Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1308278
salve a tutti, grazie a @Yarin che mi ha rimesso un po al corrente di questi supporti (saranno almeno 6 o 7 anni che non faccio un dvd) ho modo di formulare la domanda a modo.

ho una richiesta da parte di un cliente:
creare un Blu-Ray disc interattivo cioe' durante la visione del video aver la possibilita di passare da una camera all'altra in qualsiasi momento della proiezione e se possibili anche con audio dedicato.
- sicuramente in FHD ma in 4k sarebbe meglio
- durata circa 60/90 minuti
- dalle 4 alle 6 telecamere
- audio totale
- audio singolo di ogni camera

si puo' creare?
con quale software, quali le problematiche di spazio o architettura?
grazie a tutti
#1308303
ooook, grazie mille William!
l'audio e' possibile crearlo selezionandolo anche durante la visione tipo con tasto rapido da telecomando o solo da menu?
a quanto lo regalano Scenarist?
ho visto che Encore non si trova piu' nel pacchetto adobe
#1308304
Scenarist NON lo regalano, è un sw professionale. Non ho idea di cosa costi oggi. Ai tempi, 15 anni fa appena uscì il bluray costava circa 20.000 euro... Ma che io sappia è l'unico, insieme a bluprint della Sony, che permette di gestire il multiangolo.
Esiste anche a 4K a costi altissimi, ma non ho idea di come si possa fare il multiangolo.
Riguardo l'audio, non esiste un "audio totale", ogni camera si porta dietro il suo audio. Ci sono vari trucchi per risolvere questa esigenza, perchè su bluray è pure possibile avere un angoli insertato in PIP in un altro, con i due audio che si mixano tra loro. Ho utilizzato questa opzione solo una volta in vita mia anche a causa della complessità della implementazione, per un film di verdone (io, loro e Lara se non ricordo male) dove avevo un commento di Verdone lungo tutto il film, con il video in PIP.
In alternativa, usando il multiangolo si possono mettere due audio per ogni angolo, uno specifico e uno che sarà uguale per tutti. In questo modo si può scegliere da un audio ipoteticamente 1 che è quello "generale" e un audio 2 che è specifico per ogni angolo, che se vuoi possono essere scelti da telecomando ma anche da menù popup, ovvero non un menù come quello dei dvd che interrompe il play ma un menù che appare in sovraimpressione (e può essere anche molto piccolo e discreto)
Ti premetto però che un progetto siffatto, a parte reperire (e imparare ad usare) scenarist è estremamente complesso e richiede un certo skill.
Ultima cosa, Encore magari si trova pure ma non ha questa opzione.
#1308306
super grazie William!
tutto molto chiaro.. mi ricordavo di aver fatto qualcosa con l'audio molti anni fa per quello chiedevo conferma del telecomando ecc.
quindi escuderei Scenarist perche' mi sembra leggermente fuori budget.
quindi maledettamente se Encore non ha questa funzione quale altro software mi puo' aiutare?
grazie ancora per il tuo tempo!
#1308307
Temo che nessun altro software ti possa aiutare, almeno di mia conoscenza.
Se hai bisogno, tutto quello che posso fare è mettermi a disposizione (io ho scenarist regolarmente licenziato da molti anni), eventualmente contattami in privato.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]