP4 e 4K UHD.jpg
File in H.265 HEVC in MP4 e 4K UHD.jpg (72.16 KiB) Visto 8349 volte
#1308189

vibicchi ha scritto: ma siccome nel mio software in H.265 esporta solo con bit-rate di soli 37 Mbps contro i 60 dell'XAVC-S... ecco il motivo della mia scelta forzata. :(
Non darei per scontato che i 60 mbps in XAVC siano migliori dei 37 in H265. Sarebbe come dire, hanno più valore 60 kune o 37 euro?

William Fanelli

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]