Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

da steadi
#1316832
Ciao a tutti,
usando il programma Nero Video (ok :lol: ) sto acquisendo dei filmati in full hd per piazzarli su un dvd.
Usando il formato classico dell'output finale (720x576), che Nero dà di default, i filmati full hd mi appaiono con le due bandine nere verticali ai lati, immagino sia una questione di proporzioni pixel quindi... ma mi infastidisce quella mancanza di pixel ai lati.
Piuttosto che ingrandire di 16 pixel ogni filmato sorgente, posso scegliere senza problemi come formato di output del dvd 704x576? o creerebbe problemi in riproduzione?
Grazie.

EDIT: non solo è un default, ma come standard DVD Nero da menù non propone proprio di fare l'output in 704x576, quindi mi sa che non ho alternative...
Ultima modifica di iachidda il mar, 26 mag 2020 - 09:56, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo conformato al regolamento
da vibicchi
#1316848
Ciao, non me ne intendo di Nero, ma una curiosità mi rimane.
Tu importi filmati in Full-HD... quindi sono in 16:9?
Se è così, perché non fai un output in 16:9 anche come DVD normale?
Col mio software CyberLink PowerDirector 14 lo faccio senza problemi quando devo dare un DVD normale ad amici e parenti che non dispongono di un player Full-HD (Blu-ray). :wink:
Ciao. :birra:
da steadi
#1316853
sì io intendo fare un dvd normale, ma (non chiedermi perchè) se nel progetto di nero che ha nelle proprietà "Dvd video 16:9" che prevede il 720x576, importo un video full hd 1920x1080, me lo presenta con le bande nere a sx e a dx in verticale, solo se invece imposto come formato 704x576 tale "difetto" sparisce.
da willyfan
#1316856
steadi ha scritto: mar, 26 mag 2020 - 18:12 sì io intendo fare un dvd normale, ma (non chiedermi perchè) se nel progetto di nero che ha nelle proprietà "Dvd video 16:9" che prevede il 720x576, importo un video full hd 1920x1080, me lo presenta con le bande nere a sx e a dx in verticale, solo se invece imposto come formato 704x576 tale "difetto" sparisce.
In realtà non è un difetto. L'aspect corretto per un 16:9 è 704 x 576, e si sono adeguati a questo ormai anche premiere da molti anni e altri programmi di editing. A 720 X 576 due bandine laterali sono necessarie per comprimere il video attivo nei 704 pixel.
da steadi
#1317114
fatto sta che adesso avendo creato l'immagine del DVD e piazzandola su VLC media player, parte in un formato allungato tipo 32:9 anzichè in 16:9...

uff.. ora l'ho masterizzato
Windows media player da PC lo vede correttamente in automatico in 16/9; così come pure il DVD da tavolo, senza problemi;
solo VLC (se lasciato con video in proporzioni automatiche), lo stira ancora in 32/9. Solo impostando manualmente le proporzioni in 16/9 è corretto.
da willyfan
#1317355

steadi ha scritto:...solo VLC ...
è una battaglia che porto avanti da 10 anni con pochi risultati: vlc È PESSIMO eppure la gente continua non solo ad usarlo, ma a basare le impostazioni sulle cose che vede con vlc.
Prendendo fischi per fiaschi regolarmente su scattini, colori ed ora anche aspect ratio.
Per favore, buttate vlc...



Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da CatoCato
#1317359
OK, ma per sostituirlo con cosa ? Quale player ritieni migliore?
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 10 giu 2020 - 08:02, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Per cortesia evita di citare il post immediatamente precedente, ne guadagna la leggibilità soprattutto per chi usa smartphone e tablet per interagire con il forum.
da willyfan
#1317377
CatoCato ha scritto:OK, ma per sostituirlo con cosa ? Quale player ritieni migliore?
Klite codec pack con mpc (media player classic). Al momento è il meglio.
Oppure kodi, ma più macchinoso da usare.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da CatoCato
#1317382
willyfan ha scritto: mer, 10 giu 2020 - 14:01
CatoCato ha scritto:OK, ma per sostituirlo con cosa ? Quale player ritieni migliore?
Klite codec pack con mpc (media player classic). Al momento è il meglio.
.........
Meglio anche del MPC-BE (64-bit) che non richiede i Klite codec ?
da willyfan
#1317384
Io trovo utili i codec, ma se non ti servono ok anche il black edition.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

da CatoCato
#1317385
willyfan ha scritto: mer, 10 giu 2020 - 14:22 Io trovo utili i codec, ma se non ti servono ok anche il black edition.
Perfetto, grazie.
Io uso il black edition da tempo e mi sono sempre trovato bene.
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]