Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni generali sull'authoring di DVD Video e Blu-Ray Disc.

Moderatore: Moderatori

#1321059
ciao e riprovo a chiedervi qualche semplice info
limito tutto il discorso al riversamento di filmati fatti con hi 8 prima e poi con un' altra videocam mini DV.
nel mio piccolo ho capito leggendo un po' ovunque qui nel forum che la cosa migliore sarebbe trattare ogni fase per arrivare al blu ray con programmi diversi. Per l' acquisizione la domanda è: acquisendo in non compresso avi potrebbero esserci differenze sulla qualità del filmato importato o i diversi SW sono ininfluenti a fine di qualità? ho visto che ci sono diversi freeware che mi sembrano completi, come virtualDub.
sull' editing non sto a rompere i baloch, ci sono tante informazioni che ho letto ed un' idea me la sono fatta . .
La seconda domanda è sul formato di esportazione dal SW di editing: quale scegliere tendendo presente che il fine è il blu ray M disc (promettono 1000 anni di durata... bah)? mi sembra di aver capito che il miglior modo di esportare prima dell' authoring è l' h264, cioè un mp4? o meglio MKV? ricordandovi che si tratta di filmati Pal 720x576 sarebbe possibile fare un upscaling e portarli all' HD?
Se dall' editing esporto in mp4 mi sembra di capire che poi un qualsiasi burning-freeware è in grado di "stamparmi" un blu ray leggibile in salotto . . .
scusate la puerilità dei quesiti ma veramente fatico a districarmi nella bolgia di formati, SW e codec vari. lo scopo è soltanto quello di salvare su supporto ottico i filmati di famiglia per evitare che si deteriorino nel tempo e con la massima qualità possibile visto che sono in ottimo stato, niente di professionale . . .
grazie in anticipo a chi mi illuminerà
Gigio
#1321062
Partiamo dal principio.
Intanto, se il materiale è in sd il bluray non è strettamente necessario, utile forse per fare stare molto materiale su un solo disco.
Catturare puoi farlo fome vuoi, il non compresso però occuperà molto spazio. Blande compressioni posdono daren buon risultato senza perdite, qui dipende da cosa usi per catturare. Ad es. Blackmagic ha per le sue schede un sw di cattura con dei codec adeguati.
Portare il materiale in hd da sd è possibile, ma per un risultato degno di nota l'unico sw decente è il video scaler della topazlab.
Infine, per mettere tutto su bluray non è che con un burner lo fai. Devi avere almeno un sw di authoring minimale, tipo nero.
Dato che suppongo non possa usare sw di authoring pro, fare direttamente l'h264 non è una buona idea, a meno di non tenere un bitrate molto, molto alto, sopra i 100 mbps.
I sw più " amatoriali" convertono il file nella giusta dimensione e parametri. Quelli pro richiedono un encoding a parte, comunque sempre elementary stream ovvero audio e video separati.


nine dots film

#1321069
grazie tante Wil

quindi per riassumere: acquisisco con quello che voglio (ho virtualdub o VSDC) monto (mi sembra bellino VSDC ancora o avidemux, si accettano consigli) poi esporto un file possibilmente non compresso per non fare troppi passaggi?
importo nell' authoring (ho nero platinum mi sembra che abbia un buon encoder, probailmente tra quelli non professionisti il migliore), stampo il blu ray. corretto?
se invece compro topazlab (credevo costasse un botto invece credo di potermelo permettere) il suo intervento in che fase è? dopo il montaggio immagino, per riprendere il file montato e prima dell' authoring?
ciao
#1321071
spranto ha scritto: mar, 22 dic 2020 - 19:34 se invece compro topazlab (credevo costasse un botto invece credo di potermelo permettere) il suo intervento in che fase è? dopo il montaggio immagino, per riprendere il file montato e prima dell' authoring?
ciao
Esattamente, prima di fare l'encoding. Occhio che ci mette un sacco di tempo...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]